Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Gloizer x

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 17/5/2009, 23:36     Top   Dislike




Diamo un riassunto della trama per sommi capi:

Trecento anni fa, una spedizione scientifica Gailariana, a bordo dell'astronave Gelmos, precipita al polo nord in seguito ad un'avaria al motore. L'equipaggio decide di ibernarsi in attesa dei soccorsi dal pianeta madre. Ma un'esplosione causata da un esperimento atomico, causa un malfunzionamento nel computer di Gelmos risvegliandone gli occupanti. Geldon, vice comandante della spedizione, impazzito per l'ibernazione prolungata, prende il potere e decide di conquistare il pianeta, abitato da queli che considera 'esseri inferiori'. Per fare ciò, i Gailariani costruiscono una base sotterranea al polo. Geldon ordina al dottor Yan, costruttore di Gelmos, di progettare un apparecchio in grado di mettere in scacco gli eserciti terrestri e garantire, quindi, la supremazia di Gailar. Quell'apparecchio è il Groizer X, alimentato da una nuova fonte di energia di cuo solo il dott. Yan conosce la formula, il Tachion.
Lo scienziato e la figlia Rita, che aveva partecipato alla spedizione, hanno però tutt'altre idee. Non volendo usare la sua creazione per la distruzione di massa, il dottore decide di fuggire sulla Terra assieme alla figlia.
Si impossessano, quindi, del Groizer X, ma nello scontro a fuoco che ne segue, il dottor Yan rimane ucciso (o almeno così si pensa) e Rita viene ferita. La ragazza riesce tuttavia a decollare, e dopo un lungo volo, stremata anche per via della ferita, precipita sull'isola di Akane, una piccola isola del mar del Giappone, dotata di un piccolo aeroporto diretto dal dott. Tobishima.
L'isola è anche la base del gruppo acrobatico Libellula Rossa, di cui Joe Kaisaka è il pilota principale.
Scoperto il Groizer X e ascoltata la storia di Rita, il dottor Tobishima, assieme alle forze di autodifesa giapponesi, costruisce per il Groizer una base sull'isola, ed affianca Joe a Rita nel pilotaggio dell'enorme bombardiere volante, che ha bisogno di due piloti per rendere al 100%. Inizia cosi la lunga guerra tra Groizer X e le forze di Gailar.

In un prossimo post vedrò di presentare un po' meglio i personaggi e il robot.

Intanto, eccovi una bella pin up di Rita ad opera di Kazuhiro Ochi:

image

Vediamo ora un attimo quali sono i protagonisti del Groizer X:

-Rita:

imageimage

La figlia del dott. Jan che fugge sulla Terra con il Groizer X

-Joe Kaisaka:

imageimage

CITAZIONE
Eroe che pilota il Groizer X. Personaggio scontroso e difficile, ha difficoltà nel relazionarsi con le persone a causa del suo temperamento violento ad eccezione del professor Tobishima, suo grande amico e consigliere che rappresenta per lui quasi un padre.
Inizialmente si dimostra un pilota assai competitivo e non perde mai occasione per dimostrare le sue abilità; col tempo però e soprattutto grazie al rapporto con Rita, modificherà il suo comportamento divenendo un eroe generoso e disponibile.

-Dottor Tobishima:

image

CITAZIONE
Il Dottor Tobishima é il comandante della Base Akane. Responsabile della squadra di difesa, è un capo molto premuroso e tratta i suoi sottoposti come se fossero suoi figli.
Responsabile e riflessivo, si dimostra sempre essere un ottimo leader per la squadra ponderando sempre le decisioni operative al contrario di Joe, suo figlio adottivo, emotivo e troppo impulsivo.

-Gen

image

Pescatore dell'isola di Akane che vorrebbe entrare a far parte della squadra acrobatica. Personaggio rozzo, goffo e alquanto buffo, è l'elemento di ilarità della serie. Il Boss della situazione, insomma.

-Baku

image

CITAZIONE
Veterano della seconda guerra mondiale e membro della squadra alla base Akane. Irascibile e permaloso, è comunque un elemento indispensabile per la squadra tecnica dell'aeroporto.

Una specie di Righel, insomma. Troverà una tragica fine a bordo della Libellula Rossa per aiutare il Groizer X

-Sabu

image

Giovane meccanico della base di Akane, in un paio di occasione entra in battaglia come pilota di supporto.

-Ippei

image

E' il capo meccanico della base di Akane. Particolarmente dotato per la meccanica, riesce addirittura a costruire una copia della piccola Trivella in dotazione al Groizer

-Dottor Shimura

image

E' il medico della base di Akane. In Groizer X, per la prima volta, il personale medico ha una precisa identità. Nelle serie robotiche precedenti, la figura del medico si limitava a fare la comparsa.

-Midori

image

CITAZIONE
Figlia del professor Shimura e sua assistente. Aveva una sorella più grande, Yuki, con un figlio Masato, rimasto orfano a causa di un attacco alieno.

-Masato

image

CITAZIONE
Ragazzino che perde i genitori a causa di un attacco degli alieni Gailar. Inizialmente prova un profondo odio per Rita, per le sue origini aliene, ma si ricrederà presto dopo aver visto il suo coraggio e la sua lealtà in battaglia.
Figlio della sorella di Midori, è il nipote del dottor Shimura, medico della base.

Masato morirà verso la fine della serie a causa delle radiazioni a cui è stato esposto durante l'attacco alieno. E' la prima volta che in un anime robotico vediamo le conseguenze dell'uso delle armi atomiche.

-Generale Yoshida

image

Capo delle forze di autodifesa giapponesi, fornisce finanziamenti e mezzi per costruire una base adeguata alla difesa della Terra sulla base di Akane.

Si ringrazia l'Enciclorobopedia per le immagini e le descrizioni dei personaggi. Prossimamemnte vedremo i cattivi.

I nemici:

-Comandante Geldon

image

CITAZIONE
Malefico individuo che assassina il comandante della missione scientifica, Mipal, per prendere il comando della nave e guidare i Gailariani nell'invasione della Terra.
Cinico, freddo e spietato, intendende conquistare la Terra per farne la nuova patria dei Gailariani. Per riuscire nel suo intento costringe il professor Ian a costruire un mezzo in grado di spazzare via i terrestri: il Groizer X.
Il professore però si ribellerà al tiranno che per tutta la serie cercherà invano di riprenderselo.

-Generale Dogar (Dagger)

image

CITAZIONE
Ufficiale di battaglia dell'esercito Gailariano, al soldi del perfido Geldon. E' lui che impartisce ordini ai capitani di battaglia e che risponde dei successi ma soprattutto dei fallimenti dei mostri guerrieri.

-Generale Scientifico Goren

image

CITAZIONE
Perfido scienziato Gailariano, sempre pronto a inventare o escogitare nuovi trucchi per eliminare il Groizer x o attentare alla vita del team terrestre.

-Generale Dogos

image

CITAZIONE
Con la morte di Daggar il generale Dogos assume il comando della flotta di robot spaziali.
Possiede un super braccio meccanico che Goren ha costruito per lui. Dopo innumerevoli tentativi di sconfiggere Groizer X affronterà lui stesso il nemico pilotando un aereo robot e venendo definitivamente sconfitto.

image
Il braccio meccanico di Dogos.

-Soldati Gaileriani:

image

A pilotare i micidiali ordigni dei Gaileriani sono, come già in serie robotiche precedenti, dei graduati, normalmente con il grado di capitano. Tra questi ce ne sono alcuni che meritano particolare attenzione:

-Kento (ep 7)

image
image

CITAZIONE
Kento è stato il primo amore di Rita ma ora è un devoto soldato dell'esercito di Geldon. Eseguendo gli ordini dei suoi superiori tenterà di convincere Rita a tornare con lui su Gailar insieme al Groizer X, ma quando la ragazza comprende che le motivazioni di Kento sono tutt'altro che pacifiche deciderà di restare sulla Terra e combatterà contro Kento una battaglia dal tragico epilogo.

In questa puntata, in un flashback, assistiamo ad una scena dove Rita e Kento si baciano. E' in assoluto la prima scena di bacio ad apparire in un anime robotico

-Haruk (ep 9)

image
image

CITAZIONE
Il Generale Daggar ordina all'ammiraglio Haruk di usare il suo robot sottomarino Viking per catturare l'aereo spaziale Shark prendendo così in ostaggio Joe. La strategia di Daggar si realizza con successo ed Haruk, pur essendo stato il più grande amico del prof.Yan è costretto a servirsi della spregevole arma del ricatto intimando a Rita di riconsegnare il Groizer X e sottoporsi alla giustizia dei Gailariani.

-Daira (ep 11)

image
image

CITAZIONE
Daira è in realtà Isamu Okamoto, grande amico di Joe che però finisce nelle mani dei Gailariani che gli fanno il lavaggio del cervello e ne condizionano la volontà ponendolo alla guida di un aereo-robot.

-Bikki (ep 15)

image
image

CITAZIONE
Chiede ed ottiene dal Generale Dogos, del quale è la nipote, di essere promossa capitano per poter così pilotare un aereo-robot. Convinta di eseguire soltanto un esercitazione sgancia su Tokyo delle bombe meteorologiche che mietono migliaia di vittime, appresa la verità dalla sua amica Rita si rivolterà contro i suoi stessi superiori ma il suo aereo robot verrà abbattuto dalla Gelmos.

-Devil Jaguar (ep 20)

image
image

CITAZIONE
Incaricato dal Generale Dogos di uccidere Joe, capitan Giaguaro sfiderà l'eroe ad una gara di acrobazia nel cielo. Joe accetta la sfida dalla quale nascerà una grande rivalità ma anche una sincera amicizia.

-Yan, Zan e Kiru (ep 26)

imageimageimage
image

CITAZIONE
I tre figli del generale Daggar vogliono vendicare la morte del padre caduto in battaglia e per questo chiedono al generale Dogos che venga loro affidato lo Zambala, la nuova terribile arma dei gailariani che prevede l'utilizzo di tre piloti.

-Hylda (ep 31)

image
image

CITAZIONE
Il maggiore Hylda era stata l'insegnante di Rita su Gaylar ed aveva tentato di inculcare nella sua allieva sentimenti di odio nei confronti dei terrestri.

-Gorgo (ep.32-33)

image
image

CITAZIONE
Nipote del generale Dogos, localizzata la base di Akanè la attacca col suo robot Teschio riuscendo a penetrare nel centro dove farà prigionieri il prof. Tobishima ed il piccolo Sabu.

I mecha:

-Groizer X

image

CITAZIONE
Il Groizer X è il prodotto dell'avanzata tecnologia dei Gailariani. E' stato concepito e realizzato dal dottor Ian, padre di Rita, dietro pressione del perfido Geldon che gli chiese un mezzo per conquistare la Terra. Lo scienziato, contrario ai propositi militari, affida il mezzo alla figlia che si alleerà con il personale della base Akanè, per difendere la Terra e i suoi abitanti dall'invasione dei suoi compatrioti guidati da spietati e malvagi militari.
Il mezzo, capace di trasformazione in modalità astronave e robot, è dotato di un notevole arsenale di armi e il propellente utilizzato è il Tachion, materiale dal grande potenziale energetico.
La cabina, collocata all'altezza degli occhi del robot, ospita entrambi i piloti. Al suo interso si trova il Groizer Jet, un piccolo aviogetto, impiegato per missioni speciali, e una trivella, pilotata dal piccolo Sabu.

#Altezza: 100 metri
# Peso: 1200 tonnellate

Il Groizer ospita al suo interno tre piccoli veicoli di supporto per ogni tipo di ambiente:

Groizer Jet:

image

Groizer Tank:

image

Groizer Shark:

image

-Libellula rossa:

image

aereo acrobatico pilotato da Joe, e sul quale il vecchio Baku troverà la morte per aiutare il Groizer.

I nemici, come da copione, sono dotati di una fortezza volante che trasporta i vari mostri meccanici.

-Gelmos

image
image

C'è anche la 'carne da cannone', costituita in questo caso da dei piccoli velivoli dotati di trivelle e in grado di sparare missili.

image
image

Nel finale della serie, i Gaileriani, stufi di combattere, rinnegheranno il loro comandante, cercando la pace. Anche questa situazione, che poi rivedremo in General Daimos, viene proposta nel Groizer X per la prima volta in assoluto in un anime robotico.

Si ringrazia ancora Encirobot per le immagini e le descrizioni fornite.

Edited by SaotomeMondo - 7/5/2010, 21:19
 
Top
redcommando
view post Posted on 19/2/2010, 13:45     Top   Dislike




Certo che è veramente brutto in animazione mentre in modellino non ci sono paragoni :*18*:
 
Top
Rodan75
view post Posted on 19/2/2010, 14:32     Top   Dislike




Non ho capito, tu apri un post solo per dire questo? :D

Su su, approfittiamone per mettere un po' di carne al fuoco, la serie è del 1976 ed è realizzata dalla Knack. Il contributo di Nagai ancora non mi sembra chiarissimo, a quanto ho capito è un'idea della Dynamic sviluppata però da Gosaku Ota (che, chissà perchè, a volte è citato erroneamente come Gosaku Sakurada). La serie conta 36 puntate ed è stata trasmessa in ere geologiche da Canale 5 per poi finire nell'oblio prima di essere recuperata in DVD da Dynit.

Ecco qualche immagine.

La cover del DVD:

image


Il robot come si vede nell'anime

image


Il 45 giri della "sigla" (virgolette perché chiarmala sigla è alquanto improprio):

image


La sua versione aggiornata nel corto per i 25 anni della Dynamic Planning:

image


Da ricordare le voci di Carlo Cosolo (lo Sberla di A-Team) su Joe e di Gabriella Andreini (Kenta ne L'Uomo Tigre) su Rita (magari poi aprirò una discussione anche sul doppiaggio della serie).
 
Top
redcommando
view post Posted on 19/2/2010, 18:20     Top   Dislike




:*06*: Bè era solo una considerazione in effetti non dovevo aprire un post,sorry :*06*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 19/2/2010, 21:46     Top   Dislike




Ma infatti uno è libero di espimere il suo parere, però è sempre meglio arricchire un pochino il 3d di testa in modo da aiutare coloro che non lo conoscono :)


Personalmente posso dire questo, il mecha design del robot non l'ho mai sopportato, però sono curioso di vedere la serie animata :D (sembra che la trama abbia un certo valore)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/2/2010, 21:51     Top   Dislike




In un certo senso, Groizer è stato un anime robotico (e sottolineo robotico) innovativo. E' la prima volta che vengono viste in modo palpabile le conseguenze di una guerra:

SPOILER (click to view)
innamorati costretti a lottare uno contro l'altro, migliaia di vittime in seguito all'attacco di un raggio congelante, un ragazzino che muore a causa di un bombardamento radioattivo dei Gailariani


Tutte cose su cui prima si era glissato o che non si erano viste in modo cosi esplicito. In alcuni casi addirittura nemmeno nominate. Pensiamo a tutte le volte che un mostro guerriero di Mikene o di Vega attaccava una città. Mai una parola su quante vittime o quanti danni.

In Groizer tutto questo c'è.

Al di là della animazioni piuttosto scarse (la casa di produzione era piuttosto piccola), è indubio che Groizer, come anime, abbia delle buone qualità narrative, il cui potenziale narrativo verrà espresso appieno in altre serie di altre case.
Diciamo che Groizer, nel suo campo, è stato un vero pioniere.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 15:32     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


Interessanti queste osservazioni sul Groizer Sao...chissà, forse un giorno ci darò una guardatina all'anime! :*25*:
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 4/4/2010, 18:42     Top   Dislike




EDIT: post spostato in testa alla discussione come presentazione dell'opera.

Edited by SaotomeMondo - 7/5/2010, 21:17
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 21:46     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


Quel maledetto di Kazuhiro Ochi è BRAVISSIMO... :*19*:

Grazie del post di Rita, Sao!

E anche della trama! :*06*:
 
Web  Top
uforobotgrendizer
view post Posted on 22/4/2010, 09:15     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 19/2/2010, 22:51)
In un certo senso, Groizer è stato un anime robotico (e sottolineo robotico) innovativo. E' la prima volta che vengono viste in modo palpabile le conseguenze di una guerra:

SPOILER (click to view)
innamorati costretti a lottare uno contro l'altro, migliaia di vittime in seguito all'attacco di un raggio congelante, un ragazzino che muore a causa di un bombardamento radioattivo dei Gailariani


Tutte cose su cui prima si era glissato o che non si erano viste in modo cosi esplicito. In alcuni casi addirittura nemmeno nominate. Pensiamo a tutte le volte che un mostro guerriero di Mikene o di Vega attaccava una città. Mai una parola su quante vittime o quanti danni.

In Groizer tutto questo c'è.

Al di là della animazioni piuttosto scarse (la casa di produzione era piuttosto piccola), è indubio che Groizer, come anime, abbia delle buone qualità narrative, il cui potenziale narrativo verrà espresso appieno in altre serie di altre case.
Diciamo che Groizer, nel suo campo, è stato un vero pioniere.

anche in Gundam, Zambot, Daitarn, Conan, Kyashan, Starblazers, Cap Harlock....... ecc. ecc. erano i naganiani che non approfondivano

Non ricordo l'anime, ma solo a guardare il groizer mi viene il voltastomaco, è osceno, buono per la pubblicità del veleno per topi!!!

 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 22/4/2010, 09:53     Top   Dislike




CITAZIONE (uforobotgrendizer @ 22/4/2010, 10:15)
anche in Gundam, Zambot, Daitarn, Conan, Kyashan, Starblazers, Cap Harlock....... ecc. ecc. erano i naganiani che non approfondivano

Non ricordo l'anime, ma solo a guardare il groizer mi viene il voltastomaco, è osceno, buono per la pubblicità del veleno per topi!!!

Tutto quello che citi è venuto parecchio dopo. Considera che Groizer X è del 1976. Nello stesso anno, come produzione robotica, abbiamo il Combattler V, e anche li non è che ci fosse molto approfondimento. E non c'era nemmeno in Vultus o in Daimos se è per questo, o almeno, non in questo senso. Si è dovuto aspettare tomino e ilsuo Zambot 3, prima di vedere trattate queste cose in un anime robotico. In questo senso Groizer X è stato un precursore.
Poi, può piacere o non piacere, ma li è un discorso di gusti personali.
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 22/4/2010, 09:58     Top   Dislike




CITAZIONE (uforobotgrendizer @ 22/4/2010, 10:15)
Non ricordo l'anime, ma solo a guardare il groizer mi viene il voltastomaco, è osceno, buono per la pubblicità del veleno per topi!!!

Al di là del design del robot che può piacere o non piacere (gusti personali ;) ) e le animazioni scarse (ma in media per quel periodo) il character design dei perosnaggi è,invece, a mio avviso su buoni livelli :) Se ci confronti un Daipolon più o meno dell stesso periodo (mi pare) vedrai di molto peggio :*21*:
Ricordiamoci anche che è un'opera minore e non certo paragonabile a bugdet che avevano i suoi contemporanei Mazinga e Goldrake :P

C'è da considerare che effettivamente è stato precursore su alcuni temi quale il "danni collaterali" provocati dagli scontri tra i buoni e i cattivi: tutte le serie da te citate vengono anni dopo.
 
Top
uforobotgrendizer
view post Posted on 22/4/2010, 10:38     Top   Dislike




non pensavo che il groizer fosse così vecchio ('76), cmq Kyashan è del '73 e lo Zambot del '77.
Se riuscirò a superare il ribrezzo dell'immagine del formicone, m'avete incuriosito e lo riguarderò, devo ammettere di non ricordare quasi nulla (forse il mio subconscio l'ha rimosso...), poi ok produzione povera, ma da Go Nagai che aveva già fatto Z, gureto e jeeg, qualcosina di più si poteva pretendere dal punto di vista estetico
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/5/2010, 13:04     Top   Dislike




EDIT: post spostato in testa alla discussione come presentazione dell'opera.

Edited by SaotomeMondo - 7/5/2010, 21:17
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/5/2010, 15:06     Top   Dislike




EDIT: post spostato in testa alla discussione come presentazione dell'opera.



Edited by SaotomeMondo - 7/5/2010, 21:18
 
Top
22 replies since 17/5/2009, 23:36   2240 views
  Share