Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] Yuusha Reideen, - Yoshiyuki Tomino -

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 10/11/2009, 01:59     Top   Dislike




image



Alzi la mano chi non ha sentito parlare almeno una voltadi questo anime, famoso in Giappone almeno quanto Mazinga, e che per noi italiani è diventato una specie di miraggio.

Per trama e personaggi, prendo a prestito l'enciclorobopedia di Daigo (sempre sia lodata)

CITAZIONE
Akira
image
image

è un giovane sportivo che milita nella squadra di calcio del liceo Rinkai, di cui è il leader indiscusso.
Improvvisamente accade l'impensabile: l'impero alieno di Yoma invade la Terra, mettendo a ferro e fuoco il pianeta, che viene sconvolto da tremendi cataclismi.
Durante una partita di pallone, ignaro di tutto, Akira viene colpito da un misterioso fulmine e la sua vita cambia per sempre: una voce rimbomba nella sua testa e presto capisce che si tratta di un richiamo. A bordo della sua moto, il ragazzo si dirige verso il mare dove assiste all'emersione di una gigantesca piramide dorata dalla quale esce un titanico robot: Reideen.
Il ragazzo capisce che è la madre a parlargli: ella infatti gli rivela che non è una comune donna giapponese bensì la regina Lemuria, appartenente allo scomparso Regno di Mu.
Il ragazzo, il cui padre è un archeologo giapponese, scopre così di essere l'ultimo discendente di un regno alieno scomparso, il cui compito è quello di difendere la terra dagli attacchi dell'impero di Yoma.
Per fare questo Akira prende il controllo di Reideen, il robot protettore di Mu. Dopo qualche difficoltà, il ragazzo riesce a manovrare il mezzo e scacciare gli invasori, sorpresi da una inaspettata resistenza.
Inizia così una lunga guerra tra gli alieni e terrestri, le terribili bestie fossili fronteggiate dal paladino dell'umanità, Reideen. Akira, aiutato da una squadra di amici e valorosi combattenti, saprà sconfiggere la terribile minaccia proveniente dallo spazio.

Ad aiutare Akira nella sua battaglia, la squadra Coplander, che a bordo del Brugger
imageimage

cercherà di dare un supporto a Raideen, non sempre con successo.

La squadra Coplander è composta da:

Chikara Jinguji
CITAZIONE
image

CITAZIONE
Chikara entra in scena ddurante una battaglia, pilotando un minuscolo aereo da guerra, dando filo da torcere alle bestie fossili e salvando la vita al Reideen.
Ragazzo dal carattere freddo e nichilista, si scontra presto con Akira, per la sua attitudine a dire sempre ciò che pensa senza troppi giri di parole, ma dopo gli iniziali attriti i due diverranno grandi amici.
Chikara pilota il mezzo d'appoggio di Reideen, Buruga.
E' il leader dei Coplander, la squadra difensiva terrestre del Laboratorio di Ricerca.
Morirà alla fine della serie, durante un attacco suicida contro il nemico.

Rei Asuka
CITAZIONE
image

image :*16*:
CITAZIONE
Un'amica di Akira appartenente ad una banda di motociclisti sbandati, lascia la gang per unirsi ad Akira nella lotta contro gli Yoma.
Asuka è dotata di poteri ESP ed ha la capacità di ascoltare la voce interiore di Reideen o percepire la presenza di Bestie fossili, e saprà dare ad Akira dei consigli utili che nessun altro potrebbe dargli.
A differenza di Mari, Asuka ha un carattere calmo e riflessivo, ma la sua relazione con Akira diviene spesso un pretesto per le scenate di gelosia della prima.
Appartiene ai Coplander, la squadra difensiva terrestre del Laboratorio di Ricerca.

e da Taro Sarumaru
CITAZIONE
image

CITAZIONE
Amico di Akira e studente di meccanica. E' il copilota del Buruga.

L'interesse amoroso è rappresentato, per Akira, da Mari Sakurano, compagna di scuola e manager della squadra di calcio.
CITAZIONE
imageimage

Naturalmente come in ogni storia robotica che si rispetti, l'interesse tra i due non viene mai esternato apertamente, ma si capisce, per esempio, quando Mari si preoccupa della salute di Akira, per le scenate di gelosia, e quando Mari prende il posto di Rei come co pilota del Brugger, quando Rei si dovrà assentare per fare da guardia del corpo al padre di Akira, impegnato in ricerche archeologiche in tibet.

La base di Raydeen è celata dentro una montagna a forma di faccia

CITAZIONE
imageimage

situata vicino alla base Mutropolis

CITAZIONE
image

un centro di ricerca dedito allo studio del Mutron, il metallo di cui è costruito il Raydeen che pare in grado di sprigionare una enorme energia.
Akira accede al robot spiccando un balzo con la sua motocicletta Sparker
CITAZIONE
image

e venendo assorbito dalla fronte del robot. Attraverso un lungo corridoio, arriva poi alla cabina vera e propria, situata all'altezza del cuore. Lo Sparker trova invece alloggiamento nel ventre di Raydeen (qui, contrariamente a quello che succede in Jeeg, hanno pensato a una soluzione intelligente :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: )

A contrastare i nostri, per l'impero di Youma:

L'imperatore nemico Barao, all'inizio si presenta come una statua dall'aspetto maligno.

CITAZIONE
image

Il principe Sharkin

CITAZIONE
image

comandante in capo delle forze di Youma per una buona metà della serie, si serve delle bestie fossili evocate dal sacerdote Verostan

CITAZIONE
image

A scendere in campo a bordo di Gante, l'astronave fortezza di Youma

CITAZIONE
image

è il generale Agyal

CITAZIONE
image

La fortzza Gante può disporre anche dei micidiali Dorome,

CITAZIONE
imageimage

piccoli robot dalla forma di medusa in grado di lanciare fiamme. Sono gli equivalenti dei minidischi di Vega in Goldrake, ovvero carne da macello. :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*:

Questa serie è stata senz'altro rivoluzionaria, in quanto ha saputo dare del filo da torcere a Mazinga per quanto riguarda l'affezione dei fan. Non solo, ha introdotto alcuni concetti base negli anime robotici come il bello cattivo (Sharkin, ovviamente) e il 'finisher' praticato dal robot come colpo finale. Raideen è in grado di trasformarsi in God Bird per finire il nemico:

CITAZIONE
image

In seguito ad un power up otterrà anche il God Voice

CITAZIONE
Dal torace parte una bordata sonica che fa vibrare il bersaglio fino alla sua distruzione. Si tratta del grido di Akira "God Ra Mu" che viene amplificato all'inverosimile ed è la seconda arma finale dei Reideen, dopo il God Bird.

che però ha pesanti ripercussioni sul pilota. (E farà preoccupare Mari non poco).

Non manca anche qui il personaggio grasso, goffo e pasticcione, rappresentato in questo caso da Dan Araisou

CITAZIONE
image

compagno di squadra di Akira, che riesce, sembra incredibile, a fare persino più disastri di Boss.

Edited by SaotomeMondo - 12/11/2009, 16:06
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/11/2009, 13:17     Top   Dislike




Fin qui ho delineato il plot generale. Ora vediamo di portare qualche approfondimento, a cominciare dalla famiglia di Akira. Cito sempre l'enciclorobopedia:

CITAZIONE
Reiko Hibiki - La Regina Lemuria

image

Regina dell'impero di Mu e madre di Akira, il pilota del Reideen. La donna, appartente al regno perduto, si risveglia dopo un sonno millenario per affrontare la comparsa di Barao e dei suoi propositi di invasione della Terra.
La donna, fingendosi una terrestre di nome Reiko, si lega e sposa uno scienziato giapponese, esperto di archeologia, Ichiro Hibiki. Dall'unione nasce un figlio, Akira, di fatto l'ultimo discendente della perduta dinastia di Mu e destinato a portare avanti il compito di difendere la Terra dai nemici alieni.

CITAZIONE
Ichiro Hibiki è il padre di Akira.

image

Scienziato studioso di archeologia, sposa Reiko che in realtà si scoprirà essere la regina Lemuria dell'impero alieno di Mu. Dalla loro unione nasce Akira, predestinato a pilotare il Reideen e salvare il mondo dall'invasione di Yoma. Al primo attacco da parte dell'impero nemico, Ichiro cade nelle mani degli alieni che trasformano il suo corpo in pietra.

image

CITAZIONE
Kyuuzou Hibiki

image

Archeologo di fama mondiale e nonno di Akira.

CITAZIONE
Dottor Daizaburo Higashiyama

image

Direttore dell'Istituto di Ricerca che organizza la manovra difensiva contro l'invasione di Yoma.
E' il responsabile della fortezza scientifica Mutropolis e del team di cambattimento Coplander.
Il dottore, la cui specializzazione primaria è l'archeologia, è il padre adottivo di Mari.

Vediamo ora i nemici:

image
I soldati dell'impero sono davvero molto simili agli Haniwa di Jeeg

image
La vera forma dell'imperatore Barao

image
Il generale Dardan
CITAZIONE
Aggressivo comandante che succede ad Agiyaru, che supera in malvagità e crudeltà. Nonostante la sua attitudine, non riuscirà comunque a sconfiggere Reideen.

Nell'episodio 27, il principe Sharkin muore, sconfitto da Raydeen (è anche l'episodio in cui viene liberato Ichiro, il padre di Akira). Al suo posto arrivano

image
Gourai Kyouretsu

image
Gekidou Kyouretsu

due fratelli che usano rispettivamente l'intelligenza e la forza bruta. Un'idea probabilmente ripresa dal Getter Robot (si pensi alla rivalità tra il Ministro Galilei e il Generale Bird, dell'impero dei Dinosauri, o al Ministro Guller e il Maresciallo Hiddler degli Hyakki), e che sarà poi utilizzata anche nel successivo Combattler V (Warkimedes e Dankel, sottoposti della regina Jannera) e in Vultus 5 (generali Zuel (Zul) e Gael (Jangyaru).)

Vediamo ora qualche dettaglio del mecha:

image
La montagna dove è celato Raydeen, è praticamente una riproduzione della sua faccia. Una cosa simile si è vista anche in Denjin Zaborger, dove la base degli eroi era praticamente uguale alla testa del robot.

image
Un'immagine un pò più dettagliata dello Sparker di Akira

image
Il Brugger, veicolo dei Coplander, pilotato da Chikara Jinguji e da Rei Asuka (a cui poi subentra Mari Sakurano)

image
Il Boinder, il robot (se cosi si può chiamare) di Araisou e della sua squadra che dovrebbe (molto in teoria) dare man forte a Raideen ma che molto spesso, invece, combina solo guai.

image
La base Mutropolis un pò più nel dettaglio. Come si può vedere assomiglia ad una enorme conchiglia.

image
La nave di Mu usata da Reiko Hibiki - Lemuria

image
La Mecha Gante di Youma, subentrata alla precedente Gante, dopo la distruzione di quest'ultima.

image
Il principe Sharkin trasformato in gigante, per combattere contro Raydeen. Verrà sconfitto e perderà la vita.

Edited by SaotomeMondo - 12/11/2009, 15:25
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 12/11/2009, 14:54     Top   Dislike




Veniamo ora a qualche curiosità su questa serie:

In origine il titolo doveva essere Zamander King, e la trama prevedeva che il padre del protagonista, rubato il robot dall'impero dei nemici, lo modificasse in modo tale da poter fargli cambiare forma e diventare un uccello meccanico. Zamander King appariva così: (l'immagine è grandina, metto in spoiler)

SPOILER (click to view)
image
image


Scusate se non si capisce granché ma erano veramente in dimensione francobollo. Proviamo con questa, elaborata dal sottoscritto con Paint Shop:

image

Tanto per dare un'idea ;)

Anche lo spaccato del robot era ben diverso da come poi sarebbe diventato:

image
image

In seguito, probabilmente per non confondere troppo con i Mazinga, e per differenziarsi da Mach Baron che aveva una trama simile, i produttori decisero di approfittare della popolarità che stava assumendo allora l'occultismo e il mistero, per far prendere alla serie tutt'altra direzione. Nacque così il Raydeen che tutti (?) conosciamo:

image

image

Come possiamo vedere, l'interno del Raydeen è orientato molto di più verso l'organico, o comunque il semi organico, rispetto alla sua 'controparte' Zamander.

Anche alcuni personaggi hanno subito un radicale restyling. Primo fra tutti il protagonista, che in originale doveva chiamarsi Umito Kurogane
image
e che come vediamo era dedito al football americano. In seguito, per facilitare le cose ai disegnatori, si optò per il buon Akira Hibiki, praticante il calcio (e notiamo che anche Ryo Nagare e Hayato Jin di Getter Robot praticavano questo sport nella serie Toei. Coincidenza?)
image

E anche la famiglia di Akira, o meglio, Umito era decisamente diversa e per niente extraterrestre:
image
Il nonno, Kurogane Umiroku, e la mdre, Kurogane Yukino.

Anche le ragazze che compaiono poi nell'anime avevano ruoli completamente diversi:
image
Oonami Kyoko, manager della squadra di football dove milita Umito....
image
divenne Rei Asuka.

Himegai (姫貝 non sono sicuro che sia la lettura giusta, Musashi mi correggerà se ho sbagliato) Sayuri, l'idolo femminile della scuola
image
divenne poi Mari Sakurano
image

Questa serie vede alla regia Yoshiyuki Tomino (sarà la serie che lo porterà a odiare i bambini, e quindi, in un certo senso, a creare Gundam :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: ma è la verità) per la prima parte. Nella seconda metà della serie gli subentra Tadao Nagahama, che salirà poi alla gloria e agli onori per la sua Roman Robot Series (Combattler V - Voltes 5 - Daimos - Daltanious) che riprenderanno la maggior parte dei concetti inaugurati in Raideen. Tanto è vero che il doppiatore del principe cattivo, in tutte le serie (Quindi: Sharkin, Garuda, Hainel, Richter, Kloppen) sarà sempre lo stesso, cioé Osamu Ichikawa.
Al character design, invece, troviamo la matita elegante e leggera di Yasuhiko Yoshikazu, che in precedenza aveva già collaborato con lo stesso studio, la Tohoku Shinsha, per la serie Zero Tester. Yoshikazu, in seguito, firmerà il character design di altre serie di successo quali Combattler V, Zambot 3, Gundam, Z Gundam, Giant Gorg e i film Arion, Crusher Joe (compresi gli OVA) e Venus Wars.
La voce di Akira Hibiki è invece del famosissimo Akira Kamiya, voce notissima per Babil Junior, Ryo di Getter Robot, Arin di Danguard, Sanshiro di Gaiking, Kazuya di Daimos, nonché, in tempi più recenti, di kenshiro in Hokuto no Ken e di Ryo Saeba in City Hunter.

Il mio giudizio: se questa serie fosse arrivata in Italia per prima, al posto di Goldrake, avrebbe senz'altro dato del filo da torcere al cornutone. Per vari motivi. Prima di tutto l'atmosfera mistica e misteriosa, che riporta all'antico continente di Mu, e che rende Raydeen una figura quasi divina (il suo volto è ispirato a quello dei faraono dell'antico egitto). Secondariamente, il carattere di Akira, che pur avendo la stessa età di Koji si dimostra altruista e generoso, sempre pronto a mettere il resto dell'umanità davanti a se stesso nella lotta contro gli Yoma. Inoltre, non si può non simpatizzare con lui per via della travagliata storia famigliare: Il padre Ichiro verrà catturato dagli Yoma nella prima puntata e tramutato in statua di pietra per una buona metà della serie. La madre, che non ha mai conosciuto, e che ritroverà solo alla fine, è la regina di Lemuria dell'antico continente Mu, e quindi, subito dopo essersi ritrovati, madre e figlio dovrenno separarsi, forse per sempre.
Non ultimo, il triangolo amoroso Rei - Akira - Mari, che verrà prevalere decisamente quest'ultima quando Rei dovrà partire per il Tibet. I sentimenti, mai espressi dai due, rivaleggiano senz'altro con la situazione Actarus - Venusia.

Da notare l'atmosfera magico onirica che permea tutta la serie, non solo per via dei riti magici per evocare i mostri, ma anche per via della natura delle forze del male.
Atmosfera magico onirica che trova un analogo in Koutetsu Jeeg, dove l'atmosfera viene ulteriormente marcata dalla superba colonna sonora di Michiaki Watanabe.
Anche i soldati Youma, assomigliano clamorosamente a quelli di Jeeg. Ma non è la sola analogia. Sia Hiroshi che Akira, per entrare in azione spiccano un balzo con la motocicletta,

CITAZIONE
imageimage.

(ma la soluzione adottata da Akira è decisamente migliore: si risparmia un sacco di soldi in pezzi di ricambio :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: )

Infine Raydeen è il primo robot pilotato direttamente, attraverso delle connessioni neurali che permettono al robot di riprodurre i movimenti del pilota situato al suo interno. (Anche se, a dire la verità, questo sistema era già stato usato nel tokusatsu Jumborg Ace, prodotto da Tsuburaya). Un sistema riproposto poi in Toushou Daimos, che riprende molte delle situazioni di Raydeen, veicolo di supporto compreso (e che, per ironia della sorte, vedrà sempre Kamiya nel ruolo del protagonista Kazuya Ryuzaki)

Yuusha Raideen, di cui avevo sempre solo sentito parlare prima del duemila, ha sempre esercitato un fascino enorme su di me, forse proprio per la curiosità suscitata dalle varie immagini che circolavano. Quando sono riuscito a vederla per la prima volta, nel 2001-2002, non mi ha deluso e anzi, ha superato tutte le mie più rosee aspettative.
A mio avviso questa serie è e resterà sempre, un capolavoro tra le serie robotiche, al pari di Mazinga e di Goldrake.

Ringrazio vivamente l'enciclorobopedia di Daigo, da cui ho tratto riassunti e alcune immagini
:*06*: :*06*: :*06*: :*06*:

Edited by SaotomeMondo - 12/11/2009, 16:20
 
Top
Go Nagai Fan
view post Posted on 13/11/2009, 22:58     Top   Dislike




Una delle serie inedite in Italia che più mi piacerebbe vedere. Dovrebbero doppiarla interamente per la prima volta, probabilmente è per questo motivo che finora nessuno si è azzardato nell'impresa (anche se erano corse alcune voci tempo fà), un pò rischiosa per una serie classica sconosciuta al grande pubblico. Chissà prima o poi...
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 20:06     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Davvero un peccato che non sia mai arrivato in Italia, però un pensierino fu fatto tant'è vero che esiste una sigla dei f.lli Balestra

 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 18:52     Top   Dislike

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Barone Ashura Team
Posts:
15,083
Reputation:
+2

Status:


A dire il vero corre piu' di una voce, c'è gente che giura che in una tele locale romana siano state trasmesse ben 8 puntate, adesso, avvistamenti di Elvis a parte (a braccetto con Mickeal Jackson) bisognerebbe chiedere a Ken Falco, se non sbaglio lui sà qualcosina in piu' in proposito a queste messe in onda.

La cosa bizzarra e che quando accarezzai l'idea di subbarli sulla DPCrew mi dissero che in Italia era licensed, il problema è che non si sà da chi e come abbia fatto a detenerne i diritti per tanto tempo, e sopratutto se abbia voglia di editarli (non credo che un doppiaggio ex novo possa essere in termini di costo inferiore ai guadagni, a questa serie parecchi non rimarrebbero indifferenti)
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 21/12/2009, 15:34     Top   Dislike




Una vera chicca questa della sigla :O io basandomi appunto su encirobot sapevo che non era stata davvero mai portata in italia questa serie. Interessanti le immagini e le curiosità postate da sao; la mia esperienza putroppo è legata unicamente ai titoli di SRW. Akira di Raideen (come tutti i personaggi doppiati da Kamiya) ha un carisma eccezionale e ogni volta che urla un attacco (specie il God Voice) fa sempre la sua figura LOL
 
Top
Rodan75
view post Posted on 22/12/2009, 13:06     Top   Dislike




CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 22/11/2009, 20:06)
Davvero un peccato che non sia mai arrivato in Italia, però un pensierino fu fatto tant'è vero che esiste una sigla dei f.lli Balestra

(FILE:https://www.youtube.com/v/hjsl0UJgNlQ&hl=it_IT&fs=1&)

Cavolo, molto carina come sigla!! :)

E perfettamente "vintage" in modo da accordarsi bene a una serie di oltre trent'anni fa.

Comunque anche la sigla originale non è malaccio, anche se mi è rimasta in testa come un tormentone per via del "Laidiiiin, laidiiiiiiiin" :*rotfl*:

Chissà se vedremo mai questa serie in tv o in dvd in Italia.
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 12:13     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 22/12/2009, 13:06)
CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 22/11/2009, 20:06)
Davvero un peccato che non sia mai arrivato in Italia, però un pensierino fu fatto tant'è vero che esiste una sigla dei f.lli Balestra

(FILE:https://www.youtube.com/v/hjsl0UJgNlQ&hl=it_IT&fs=1&)

Cavolo, molto carina come sigla!! :)

E perfettamente "vintage" in modo da accordarsi bene a una serie di oltre trent'anni fa.

Comunque anche la sigla originale non è malaccio, anche se mi è rimasta in testa come un tormentone per via del "Laidiiiin, laidiiiiiiiin" :*rotfl*:

Chissà se vedremo mai questa serie in tv o in dvd in Italia.

Anche se molto difficile, incrociamo le dita non si sa mai!
 
Top
Ministro_Argos
view post Posted on 24/12/2009, 16:27     Top   Dislike




Ma quindi solo io ricordo qualche puntata di questa serie? Ero sicuramente ragazzino (sono del 1969) ma giurerei di aver visto qualche puntata di questo cartone.. :*21*:
Vi dirò di più.. esiste un anime piuttosto attuale sul Reideen versione God o roba simile.. ne ho scar.. ehm.. acquisita qualche puntata in lingua originale dalla rete e ho visto pure l'ultimo episodio a riguardo! :*16*:
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 15:55     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


CITAZIONE (Ministro_Argos @ 24/12/2009, 16:27)
Ma quindi solo io ricordo qualche puntata di questa serie? Ero sicuramente ragazzino (sono del 1969) ma giurerei di aver visto qualche puntata di questo cartone.. :*21*:
Vi dirò di più.. esiste un anime piuttosto attuale sul Reideen versione God o roba simile.. ne ho scar.. ehm.. acquisita qualche puntata in lingua originale dalla rete e ho visto pure l'ultimo episodio a riguardo! :*16*:

Quello di cui parli è il secondo remake del 2007 o giù di li (il primo se non erro è della metà degl'anni '90) dove il robot è tutto dorato. L'ho visto tutto e non c'è male anche se a tratti risulta un pò lento nella narrazione.
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 19:46     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (sbrizzosbroff @ 22/11/2009, 20:06)
Davvero un peccato che non sia mai arrivato in Italia, però un pensierino fu fatto tant'è vero che esiste una sigla dei f.lli Balestra

(FILE:https://www.youtube.com/v/hjsl0UJgNlQ&hl=it_IT&fs=1&)

Mi spiace deludervi, m 'il pensierino' risale al 2008
La sigla dei (mitici) f.lli Balestra è di quell'anno, fatta solo per il loro CD celebrativo, non risale agli anni '80, purtroppo, nche seè perfettamete in stile

Nel CD c'è anche "l'Invincibile Shogun", che è una serie andata sempre in onda con la sigla giapponese

Peccato, Raideen' è una serie che mi incuriosisce molto, ma sentirla con voci moderne è impensabile >___<
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 15/4/2010, 14:53     Top   Dislike




Una scoperta che abbiamo fatto in Giappone: un'immagine del proto-Raideen, ovvero Zamander King

image

Come si può vedere, i colori erano già quelli del nostro 'primo transformer' :D
Per me è stata un pò una sorpresa, perché me lo ero sempre immaginato sul verde.

E' evidente il richiamo a Mazinga, oltre che per i colori, per la piastra pettorale, che in seguito, infatti, è stata omessa.
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 19:05     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


Raideen il robot misterioso...a spizzichi e bocconi avevo capito in passato chi fosse. La curiosità su di lui era iniziata nel lontano 1980 circa quando fecero i pupazzoni di Goldrake e Raideen...ovviamente Goldrake lo conoscevo, ma Raideen CHI ERA??? :*01*: Pensavo fosse uno dei nemici di Goldrake, ma giammai lo vidi nella serie...rimase un mistero fino in tempi recenti, grazie a Daigo e all'eniclorobopedia.

Grazie mile Sao per le immagini e le indicazioni: spero tanto che un giorno lo facciano in DVD... :*07*:
 
Web  Top
Snake Plissken
view post Posted on 24/5/2010, 10:43     Top   Dislike




So che lo stesso gruppo che ha subbato Ideon, gli Shin Getter, si sta occupando di subbare anche Raideen (in eng), finora sono state subbate solo 12 puntate.

Il remake, Reideen, è una mezza ciofeca, purtroppo :(
 
Top
103 replies since 10/11/2009, 01:59   4778 views
  Share