Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Getter Robot Story, - by Dynamic Manga -

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 23/11/2009, 23:07     Top   Dislike




Naturalmente anche Getter Robot aveva dei prototipi prima della nascita del modello e dei personaggi così come li conosciamo oggi. Inatanto direi di partire raccontando come è nato il tutto.
L'idea del getter è nata per una casualità molto bizzarra: la collisione di 3 autovetture (in due delle autovetture c'erano il maestro go nagai in una e nell'altra il maestro Ken Ishikawa). Da quello scontro venne al maestro go l'idea di realizzare un robot formato da 3 mezzi che si uniscono in coda tra di loro. Il progetto venne messo nelle mani del giovane Ken Ishikawa che cominciò la realizzazione di alcune bozze, eccone alcune:

image image image image image image


Il povero maestro Ishikawa era tormentato dal proprio impeto perfezionista così stava cercando in tutti i modi di trovare la soluzione per agganciare i tre mezzi. Dopo diversi tentativi disegnò i primi schizzi del getter che si avvicinavano molto al design che tutti conosciamo. Il problema rimaneva l'agganciamento. A questo punto arrivò l'intervento del maestro Go Nagai che portò alla soluzione del problema, modificando i disegni di Ishikawa realizzando un agganciamento impossibile. Naturalmente Ken non riusciva a rendere razionale quell'agganciamento che sfidava ogni legge della fisica, così Nagai disse queste parole:

"se non dai spazio alla fantasta più sfrenata è impossibile disegnare un manga interessante!!"

(La storia e la frase che ho riportato sopra, potete trovarli nel mini-manga creato da Ken Ishikawa, che si chiama "Io e Getter" e lo potete trovare in fondo al manga Getter Robot edito dalla D/books dal volume 8 in poi).

E' così che vennero fuori i settei dei personaggi che conosciamo

image image

Da notare come il proto getter e le divise dei personaggi abbiano un design che ricorda molto le uniformi dei cyborg 009 di Ishinomori, sarà un caso?!?

Comunque secondo me rimane un peccato non aver sfruttato l'idea iniziale per un'altra serie ancora, il design del proto getter è davvero magnifico, mi sarebbe piaciuto vederlo all'azione in un manga (magari un one shot).....peccato davvero che sia solo un prototipo.


Esistono anche i prototipi del Getter Robot G, eccoli

image image image


Davvero particole il design iniziale (o almeno credo, qui solo saotome può saperlo) del Getter Dragon

image


Le immagini sono foto della Getter Robot Bible :D

Edited by Black Getter - 24/11/2009, 00:28
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 02:57     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Una cosa che mi sono sempre chiesto... e il Black, invece? è stato inventato apposta per Last Day o ha una sua qualche origine da un'altra parte?
Tra parentesi, anche il suo look cambia moltissimo da Last Day (dov'è un Getter One "bruciato" dall'attrito con l'atmosfera) a Daikessen (forse ancora più interessante, nel suo essere un patchwork di tutte e tre le configurazioni... che figata la trivella del Two impiantata nel braccio!)...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/11/2009, 03:25     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 02:57)
Una cosa che mi sono sempre chiesto... e il Black, invece? è stato inventato apposta per Last Day o ha una sua qualche origine da un'altra parte?
Tra parentesi, anche il suo look cambia moltissimo da Last Day (dov'è un Getter One "bruciato" dall'attrito con l'atmosfera) a Daikessen (forse ancora più interessante, nel suo essere un patchwork di tutte e tre le configurazioni... che figata la trivella del Two impiantata nel braccio!)...

Da quel che avevo letto al tempo (dovrei ricontrollare) il primo concept del Black venne fuori con la serie televisiva di Getter Robot Go. Si pensò di creare una nemesi al protagonista che usasse lo stesso tipo di robot. Se ci pensiamo è un topoi classico di alcune serie animate e telefilm. Vedi per esempio Juushin Ryger, dove Ryger ha come antagonista Dolger, un bioarmour che ha la stessa identica natura del protagonista. O ancora, per fare un altro esempio, Samurai Troopers, dove i quattro demoni al servizio di Arago indossaano lo stesso tipo di armatura dei samurai....e potrei citarne altri. Non so perché la cosa fu cassata. Presumibilmente (ma questa è solo una mia ipotesi non avvallata da alcun fatto concreto) perché il Getter Go aveva già tonalità abbastanza scure di per se.
La cosa calzò invece a pennello per la produzione di The Last Day. Ti dico di più. Il primo progetto del Last Day prevedeva che il Black avesse il braccio con la trivella. Probabilmente ciò fu cambiato per non creare un buco nella sceneggiatura. Ma si rivelò comunque un'ottima cosa per il video gioco.
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 04:04     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Molto interessante questa cosa: tra l'altro, se il design del Black fosse rimasto invariato (assomigliando quindi a uno One), avrebbe gettato anche un bel ponte tra il Go (che non ha alcun legame apparente coi predecessori Getter) e le serie precedenti. Avrebbe reso chiaro, insomma, l'appartenenza allo stesso universo narrativo... ma forse era proprio ciò da cui cercavano di prendere le distanze.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 11:31     Top   Dislike




Nel videogioco se non ricordo male il black getter appare in una fase di transizione per la creazione di un'altro robot....ho controllato sulla guida e si colloca nella guerra in cui è presente il go.....di fatti era un ibrido nato da diversi pezzi che serviva per la protezione della getter base in attesa del completamento di qualcosa che non ricordo. Se infatti ci fai caso la versione del black daikessen è un misto di diversi getter:

image

image

monta il busto del dragon, la trivella più pinza meccanica del getter 2, le gambe dello shin getter 1 e la testa modificata del getter 1 e parte del braccio del go.

doveva essere un super getter potenziato per combattere da solo contro dei nemici molto tenaci che erano gli insettoni.

Se non mi sbaglio c'era pure un video speciale in quello scenario che non sono mai riuscito a ritrovare....spero di rigiocarci un giorno ed essere più preciso :)

Successivamente penso che l'idea sia piaciuta agli sceneggiatori di tld che hanno sfruttato il black getter in altro modo. Come ha ben detto Saotome all'inizio era previsto che il black getter montasse la trivella e pinza del videogioco, a dimostrazione di questo c'è qualcosa sul settei del black getter, ora ti faccio vedere :D

image

secondo me la trivella lo rendeva ancora più cattivo.....forse è stata tolta per accentuare di più le caratteristiche da karateka di Ryoma :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 12:57     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Mamma mia, ancora più bello di come lo ricordassi in Daikessen (mi ero scordato completamente del cannoncino sul braccio)!
Comunque sì, anche per me la trivella gli dava molta più cattiveria... magari hanno voluto modificarlo nell'anime sia per la ragione che dici tu (a Ryoma piace fare a cazzotti :)) che per rendere più chiara, in trama, il fatto che sia stato fatto prendendo esclusivamente un Getter One come "base"...
PS: vedendo dall'immagine... lo facevi pilotare a Sho? GRANDE! Nella mia campagna gdr-blogghistica di Dei o Demoni è a lei che viene affidato il Black :*08*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 13:11     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 12:57)
Mamma mia, ancora più bello di come lo ricordassi in Daikessen (mi ero scordato completamente del cannoncino sul braccio)!
Comunque sì, anche per me la trivella gli dava molta più cattiveria... magari hanno voluto modificarlo nell'anime sia per la ragione che dici tu (a Ryoma piace fare a cazzotti :)) che per rendere più chiara, in trama, il fatto che sia stato fatto prendendo esclusivamente un Getter One come "base"...
PS: vedendo dall'immagine... lo facevi pilotare a Sho? GRANDE! Nella mia campagna gdr-blogghistica di Dei o Demoni è a lei che viene affidato il Black :*08*:

bhè sull'immagine di ryoma sulla luna il getter aveva il braccio destro :D....però la possibilità di cambiarlo ce l'aveva visto che erano 3 i getter mandati sulla luna :)

Comunque Sho è uno dei miei personaggi preferiti, insieme al pilota del Rekka....però sho è ancora più bella :*11*:

e comunque io sui getter sono abbastanza fissato sui piloti....per farti un esempio ryoma-hayato- musashi li metto solo nel getter , shin getter e shin dragon.....sho mi pare sprecata per un robot come il getter sho, così appena posso la metto al comando di una get machine 1 o del black :*05*:

non so perchè ma lei mi ricorda molto ryoma :*16*:
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 13:26     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


In Daikessen ero intransigentissimo anche io sui piloti: la vecchia squadra non doveva essere divisa per alcuna ragione (al massimo, un cambio tra Musashi e Benkei). Ero più elastico sugli americani, che ogni tanto mettevo sul Getter One perchè mi dispiaceva lasciarlo inutilizzato (e quindi mettevo in squadra Schwartz-Lambert-Bosmer, per stare nei parametri di "incazzato-riflessivo-ciccione").
Poi Sho è per me uno dei personaggi più affascinanti della Gettersaga, specie nell'anime... a me ha sempre dato l'idea di personaggio incazzato come Ryoma ma con una ferrea autodisciplina (un po' tetsuyesca) che tiene al guinzaglio la sua rabbia.
Pure Kei, però, aveva un suo perché!
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 13:36     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 13:26)
Poi Sho è per me uno dei personaggi più affascinanti della Gettersaga, specie nell'anime... a me ha sempre dato l'idea di personaggio incazzato come Ryoma ma con una ferrea autodisciplina (un po' tetsuyesca) che tiene al guinzaglio la sua rabbia.

concordo :*05*:

CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 13:26)
Pure Kei, però, aveva un suo perché!

kei mi ricorda parecchio michiru....va bhè, che poi è la sorella in tld :*02*:
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 13:40     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


:*21*:

Ah sì?
Accidenti... un giorno voi che ne sapete di lingua japana dovrete farci un riassunto sulla trama di Daikessen...
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 13:56     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 13:40)
:*21*:

Ah sì?
Accidenti... un giorno voi che ne sapete di lingua japana dovrete farci un riassunto sulla trama di Daikessen...

Kei comunque non appare in daikessen....non chiedermi il perchè.

In the last day invece viene spiegato come per evitare il linciaggio benkei spaccia la seconda figlia di saotome come Kei Kuruma, ma il suo vero nome è Genki Saotome :*05*:
 
Top
Imperial Stormtrooper
view post Posted on 25/11/2009, 14:31     Top   Dislike




Ishikawa, un Black Getter che riprendeva l' idea di quello del Daikessen, l' aveva disegnato in un manga...
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 14:35     Top   Dislike




Per l'esatezza esiste proprio il manga del Daikessen.....

Comunque che manga è....più che un getter quella pare un'armatura :huh:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/11/2009, 15:19     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 25/11/2009, 13:56)
Kei comunque non appare in daikessen....non chiedermi il perchè.

Compare invece. Se per il tuo personaggio scegli di essere una ragazza, il personaggio è proprio Kei, nella versione manga.

CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 13:40)
:*21*:

Ah sì?
Accidenti... un giorno voi che ne sapete di lingua japana dovrete farci un riassunto sulla trama di Daikessen...

Non ti ricordi? In The Last Day, Kei in realtà era Genki.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 15:21     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 25/11/2009, 15:19)
CITAZIONE (Black Getter @ 25/11/2009, 13:56)
Kei comunque non appare in daikessen....non chiedermi il perchè.

Compare invece. Se per il tuo personaggio scegli di essere una ragazza, il personaggio è proprio Kei, nella versione manga.

e l'altro ragazzo invece chi é?
 
Top
57 replies since 23/11/2009, 23:07   2853 views
  Share