Il Pazzo Mondo di Go Nagai

I miei articoli sui films "Team up" dei Robots Nagaiani, Dal sito "Fumetto D'Autore"

« Older   Newer »
  Share  
Chi? Io?!
view post Posted on 28/3/2015, 19:32     +1   Top   Dislike




Ma come ha fatto ad eseguire una performance così, quando già nel '97 faceva pena (e oltrettutto, è morto il 25 ottobre 2013 dopo una lunga malattia, quando i pezzentacci merdosi neppure avevano in mente di pubblicare i robottazzi)? :D Andiamo!
Non hai prove a sostegno della tua tesi, contrariamente a me.
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 28/3/2015, 19:59     Top   Dislike




CITAZIONE (Knight1977 @ 28/3/2015, 19:21) 
Che poi abbiano preso alcune tracce del 1998, è pure "innegabile". Solo alcune tracce però...

Ah, sì? Non eri tu che dicevi
CITAZIONE
Ho parlato telefonicamente con alcuni dipendenti della Yamato a seguito del mio primo articolo, e ti posso assicurare che non è stato ripresa nessuna traccia del vecchio doppiaggio Dynamic

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 20:44     +2   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,430
Reputation:
+314

Status:


Il cofanetto non mi è ancora arrivato,non mi è ancora possibile fare un confronto con la traccia di Tiberi. Mi tocca aspettare. (Peccato perché stasera l'avrei visto proprio volentieri) .

Approfitto per dirti -Knight1977- che ho molto apprezzato il tuo articolo e che mi trovo TOTALMENTE d'accordo riguardo i tuoi pareri su Mazinga Z contro il Generale Nero . E' senza dubbio il film che preferisco tra tutti e quello che considero tecnicamente meglio realizzato!

@ Gotan X: pur propendendo per la (fu) causa d/visual, non posso far altro che sottoscrivere le tue sagge considerazioni. Anche perché,tolto definitivamente di mezzo Colpi (credo di poterlo dire con certezza,non tornerà più nel settore) ,non c'era veramente più alcun bisogno di proseguire una guerra di bass(anell)ezze con questi mezzucci. Tanto valeva davvero cambiare tutto (risorse economiche permettendo) ,ma ormai quel che è fatto è fatto e,in generale,non si può certo lamentarsi di quello che abbiamo.
Sicuramente è meglio dei vetusti doppiaggi coi nomi sballati e gli adattamenti incerti che andarono ai tempi al cinema e poi in replica sulle regionali.
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 28/3/2015, 20:47     Top   Dislike




CITAZIONE (Riccardue @ 28/3/2015, 20:44) 
non mi è ancora possibile fare un confronto con la traccia di Tiberi. Mi tocca aspettare.

Tranquillo, lo faccio io per te.
Ancora un quarto d'ora...
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 22:22     +2   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,430
Reputation:
+314

Status:


Ehm,io non avrei proprio usato parole tipo "sputtanamento" e quant'altro...Ma ognuno è libero di fare come vuole...
Ci tengo solo a rimarcare che io,personalmente,non ho NULLA contro Knight1977 e non sto portando avanti niente per "sputtanarlo". Volevo solo capire se questa cosa del ridoppiaggio di Tiberi fosse fondata o no,pacificamente.

Comunque,beh! Direi che non ci sono più dubbi in proposito,almeno stando a quanto sento. Non c'è una traccia che sia una,oltre a quelli sostituiti,che sia stata ridoppiata. Tiberi incluso,si direbbe.

Ovviamente sono ben accetti altri pareri. Qualche paia di orecchie in più sono sicuramente utili allo scopo.
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 28/3/2015, 22:24     +1   Top   Dislike




LULZ, ma nessuno ha notato la BGM fantasma?
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 22:32     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,430
Reputation:
+314

Status:


Intendi il "buco" segnalato nel momento in cui viene lanciata l'ascia addosso al Rottame Z ? :D
 
Top
Chi? Io?!
view post Posted on 28/3/2015, 22:33     Top   Dislike




No, quando il Great spara il Navel Missile contro il ragno.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 22:43     +1   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,430
Reputation:
+314

Status:


Cacchio,non c'avevo proprio fatto caso. Bestiale!! Se me lo facevi sapere prima potevo anche segnalarlo a chi di dovere... (Sempre ammesso che non sia capitata la medesima questione delle bgm mancati nella Special Edition. Di solito si lavora coi materiali che ti forniscono).

Comunque non dimentichiamoci che quelle utilizzate sono solo clip distribuite in rete tempo prima delle proiezioni.
Non è escludibile che eventuali errori possano essere stati corretti per l'edizione home video.

Terrò presente la questione della bgm quando arriverà il cofanetto.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:52     Top   Dislike
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,352
Reputation:
+37
Location:
Napoli

Status:



... "Chi? Io?", mi dispiace che la D/Visual sia fallita... mò non te la prendere con noi, mica lavoriamo per la Yamato! :wiz:

Io ho persino criticato a destra e manca, ma sempre con EDUCAZIONE e MATURITA', civilmente, il loro cofanetto di Daikengo... che vuoi di più? Un lucano?

Per quanto concerne il "confronto", a questo punto... dubito che una persona a telefono possa barare su una questione così delicata come la morte di un uomo - un grande doppiatore che, a quanto pare, per qualcuno mosso dalla sete di "vendetta", nel 1997 faceva "pena"(???). :wacko:
Quindi credo nella buona fede, almeno su Tiberi, di quella telefonata.
Mi è stato detto che Tiberi ha ridoppiato, ricalcando fedelmente (al 100%) la precedente traccia.
Dov'è la verità? Forse non lo sapremo mai.
La mia non è una "teoria personale". Io ho scritto un articolo sui films. Ho ricevuto una telefonata dalla Yamato, e ne sto riportando - a larghissimi tratti - il contenuto.

Così è se vi pare. Io mi gusto l'opera, che comunque presenta un doppiaggio impeccabile, per certi versi.

Siamo qui per gustarci le opere o per "vendicarci" del fallimento della D/Visual ????? Su un forum? Mmmmm. "Iamm' bell'", te lo dico in napoletano. :ph34r:

QUOTE (Riccardue @ 28/3/2015, 21:44) 
Approfitto per dirti -Knight1977- che ho molto apprezzato il tuo articolo e che mi trovo TOTALMENTE d'accordo riguardo i tuoi pareri su Mazinga Z contro il Generale Nero . E' senza dubbio il film che preferisco tra tutti e quello che considero tecnicamente meglio realizzato!

Grazie, amico. Sono felice che il mio articolo ti sia piaciuto.

Edited by Knight1977 - 29/3/2015, 23:25
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2015, 22:47     +2   Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,430
Reputation:
+314

Status:


Ma,guarda,volendo anche non mettere in discussione la buona fede dell'interlocutore con cui hai parlato per telefono,dipende sempre con chi si sta parlando. Perché se ci si rivolge ai commessi dello Shop,come ho più volte fatto io,capita sovente di incappare in gente che non sempre pare dimostrare di conoscere quanto ti sta dicendo (oppure resta appositamente sul vago). Magari l'interlocutore ha detto che è stato tutto ridoppiato,Tiberi incluso,perché comunque Yamato ha dato quella "verità" al pubblico (poi c'è chi se n'è accorto ed altri,che magari non avevano neppure le vecchie VHS,che ci ha creduto e ha goduto uguale) e quindi si è adeguato.
Però tu parli di dettagli che non si possono rivelare,quindi forse l'interlocutore era più informato di quanto io creda.
Fatto sta che non avendo (nè tu,nè loro) divulgato questi dettagli è piuttosto difficile farsi un'idea che non sia quella del "t'hanno raccontato una palla",soprattutto dopo aver sentito il confronto che mostra chiaramente le tracce di Tiberi fin troppo identiche per essere state riprese "paro paro" dopo quindici anni dalla prima incisione.

Per cui è difficile crederci...direi quasi impossibile. Tiberi,pace all'anima sua,è stato un professionista coi fiocchi,ma la sua performance del 1998 (forse '97,non è chiaro) dimostra chiaramente che il personaggio non è più nelle sue corde. Lui stesso,nell'intervista sui dvd Storm,lo ammette a cuore aperto: fece fatica,al punto di diventare afono e interrompere finché non avesse recuperato la voce. E disse anche che non era convinto lui stesso di tornare su Tetsuya e lo fece solo previa insistenza del committente. Ed è lo stesso motivo per cui non fu richiamato nel doppiaggio di Mazinkaiser (voce troppo cambiata=inadeguata sul personaggio). Ci ha regalato lo stesso emozioni? Beh,sì,ma solo perché è lui e tutto è legato al fattore nostalgia (oggi come nel 1998).
Ora,se già lui stesso ammise di non ritenersi più idoneo a fine anni '90,come si può pensare che abbia veramente accettato di rifare quella parte quindici anni dopo,con la voce ancora più consumata e una malattia che a breve lo avrebbe portato alla dipartita? E' questo che non torna,tutto qui. E le clip di comparazione parrebbero esserne la prova.

Poi oh,magari c'hanno ragione loro e Tiberi è riuscito per miracolo a tirar fuori una sconvolgente interpretazione ( "sconvolgente" perché uguale al millesimo...) identica a quella del '98. Ma sarebbe veramente dura crederci.

Queste considerazioni le scrivo senza nessuna pretesa di voler offendere nessuno,sia chiaro. Per quanto mi riguarda è un confronto civile e pacato. E ribadisco che sarebbe bello leggere i pareri di altri utenti,giusto per avere qualche voce in più in merito.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 22:55     Top   Dislike
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,352
Reputation:
+37
Location:
Napoli

Status:


QUOTE
Ma,guarda,volendo anche non mettere in discussione la buona fede dell'interlocutore con cui hai parlato per telefono,dipende sempre con chi si sta parlando. Perché se ci si rivolge ai commessi dello Shop,come ho più volte fatto io,capita sovente di incappare in gente che non sempre pare dimostrare di conoscere quanto ti sta dicendo (oppure resta appositamente sul vago).

No, no, non era un dipendente dello Shop. Te lo assicuro.

Però comprendo. Sono pronto a rivedere la mia posizione, se mi si presentano civilmente le prove e le controprove. Al momento, resto in stand-by, farò visionare il video ad altri. E magari cercherò io stesso un "confronto" con i materiali alla mano.

Il tuo discorso è molto limpido, positivo e costruttivo. Thanks.
La maleducazione e l'arroganza sono deleterie. Odiare è inutile. Non bisogna mai perdere di vista i valori e la civiltà.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2015, 00:50     Top   Dislike
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
6,352
Reputation:
+37
Location:
Napoli

Status:


Ecco il parere CIVILISSIMO ed EDUCATO di un mio amico:

QUOTE
Eh no scusate, è da quando sono stati proiettati i film al cinema (momento memorabile!!) che si sapeva che Yamato non ha fatto ridoppiare tutti i medimetraggi in questione ma solo facendo un mix dell'audio originale del 1998 con alcune voci nuove come Kenzo Kabuto e qualche altro personaggio. Le voci e il doppiaggio in buona parte sono rimasti gli stessi, solo rimasterizzati. Quindi sì, diciamo che Yamato ha mentito per metà, un ridoppiaggio c'è stato, ma non si sente in alcuna parte di quel video postato da Tiziano perchè sono tutte parti pari a com'erano nel '98. Bisogna cercare altri spezzoni tipo i dialoghi di Kenzo oppure del comandante Barendos cioè quello che s'impossessa del Grande Mazinga e combatte contro Goldrake.

Le opere restano. :beer:
Godiamocele.

Riguardo Daikengo: il DVD set è uno scempio. Non sono stati utilizzati gli eccellenti masters digitali giapponesi, ma dei master italiani la cui qualità video è lattiginosa, "sbiadita" e definitivamente mediocre. Che poi la confezione estetica del DVD set sia curatissima, questo non incide minimamente sulla mia voglia di acquistarla. A me interessa la "preservazione" dell'opera e la qualità del suo proponimento video-audio.

Edited by Knight1977 - 30/3/2015, 02:10
 
Contacts  Top
Chi? Io?!
view post Posted on 30/3/2015, 07:18     +1   Top   Dislike




:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: Continua a farci ridere, Knight, di questi tempi ne abbiamo bisogno :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Edited by Chi? Io?! - 30/3/2015, 19:28
 
Top
91 replies since 12/3/2015, 13:27   1261 views
  Share