Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[MAN] Mazinkaiser vs. Shin Getter Robot, - by Moo Nenpei -

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 14/8/2010, 19:20     Top   Dislike




image




Edited by SaotomeMondo - 15/8/2010, 18:23
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/8/2010, 17:23     Top   Dislike




Come avevo anticipato ieri nel thread, voglio presentarvi una curiosità inedita. Come abbiamo avuto modo di vedere, sono state realizzate varie versioni si di Mazinkaiser che di Shin Getter Robot. Le due divinità robotiche, poi, si sono incrociate più volte nei vari Super Robot Taisen. Ma c'è stato, effettivamente, un incontro solo tra loro due? La risposta è sì, ovviamente. Dove? In un breve fumetto disegnato dal mangaka Moo Nenpei (famoso in patria per un fumetto scolastico dal titolo Amaizo, Dango!). Il fumetto è stato presentato in coda a questo libro:

image


nel 1999 circa (stava per uscire Shin Getter Robot The Last Day). Per capire il contesto di questo breve manga (una quarantina di pagine in tutto) è necessario ricordare la genesi di questi due robot. Essi, infatti, furono creati entrambi per la serie di videogiochi Super Robot Taisen. Se la mia conoscenza in materia (alquanto labile per quanto riguarda i video giochi, devo dire) non mi tradisce, i due robot si incontrarono per la prima volta in Super Robot Taisen F (per Sega Saturn, credo). Per l'occasione venne rispolverato e aggiornato un vecchio nemico, che sicuramente sia i fan di Mazinger che quelli di Getter ricorderanno benissimo: il mostro spaziale GirGirGan, potenziato e fortificato, tanto da avere la pelle in metallo anziché in pietra.

image

L'ambientazione, quindi, e l'aspetto dei personaggi sono quelli Toei, ovviamente resi secondo il tratto di Moo Nenpei. Tratto che tuttavia non stona affatto dal contesto, risultando una cosa ametà tra quello di Nagai e quello di Komatsubara (questo è un giudizio mio personale, ovviamente qualcuno può pensarla diversamente).

Il fumetto ve lo presenterò integralmente, dato che dubito verrà mai proposto in Italia, trattandosi di una cosa semi sconosciuta. Chiaramente, se dovessimo ricevere delle rimostranze dagli aventi diritto (proprietari di copyright) provvederemo a togliere le immagini. Sotto ogni tavola vi sarà una mia breve didascalia che servirà a spiegare quello che sta succedendo. Buona lettura quindi, e a voi la palla :)


image

L'imponderabile è accaduto. L'armata Mazinger è stata sconfitta dagli invasori venuti dallo spazio e Shin Getter Robot non può ancora uscire. La carica di energia non è completa.

image

Intro. Gli invasori questa volta hanno fatto le cose in grande e si sono presentati con un esercito di Pigdoron.

image

Per fortuna Michiru ha provveduto a recuperare Jun e Sayaka con il Lady Command, mentre il professor Yumi, ha provveduto a lanciare il Great Booster, ordinando a Koji di usarlo per ritirarsi. Tetsuya infatti è ferito e non è più in grado di combattere. Koji però rifiuta di arrebdersi, ed effettua un ultimo, disperato attacco, per permettere a Tetsuya di ritirarsi.

image

L'assalto, però, non ha avuto altro risultato che quello di far evolvere Pigdoron. Il mostro, divenuto invincibile, trafigge Mazinga Z con i suoi artigli e lo scaglia in mare. Una enorme esplosione avviene sotto gli occhi attoniti di tutti.

image

L'esercito di Pigdoron ha ridotto Tokyo in un cumulo di rovine, sotto lo sguardo impotente del professor Yumi e del team Getter. La prima volta che questo mostro era apparso, Musashi era morto e ora questo. Tetsuya intanto è stato ricoverato, il team Getter va a vedere come sta. Ma vengono accolti malamente da Boss, che li accusa di non essere usciti quando ce ne era bisogno. Benkei gli risponde a tono che non potevano far niente. I due corpulenti ragazzi stanno per venire alle mani, ma vengono fermati da Jun, e dallo stesso Tetsuya, che nel frattempo si è risvegliato. Non è proprio il momento di litigare.

image

Mazinga Z è stato recuperato dal fondo del mare. Miracolosamente, il motore fotonico non è esploso. Koji, però, è scomparso, e dato per morto. Bisogna solo aspettare che il professor Saotome finisca di ultimare la ricerca che Yumi gli aveva commissionato, per contrattaccare. Ci sarà tempo dopo per piangere la morte di Koji. Il team Getter fa ritorno al monte Asama, e Ryo chiede ad Hayato che cosa esattamente Yumi ha commissionato al dott. Saotome. Si tratta di un sistema per combinare l'energia fotonica e l'energia Getter. Ma durante queste congetture, i tre ragazzi si imbattono nei Pigdoron e riescono a evitarli grazie ad una abilissima manovra di guida.

image

L'esercito di Pigdoron si sta dirigendo verso il laboratorio Saotome. Dopo Mazinga, è Getter Robot il nemico da abbattere. E' giunto il momento per lo Shin Getter Robot di entrare in azione. Dopo aver stordito le guardie e i tecnici addetti alla rampa di lancio, i tre prendono posto sulle rispettiva machine, proprio mentre Pigdoron sta per calare il suo artiglio sul laboratorio.

image

Appena in tempo. Ma viste le condizioni in cui è uscito, Shin Getter Robot non potrà muoversi che per pochissimo tempo. Ora dipende tutto dal professor Saotome. All'istituto di ricerca per l'energia fotonica, intanto, il professor Saotome ha appena terminato di montare il combinatore di energia. Ora non resta che inserirvi i due motori fotonici. In quel momento sopraggiunge Michiru per annunciare l'uscita del Getter Robot. Ma rimane sbalordita da quello che si trova di fronte.

image

A tokyo, intanto, Shin Getter Robot continua a combattere i Pigdoron in formazione Getter 2. All'improvviso, dal sottosuolo spunta un enorme uovo che viene colpito da qualcosa di luccicante in cielo.

image

L'uovo si schiude rivelando un gigantesco GirGirGan, fortificato rispetto al precedente, tanto che è dotato addirittura di quattro teste. Gli invasori finalmente si rivelano: sono gli stessi che erano apparsi qualche tempo prima (per inciso, da Dynamic Heroes in poi vengono identificati come abitanti del pianeta Damdom). GirGirGan comincia a divorare i vari Pigdoron rivelando una orrenda catena alimentare (ricordiamo che GirGirGan si nutre di metallo e Pigdoron nasconde del metallo sotto la corazza di luce). Per contrastarlo, Shin Getter Robot assume la configurazione tre.

image

I missili lanciati dallo Shin Getter 3 però non fanno altro che accelerare il processo di crescita di Gir GirGan. Non resta che tornare alla configurazione 1, ma proprio in quel momento l'energia giunge al termine. Le Getter Wings non si aprono e Shin Getter 1 precipita a terra, e sta per venire divorato.

image

All'ultimo momento però, il Cyclone Beam del Double Spacer distrae il mostro. Koji è ancora vivo e vegeto. Cosa era successo? Hikaru aveva recuperato Koji dal fondo del mare, e lo aveva portato al Centro Ricerche Spaziali, dove Koji aveva rimesso in funzione il Double Spacer. Sopraggiungono Michiru e Boss che chiedono a Koji di tornare subito al Centro Ricerche sull' Energia Fotonica: deve tornare al più presto con Mazinkaiser. Allo Shin Getter Robot ci penseranno loro.

image

Tornato al laboratorio, Koji si trova di fronte a Mazinkaiser. Con i due motori fotonici di Mazinga Z e del Grande Mazinga, e con il combinatore di energia che può utilizzare anche i raggi Getter, Mazinkaiser ha una potenza praticamente infinita, spiega il dott. Yumi. Koji non capisce i discorsi complicati, ma si rende conto che Mazinga Z, costruito da suo nonno, e il Grande Mazinga, costruito da suo padre, sono diventati una cosa sola. Sopraggiunge Tetsuya che, ferito, chiede a Koji di combattere anche per lui. Sayaka infine, ha preparato una tuta da guerra, certamente più adatta al Mazinkaiser della tuta blu usata per il Double (Mica vorrai salire su Mazinkaiser cosi conciato?)

image

Mazinkaiser entra finalmente in azione. L'energia di cui dispone è enorme, e potentissima.

image

A Tokyo, intanto, Boss Borot è stato già mezzo divorato, e sfugge per miracolo all'ennesimo morso di GirGirGan. Shin Getter 1 si lancia per proteggerlo, ma sta per fare la stessa fine. Ma ecco...un gigantesco boomerang trancia di netto la testa del mostro. Mazinkaiser è arrivato appena in tempo.

image

E sfoggia subito le sue armi, per la delizia dei ragazzini (Genki e Shiro)

image

Prendi, Getter Robot. Per lo Shin Getter è arrivato il momento di fare il pieno. Mazinkaiser, infatti, grazie al nuovo sistema combinatore, può amplificare l'energia Getter utilizzando l'energia fotonica. La combinazione che ne risulta è invincibile e non teme nulla, come spiega il professor Saotome. Ma anche GirGirGan ha un asso nella manica. Terminato il suo macabro pasto, infatti, è arrivato all'ultimo stadio della sua crescita, diventando MechaGirGirGan.

image

Mazinkaiser e Shin Getter 1 su danno subito da fare, sfoderando le proprie armi. Ma hanno una brutta sorpresa. Questo nuovo GirGirGan assorbe il metallo da tutto il corpo. I due eroi allora cambiano strategia e attaccano con i raggi. GirGirGan comincia a sentirsi male e li respinge.

image

Ma Koji, Ryo, Hayato e Benkei si rendono ben presto conto che non è il caso di gioire. Il mostro ha infatti cominciato a deporre le sue uova, che vomita una per una dalla bocca, sotto lo sguardo gongolante degli alieni. Al laboratorio per la ricerca sull'energia fotonica, però, un particolare non sfugge all'occhio attento di Tetsuya: mentre il Getter Tomahawk si è sciolto come neve al sole, il pugno sparato prima da Mazinkaiser è ancora integro. La Super Lega NZ di cui è composto il Kaiser è indigesta per GirGirGan. Koji decide per un attacco frontale, e prega il padre, il nonno e tutti quanti, di proteggere Mazinkaiser nella sua azione.

image

Saltato addosso al mostro, Mazinkaiser gli infila un pugno nello stomaco, e, sotto lo sguardo vigile di Shin Getter Robot, apre il Kaiser Scrander alla massima estensione, trafiggendo Mecha GirGirGan da parte a parte. E' arrivato il momento di dargli il colpo di grazia.

image

Ed eccolo, il colpo di grazia. La combo già usata in precedenza dal Grande Mazinga e dal primo Getter Robot. Boss intanto, ci mette del suo: fattosi trasportare dal Lady Command sopra l'astronave degli alieni, vi precipita sopra, facendola scontrare con il mostro, e quindi, facendola entrare dritta dritta nel fascio di raggi.

image

Un'enorme esplosione decreta la fine dei malvagi alieni. E nell'esplosione sono state coinvolte tutte le uova, che stanno bruciando lentamente. Una fine davvero degno per simili mostruosità. Mazinkaiser e Shin Getter Robot si stringono la mano al tramonto, mentre i ragazzini lanciano urla di gioia. Tuttavia, la guerra non è ancora finita.

image

Ma, qualsiasi nuovo nemico si faccia avanti, la Terra è protetta dai nostri eroi.


FINE
 
Top
view post Posted on 15/8/2010, 18:29     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (SaotomeMondo @ 15/8/2010, 18:23)
il mostro spaziale GirGirGan

Questo è peggio dei supervillain della Marvel... l'ammazzano e ritorna sempre!!! :*rotfl*:

Gran bel topic Sao! :*06*:
 
Web  Top
Folka
view post Posted on 15/8/2010, 18:44     Top   Dislike




Bellissimo! Grazie del post!
Comunque Shin Getter è nato prima nel manga Getter Go e solo dopo è stato in SRW...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/8/2010, 18:51     Top   Dislike




Io sapevo che era il contario: nato prima su SRW, e poi inserito nel manga del Go, quando, dopo il capitolo in Alaska, Ishikawa non sapeva come mandare avanti il Go, e pensò allo Shin Getter. Ma effettivamente, non ricordo dove lessi questa cosa.

La prima apparizione dello Shin Getter comunque si ebbe in Shin Super Robot Taisen per PS1, l'unico ad usare degli sprite reali, invece degli SD.

Folka, c'è modo di verificare questa cosa?
 
Top
Folka
view post Posted on 15/8/2010, 18:56     Top   Dislike




Certo! Controlla la data di uscita del volume di Getter Go in cui appare lo Shin Getter e confrontalo con questa data:

1995年3月17日

La data in cui è uscito Super Robot Wars 4 per Super Famicon, che è la vera prima apparizione dello Shin (non Shin SRW, uscito solo successivamente).

www.youtube.com/watch?v=DcVcqAOzLIQ
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/8/2010, 19:08     Top   Dislike




Perfetto, questo risolve la questione, dal momento che il primo volume dell'edizione Shonen Captain in cui si fa accenno allo Shin Getter Robot, il quinto, è datato 20 Febbraio 1993. La prima vera apparizione del robot si ha nel volumetto successivo datato 20 Aprile dello stesso anno. Quindi avevi proprio ragione tu :)
Grazie per aver corretto una mia falsa convinzione.
 
Top
Folka
view post Posted on 15/8/2010, 19:57     Top   Dislike




Conta anche che i capitoli singoli sono usciti ancora prima della pubblicazione del volume ;)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/8/2010, 20:00     Top   Dislike




Certo, è ovvio. ;)
 
Top
Folka
view post Posted on 15/8/2010, 20:30     Top   Dislike




Stavo pensando che in questa version del Mazinkaiser è ancora diversa dalle altre, visto che non mi sembra che nei vari SRW o OVA usi due motori ad energia fotoatomica e il convertitore di energia Getter.
Mi sembra che in SRW F fosse solo un Mazinger evoluto dai raggi Getter (sempre un motore) e in SRW Alpha e nell'OVA semplicemente un'unità con un motore ad energia fotoatomica più potente. Confermi?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/8/2010, 21:01     Top   Dislike




Confermo. Ma comunque non mi sembra un problema. Probabilmente lo sceneggiatore (lo stesso di Dynamic Heroes tra l'altro) ha pensato di adottare questa soluzione per 'spettacolarizzare' il tutto. IMHO, possiamo considerare questo fumettino come una 'versione Toei' di Mazinkaiser e Shin Getter Robot. (non che questo lo renda meno gustoso :))
 
Top
Folka
view post Posted on 15/8/2010, 21:22     Top   Dislike




Certo, resta godibilissimo! Mi serviva solo la conferma :)
 
Top
view post Posted on 15/8/2010, 21:46     Top   Dislike

Senior Member

Group:
Mazinger Team
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


Prima, dopo.... a me interessa il Fine di una cosa.......... Ammiro la competenza di Folka ed Ammiro sempre Sao per questi Meravigliosi regali che ci dona :lol: Anche questo e' un bellissimo manga........... chissa' se vedremo tutto questo versione Anime...... ;) Sarebbe bello no ? :*24*:
 
Top
Folka
view post Posted on 15/8/2010, 22:53     Top   Dislike




Io vorrei un anime in cui compare la potenza "divina" di Mazinkaiser e Getter, finora solo accennatat ma mai usata appieno. Un OVA con un combattimento epico sarebbe stupendo. Chissà che non ci pensi Imagawa col suo Shin Mazinger...
 
Top
view post Posted on 15/8/2010, 22:59     Top   Dislike

Senior Member

Group:
Mazinger Team
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


Beh......... speriamoci ;) Quella e' sempre l'Ultima a Morire no ? :lol:
 
Top
28 replies since 14/8/2010, 19:20   3273 views
  Share