Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Salakia, la sirena d'acciaio

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 4/4/2010, 12:58     Top   Dislike




image



Nel 2002, Go Nagai decise di tornare brevemente al genere robotico. Tuttavia, volle anche creare qualcosa di originale e diverso, come aveva fatto un decennio prima con Juushin Ryger. Il risultato è questa Salachia, robot a forma di sirena che prende il nome dalla omonima dea dei mare della mitologia romana. Salachia, o Salacia, è infatti la moglie di Nettuno (per un breve riassunto della leggenda mitologica : www.pantheon.org/articles/s/salacia.html oppure http://en.wikipedia.org/wiki/Salacia_%28mythology%29 )

Veniamo ora alla storia: siamo nel 2071. In seguito alla scomparsa dell'ozono dall'atmosfera terrestre, i ghiacci dei poli si sono sciolti, aumentando così il livello del mare e sommergendo la civiltà conosciuta

image

Senza la protezione della fascia di Ozono, la superficie terrestre è diventata inabitabile per gli esseri umani che sono stati costretti a ripiegare nelle profondità dell'oceano per poter sopravvivere. In seguito a questo evento, l'umanità si è divisa in due sottospecie: la razza umana vera e propria, la cui vita si svolge in immense città-cupola sotto la superficie del mare

image

e i Dugon, che hanno scelto, per sopravvivere, la via dell'alterazione genetica, fondendo il loro dna con quello delle creature marine.

image

A causa dell'ambiente ostile, tuttavia, l'evoluzione ha fatto si che in poco tempo i dugon assumessero proporzioni gigantesche, e cominciassero a sviluppare gli istinti più bassi, tanto da considerare gli esseri umani come fonte di cibo

image

L'umanità, però non si arrende cosi facilmente, tanto da organizzarsi per potersi difendere dai Dugon

image

La guerra che ne scaturisce vede gli umani in notevole difficoltà, tanto da indurre il reparto della ricerca scientifica della città di Ra Melle a costruire una nuova arma: un sommergibile ad alta manovrabilità e pesantemente armato, che si muova agilmente sott'acqua. Il robot sottomarino Salakia.

image

L'unico problema di questa nuova arma sono le dimensioni ridotte della cabina di pilotaggio. Gli unici che possono pilotare il robot sono dei ragazzini di 12 – 13 anni. La situazione è talmente disperata, comunque, che nemmeno i giovanissimi sono esenti dal combattimento, tanto è vero che vengono addestrati al combattimento subacqueo fin dalla più tenera età. Per pilotare Salakia vengono scelti Mizushiro Ushio e Yuuki Marin, gli allievi più promettenti dell'accademia militare

image

Iniziano cosi le avventure di Salachia

image

e la sua lotta contro i Dugon.

image

Nella foto sopra, vediamo uno dei suoi colpi piu letali: vorticando nell'acqua, Salachia spara in tutte le direzioni, riuscendo a sterminare gli eserciti Dugon.

Per contrastare questo nuovo inaspettato nemico, la regina Octopasis

image

invia sul campo il comandante Zaar

image

il quale si serve dei nuovissimi Dugon armati per attaccare le città degli umani

image

image

Ma anche gli esseri umani non sono da meno. Riescono a costruire, infatti, altri quattro robot sirena

image

i cui nomi derivano dalle divinità femminili acquatiche di altre civiltà antiche.

I nuovi robot danno subito prova del loro coraggio e abilità in combattimento:

image

Riuscirà l'umanità a sopravvivere a questa nuova incredibile catastrofe? Purtroppo non è dato saperlo. Il finale della storia rimane aperto, con l'esercito di Salakia che si ritrova ad affrontare una enorme nave ammiraglia dei Dugon. L'ultima vignetta ritrae i nostri che capiscono che non c'è altro da fare che combattere. Un finale, insomma, molto simile a quello della Graphic Novel 'Mazinger' realizzata per il mercato americano (con cui questo fumetto ha molto in comune).
Tuttavia direi che comunque il fumetto è 'completo' nel senso che si capisce che i nostri non si arrenderanno fino alla vittoria finale.
Complessivamente posso dire che non c'è nulla di nuovo ma resta comunque un fumetto assai godibile e divertente da leggere, e che sarebbe stato sicuramente un ottimo anime.

image

(Spaccato tecnico di Salachia a cura di Seiji Tanaka [Dynamic Pro])

Edited by SaotomeMondo - 4/4/2010, 16:22
 
Top
Folka
view post Posted on 4/4/2010, 13:48     Top   Dislike




Ecco i bei servizi che mi piacciono! Le opere di Nagai poco conosciute!
Grazie mille pe questo stupenda recensione, Mondo!
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 15:06     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


Davvero insolita come storia, anche se è sempre "Stile Mazinga!" I mostri pesce - uomo sono inquietanti, degni della fantasia malata di Nagai...credo che lui abbia un gran talento visionario come Jim Burton di Nightmare after Christmas...non la smette mai di inventare qualcosa!

Grazie Sao per questa dritta! :*06*:
 
Web  Top
amon114
view post Posted on 4/4/2010, 16:07     Top   Dislike




Ma come fai?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 4/4/2010, 16:13     Top   Dislike




Come facciamo....le scansioni me le ha procurate Black, cosi non ho dovuto rovinare il volumetto....semplicemente con passione, che ci fa essere costantemente aggiornati su quello che Go Nagai fà. Poi naturalmente, bisogna anche avere voglia di scrivere, cosa che non sempre ho, e di condividere quello che si conosce (e quella c'è sempre) :)
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 4/4/2010, 16:57     Top   Dislike




Magnifica recensione, i disegni sono bellissimi, direi quasi graffianti da quanto le linee sono secche e fini, mi ricordano molto l'ultimo ishikawa......

La storia non è per niente male, anzi direi che è una bella novità scoprire come sia la razza umana a decidere come meglio sopravvivere in un ambiente ostile...

Se devo trovare una pecca nel manga è la scusa per prendere i due ragazzini come pilota, sarebbe bastato ingrandire di un poco le dimensioni del robot-sirena per avere una cabina di pilotaggio adeguata ad un uomo.

Faccio un esempio se il robot sirena è 13m di lunghezza, bastava farlo 13,50m per farci stare dentro un adulto invece che un bambino, oppure fare la sirena con l'8ava di seno ahhahaah

A parte gli scherzi, perchè un robot più grande sarebbe stato sicuramente più lento a causa dell'atrito con l'acqua, il manga è veramente godibile da quel che si vede.......

Ancora complimenti a blakc per la ricerca delle immagini ed a Sao per la recensione
 
Top
maxim-k
view post Posted on 4/4/2010, 17:11     Top   Dislike




Una storia niente male, interessante anche l' idea della cabina di pilotaggio piccola per giustificare la bassa età dei piloti. Geniale un robot sirena che si discosta dai soliti automi antropomorfi, come detto da MazinKayser i disegni ricordano molto il compianto Ishikawa e un' pò lo stesso Mazinsaga, tratto pulito e graffiante.

Grazie Saotome per questa chicca, un bel regalo di Pasqua :*11*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 4/4/2010, 21:47     Top   Dislike




La prima volta che ho visto questo volume, sono rimasto colpito dalla storia e dal mecha dei robot.....e visto che mi interessava molto mi sono salvato le immagini (però non ricordo da dove provengono).

CITAZIONE (amon114 @ 4/4/2010, 17:07)
Ma come fai?

bhè come ha detto saotome il problema principale è la voglia d ìi scrivere, ma soprattutto il tempo per farlo che spesso ci manca....ce ne sono di cose che vogliamo condividere :D

Un forum nasce per questo.....scambiarsi le opinioni, scrivere e argomentare su quello che ci piace ma soprattutto la voglia di condividere quello che conosciamo.

 
Top
max2375
view post Posted on 6/4/2010, 08:59     Top   Dislike




:*19*: spettacolare questa storia e veramente ben fatta anche se gia' mi immaggino il cazziatone che anno fatto all'ingenere che ha costruito il robot :*10*:
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 14:42     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Spettacolare
io ho sempre adorato la mitologia classica e sirene, satiri e centauri erano i miei preferiti

Ora che esiste una sirena-Mazinga, voglio trovare il volyume originale (anche perchè dubito che lo leggeremo mai in italiano -____-

Ottimo lavoro
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/4/2010, 14:58     Top   Dislike




Se hai bisogno di una mano, basta che chiedi ;)

Occhio però che chiedo pagamento in disegni :*rotfl*:
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 19:29     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Pagare moneta
vedere cammello
:P

vediamo prima quanto costa? ;)

Comunque grazie dell'offerta
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2010, 19:55     Top   Dislike
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
+9
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Robot e mostri marini sono disegnati benissimo, ma i personaggi umani lasciano parecchio a desiderare...

Ennesimo manga interrotto da Go Nagai, a quanto leggo qui... A me è bastato il manga di Jeeg per smettere di interessarmi alle produzioni cartacee di questo autore che lascia le storie in sospeso. :angry:
 
Web  Top
emicranio
view post Posted on 21/4/2010, 06:51     Top   Dislike




:*02*:
Davvero bello^^
Grazie per la recensione Saotome^^
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 09:58     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Regno Yamatai
Posts:
7,396
Reputation:
+25
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


interessante....opera a metà tra alien e la sirenetta...poi nelle scansioni..c'è 1 squalo con le tette..Ahh vecchio zozzone nagai!!!Scherzo!
Opera incompleta??quanti volumi sono usciti??
image
 
Web  Top
32 replies since 4/4/2010, 12:58   1687 views
  Share