Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Kotetsu Jeeg ai raggi X

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 27/11/2009, 23:05     Top   Dislike




Jeeg è uno dei robot più particolari apparso sullo schermo. Esteticamente presentava parecchie differenze rispetto agli altri robot:
- il corpo aveva un aspetto molto simile ad una forma umana
- era formato da più pezzi che si univano grazie al magnetismo
- aveva la possibilità di cambiare i pezzi del corpo con svariati tipi di armi
- anche se un pezzo del corpo veniva distrutto, poteva essere rimpiazzato molto facilmente
- la testa....la parte più particolare....si formava grazie ad una mutazione del corpo di hiroshi

Come la trasformazione del getter, anche quella di hiroshi rimane un mistero (un corpo umano che si trasforma in una testa è davvero una cosa incredibile :D )

Del jeeg esistono comunque dei bozzetti che mostrano il suo interno :D

image





altra cosa interessante da notare è la disposizione dei pezzi del jeeg all'interno del big shooter, che possiamo vedere in questi settei

image

image


spesso nella serie tv viene visto il big shooter come un semplice aereo, in realtà le sue dimensioni reali dovevano essere veramente enormi rispetto al jeeg, visto che al suo interno erano presenti i componenti del robot.


Il nuovo jeeg invece presenta una struttura più definita rispetto al vecchio, ed una trasformazione della testa più "logica" (in questo caso è la moto a trasformarsi)



ecco uno spaccato del robot

image
 
Top
Rodan75
view post Posted on 29/11/2009, 17:05     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 27/11/2009, 23:05)
Il nuovo jeeg invece presenta una struttura più definita rispetto al vecchio, ed una trasformazione della testa più "logica" (in questo caso è la moto a trasformarsi)

Vero, anche se per quanto mi riguarda è una trasformazione meno affascinante. E non mi riferisco solo alla trasformazione in sé, ma anche alla regia della sequenza, che nella serie classica ho sempre trovato un capolavoro :*34*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 29/11/2009, 17:23     Top   Dislike




CITAZIONE (Rodan75 @ 29/11/2009, 17:05)
Vero, anche se per quanto mi riguarda è una trasformazione meno affascinante. E non mi riferisco solo alla trasformazione in sé, ma anche alla regia della sequenza, che nella serie classica ho sempre trovato un capolavoro :*34*:

io le adoro entrambi :*11*:

anche se il famoso dirupo delle moto distrutte non si batte :*05*:
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 12/12/2009, 16:22     Top   Dislike




Spettacolo jeeg *.* a quei tempi immagino sia fruttata una marea di soldi la commercializzazione dei gadget (immaginate i bambini che compravano componenti su componenti per avere il loro robottino più fico di quello degli amici :P). Cmq anche io rimango un nostalgico del vecchio jeeg, lo shin ha un design più cattivo e modernizzato ma la vecchia "testa d'anguira" per me è imbattibile XD

p.s. Ma la trasformazione di Hiroshi nel kotetsushin con sottofondo di musichetta rock non è semplicemente IPERLOLLOSA? :P
 
Top
Black Getter
view post Posted on 12/12/2009, 21:09     Top   Dislike




Concordo....una scena spettacolare....soprattutto quando dice:

SPOILER (click to view)
kenji: ma siamo nello spazio....non ti serve il casco?
Hiroshi: NON NE HO BISOGNO!! :lol:
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 12/12/2009, 23:08     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 12/12/2009, 21:09)
Concordo....una scena spettacolare....soprattutto quando dice:

SPOILER (click to view)
kenji: ma siamo nello spazio....non ti serve il casco?
Hiroshi: NON NE HO BISOGNO!! :lol:

Come non quotarti :*10*: :*10*: :*10*:

E quel Kenji: "Che ficoooooooooooooooooo! Voglio farlo anch'ioooooooooooo" ahahahahahah
 
Top
max2375
view post Posted on 13/12/2009, 19:25     Top   Dislike




complimenti io pero' vorrei aggiungere una cosa che forse mi sono perso nella ricostruzione visto che il primo lo vidi parecchi anni fa' allora nel primo jeeg l'impero yamatay credo si scrivi cosi' veniva dal sottosuolo giusto nel secondo hanno tirato fuori un po come per il gaiking che arrivo' sul nostro pianeta dallo spazio giusto ma questa secondo me e una storia che ha reso il secondo jeeg come dire diverso snaturalizato non so' se per voi e lo stesso ma il fatto che il padre di iroshi era un archeologo e che i personaggi dell' impero yamatay fossero delle divinita demoniache """""alla Devilman"""""" :*13*: lo rendevano molto piu' interessante secondo me hanno rovinato un po' la poesia del anime NO.
Ad esempio avrebbero potuto tirare fuori un discorso diverso che so' i sopravvissuti che invocano un altro demone ancora piu' fico e potente dell'imperatore quella sarebbe stata secondo me una vera chicca se poi avessero messo il padre di hiroschi nel secondo jeeg per aiutarlo a combattere e avessero reso il primo jeeg piu potente sarebbe stato troppo fico no :*02*: oppure dei salti temporali dove il jeeg del passato aiutava il jeeg anziano :*19*: e vai con la terza eta :*16*:
ma questa e solo la mia opinione :*19*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 13/12/2009, 19:39     Top   Dislike




Sicuramente l'atmosfera dell'anime Toei era molto più cupa e scura, merito anche dell'ottima colonna sonora di Michiaki (Chumei) Watanabe, nonché della caratterizzazione del personaggio di Hiroshi, traumatizzato dalla scoperta di essere un cyborg.
Quanto alla trama, Shin Jeeg è un remake, più che un sequel. Logico quindi che la trama debba ripartire da zero, per catturare il maggior numero possibile di spettatori. Legare il nuovo prodotto ad una serie vecchia avrebbe solo creato molta confusione, sopratutto tra gli spettatori più giovani che la serie Toei non l'hanno vista.
A costo di ripetermi, secondo me queste serie nuove vanno guardate con una predisposizione mentale da 'tabula rasa', cioè estraniandole completamente dalle serie vecchie e dai ricordi.
E inoltre, sempre IMHO, non bisogna pensare solo al nostro piccolo giardino. Bisogna capire che queste serie sono create per raggiungere il maggior numero possibile di persone, e devono essere viste in quest'ottica. Noi, che abbiamo visto la serie vecchia, siamo solo una parte, ed anche molto piccola, del pubblico a cui la serie è rivolta. I creatori, quindi devono fare arrivare il loro messaggio al maggior numero possibile di persone. Se si pensasse solo al pubblico che ha visto le serie classiche, oggi non avremmo nessun remake di opere nagaiane su cui discutere, e sarebbe davvero un peccato, non trovate? ;)
 
Top
Rubina71
view post Posted on 13/12/2009, 20:29     Top   Dislike




L'ho trovato carino, ma il vecchio Jeeg non si supera!!!
 
Top
max2375
view post Posted on 13/12/2009, 22:17     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 13/12/2009, 19:39)
Sicuramente l'atmosfera dell'anime Toei era molto più cupa e scura, merito anche dell'ottima colonna sonora di Michiaki (Chumei) Watanabe, nonché della caratterizzazione del personaggio di Hiroshi, traumatizzato dalla scoperta di essere un cyborg.
Quanto alla trama, Shin Jeeg è un remake, più che un sequel. Logico quindi che la trama debba ripartire da zero, per catturare il maggior numero possibile di spettatori. Legare il nuovo prodotto ad una serie vecchia avrebbe solo creato molta confusione, sopratutto tra gli spettatori più giovani che la serie Toei non l'hanno vista.
A costo di ripetermi, secondo me queste serie nuove vanno guardate con una predisposizione mentale da 'tabula rasa', cioè estraniandole completamente dalle serie vecchie e dai ricordi.
E inoltre, sempre IMHO, non bisogna pensare solo al nostro piccolo giardino. Bisogna capire che queste serie sono create per raggiungere il maggior numero possibile di persone, e devono essere viste in quest'ottica. Noi, che abbiamo visto la serie vecchia, siamo solo una parte, ed anche molto piccola, del pubblico a cui la serie è rivolta. I creatori, quindi devono fare arrivare il loro messaggio al maggior numero possibile di persone. Se si pensasse solo al pubblico che ha visto le serie classiche, oggi non avremmo nessun remake di opere nagaiane su cui discutere, e sarebbe davvero un peccato, non trovate? ;)

si quello che dici e anche vero ma allora perche riportare hiroshi tanto valeva fare una storia a se no premetto che a me non e' dispiaciuto questo """"sequel"""" ma visto che hanno pensato alla nube e' tirato in ballo il vecchio jeeg tanto valeva fare un vero seguito non trovi questo e un po come diciamo noi un po carne un po pesce quindi non va' a definirsi in nessuno spazio ne come seguito ne come novita' che dire resta un po nell'aria e pure le idee c'erano.

DOMANDA: perche' ai detto cyborg io mi ricordo che era un uomo e che avevano messo la campana di bronzo come protezione del suo corpo io non lo definirei un cyborg ma piu un misto di maggia e scenza che in una fusione si potrebbe dire :*04*: :*04*: :*04*: non lo so' aiutatemi esiste una parola per definire hiroshi ora non mi viene in mente.
forse uomo magico NOOOO allora uomo magnetico forse e l'unica :*19*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 13/12/2009, 22:37     Top   Dislike




Hiroshi è un cyborg. Solo una parte del suo corpo è meccanica, ma per il resto suda e sanguina come qualsiasi altro uomo.
Il cyborg infatti non è necessariamente meccancico al 100% anzi.

Per quanto riguarda la trama invece, ti rispondo. Era necessario tirare in ballo Hiroshi, perché il personaggio andava identificato come una creazione di Go Nagai, e per di più una creazione del 'passato'. Ma non si può pretendere che il pubblico vada a ripescarsi una serie vecchia di 40 anni, comprandosi dei costosissimi DVD, che peraltro molti animefan in Giappone non si possono permettere (la lotta con cibo e bollette esiste anche li), quindi, bisognava assolutamente creare una storia ex novo. Per fare questo non c'erano che due soluzioni: partire dal concetto iniziale, con la stessa storia e protagonista, ma attualizzata, oppure proporre un protagonista nuovo, a cui quello 'vecchio' avrebbe, al momento giusto, fatto da mentore.
Se ci fai caso, in tutti i remake moderni c'è una di queste due soluzioni: in Getter Robot The Last Day e in Getter Robot vs Neo Getter Robot si è optato per la stessa soluzione di Shin Jeeg (protagonisti nuovi, a cui quelli vecchi fanno da maestri), mentre in New Getter Robot e in Shin Mazinger si è optato per far ripartire la storia da zero con gli stessi protagonisti.
L'unica eccezione è stato Mazinkaiser, che non si capisce in quale continuity si inserisca: non in quella classica, perché abbiamo il Great che affianca lo Zeta nella lotta al Dott. Hell, prima dell'arrivo dei Micenei. Oltretutto, spazza via pure la continuity con Goldrake. E certamente non in una continuity nuova, perché Mazinkaiser parte dando per scontato che si conosca già come Koji è venuto in possesso di Mazinga Z.
Infine, e continuo a ripeterlo: è assurdo fare paragoni, perchè le opere sono talmente diverse e con momenti storici e background culturali talmente diversi, che non possono che essere indipendenti l'una dall'altra. E l'unica cosa che hanno incomune può essere solo, eventualmente, il titolo. Personalmente penso che il filtro dei ricordi e della nostalgia sia un filtro molto pericoloso, perché rischia di distorcere il giudizio e far perdere obiettività. Queste serie, meglio guardarle come appartenenti a scompartimenti mentali completamente diversi, altrimenti non si potrà mai goderne appieno.

Ehm, stiamo andando decisamente OT, meglio, eventualmente, proseguire questa discussione altrove :P
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 15:28     Top   Dislike
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
+9
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Il nuovo Jeeg non può esistere, per svariate ragioni che chi ha seguito attentamente la serie originale può cogliere.
C'erano i presupposti per un vero sequel
SPOILER (click to view)
Amaso sopravvive all'ultima puntata, inoltre il primo mostro Aniwa inviato dall'Imperatore nell'episodio 29 batte Jeeg e lo costringe alla fuga, ma non è più riutilizzato!

Dubito inoltre che nel nuovo Jeeg si siano rispettate le motivazioni originali della regina Himika, forse l'unica cattiva di Go Nagai cui non si può dare del tutto torto se intende conquistare il Giappone...
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/3/2010, 18:55     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 13/12/2009, 22:37)
Infine, e continuo a ripeterlo: è assurdo fare paragoni, perchè le opere sono talmente diverse e con momenti storici e background culturali talmente diversi, che non possono che essere indipendenti l'una dall'altra. E l'unica cosa che hanno incomune può essere solo, eventualmente, il titolo. Personalmente penso che il filtro dei ricordi e della nostalgia sia un filtro molto pericoloso, perché rischia di distorcere il giudizio e far perdere obiettività. Queste serie, meglio guardarle come appartenenti a scompartimenti mentali completamente diversi, altrimenti non si potrà mai goderne appieno.

Detto questo, inutile anche cercare legami con le vecchie serie classiche, che non esistono e non possono esistere. Quanto alle motivazioni di Himika, beh, direi che è molto ben motivata anche in Shin Jeeg. Chi non vorrebbe vendicarsi scoprendo di essere solo stato usato dagli altri per i loro fini, nobili o loschi che siano?

CITAZIONE (Gas75 @ 2/3/2010, 15:28)
C'erano i presupposti per un vero sequel

Un vero sequel non avrebbe avuto alcun senso, e sopratutto, non avrebbe venduto, dato come sono cambiati i tempi. C'era bisogno di un remake vero e proprio. Shin Jeeg è stato quel remake, come Getter Robot The Last Day è stato un remake per Getter Robot, e come Shin Mazinger è stato un remake di Mazinga Z.
Ovviamente, my two cents only.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:11     Top   Dislike
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
+9
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Qualsiasi remake è soltanto una produzione per fini commerciali. -_-
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 2/3/2010, 21:36     Top   Dislike




Nessuno ha mai detto il contrario. Ma anche Jeeg, Goldrake e Mazinga erano solo prodotti per fini commerciali ;) A mio avviso il problema proprio non si pone. Detto questo, non vedo cosa ci sia di male a voler guadagnare da un anime. In fondo è per questo che vengono concepiti. Poi, naturalmente subentra la questione gusto, ma in questo caso non credo (sempre IMHO ovvio) che si possa parlare in termini assoluti, n'est'ce pas? ;)
 
Top
49 replies since 27/11/2009, 23:05   1859 views
  Share