Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Dai Mazinger, i remake mai realizzati

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 22/3/2010, 15:56     Top   Dislike




La prima volta che si sentì parlare di Dai Mazinger, in Italia, fu su un numero di Mangazine, edizione Granata Press, in un lungo dossier su Dangaio (stava per essere pubblicata la videocassetta). A quanto si diceva nell'intervista, il primo progetto prevedeva un remake di Mazinger Z. Sarebbe stato addirittura pronto un film pilota. Ma alla fine la Toei aveva dato il suo veto, e alla AIC, piccola casa di produzione di anime, non restò che rinunciare alle sue intenzioni originali. Del Dai Mazinger, a quanto pare, non si seppe più nulla. Amando moltissimo le serie di Mazinga, mi era sempre rimasta la curiosità di come sarebbe risultato questo Dai Mazinger. Cominciai le ricerche con l'avvento di internet, ma per anni non trovai nulla. Qualche aritcolo sparso, ma nessuna immagine. Solo qualche anno fa, mi imbattei per caso in un negozio online che vendeva una rivista dell'epoca (era il 1984) in cui si presentava proprio Dai Mazinger. Feci in modo di procurarmi quella rivista, e questo è quello che vi era contenuto





image

image

Notate, in bassa a sinistra in che modo viene reso il pilder, e come risultava il robot dopo l'agganciamento.

image

In alto, Koji, in abiti privati e in tuta da battaglia, e Shiro, in versione Toshiki Hirano.
In basso a sinistra Sayaka, al centro il Dottor Hell, a destra il barone Ashura.

image

Con il tempo spuntò fuori anche questa immagine, un probabile rodovetro del film pilota.


image

Non manca nemmeno un primo schizzo di Go Nagai in persona che, evidentemente, caldeggiava questo remake.

Dopo l'abbandono del progetto Dai mazinger, non mancarono le reinterpretazioni di illustratori anche famosi:
image

per esempio in questa illustrazione pubblicata nel numero di Maggio del 1986 nella rivista Newtype, a corollario di un articolo sugli anime robotici. (scusate la pessima qualità ma era in formato francobollo e ho usato lo scanner alla massima potenza.)

Negli anni a seguire, il progetto fu completamente dimenticato. Fino all'anno 2008, quando alla Dynamic Productions, spinti anche da bandai, decisero di iniziare un nuovo progetto su Mazinga. Tale progetto doveva prendere il nome, appunto di Dai Mazinger.

Ci furono naturalmente vari stadi di design, prima che la Bandai decidesse che, dopotutto, era meglio puntare sul look originale del robot. Il progetto Dai Mazinger fu nuovamente abbandonato in favore di Shin Mazinger Shougeki Z Hen. Tuttavia è interessante notare quante ipotesi di design siano state concepite per Dai Mazinger.

Per esempio: un primo progetto di Nagai lo vedeva cosi:

image

Il design è evidentemente ripreso da un precedente remake di Mazinga curato da Nagai, e apparso solo in manga, Z Mazinger. Il progetto prevedeva che Koji sarebbe stato affiancato, oltre che da Sayaka, anche da altri due piloti. Oltre ad Artemina, pilotata da Sayaka,

image

ad affiancare Mazinga ci sarebbero stati anche l'Arrow Fighter

image

e il Mazingerhawk

image

in grado di trasformarsi in aereo da combattimento.

Una prima rielaborazione di Tsuyoshi Nonaka, ingegnere della Bandai, prevedeva che il Dai Mazinger fosse cosi:

image

Anche il Mazingerhawk subì un restyling assumendo questa forma:

image

In questa fase, il sistema di agganciamento del Pilder risultava il seguente:

image

image

Come si può notare era molto simile al sistema di agganciamento del Bosspalder di Astro Robot

Vennero proposti anche altri progetti, uno più diverso dall'altro, per il design del robot:

image

image

image

Anche il Mazingerhawk cambiò stile

image

e si pensò addirittura di dotarlo di un Rocket Kick,

image

per contrapporlo al Rocket Punch dello Zetto. Fu in questa fase che si pensò di agganciare il Mazingerhawk allo Zetto, facendolo diventare di fatto il Jet Scrander di questa serie:

image

Ma ci furono anche altri design, per l'armata Mazinger, come per esempio questi:

image

Un Mazingerhou (Mazincannone, Hou = cannone, in giapponese) e una Artemina dotata di missili a lunga gittata, evidente citazione di un vecchio episodio di Mazinga Z.

Un altro progetto

image

prevedeva, oltre ad un Daimazinger al centro, un Mazinganesh (con la proboscide da elefante) e un Mazindiver, evidentemente ispirato al Getter 2. (Sul Mazingundam non mi pronuncio, immagino sia uno scherzo.)
In particolare, il Daimazinger,

image

risulta essere addirittura un design originale di Go Nagai, ripulito da Nonaka, addirittura anteriore a quello simil Z Mazinga.

Il design piu interessante ce l'ha, forse la base del Dai Mazinger, il Battle Carrier Z

image

Come si può vedere si tratta di un enorme sommergibile in grado di trasportare tutta l'armata Mazinger.

image

image

Un ennesimo design per Dai Mazinger, invece, prevedeva un design classico

image

image

image

ma un'attualizzazione dell'armamentario a disposizione del robot:

image

Motore fotonico posto nel ventre

image

Raggio termico, rimasto sul classico.

image

Iron Cutter, molto simile a quello della linea 1901

image

image

Rocket Punch, che richiama molto la scena del Pazzo mondo, con quei piccoli propulsori posteriori, o anche l'XR-2 di Ben Dunn.

Il Rust Hurricane è il più interessante:

image

Qui si prevedeva che Mazinga avesse una vera e propria faccia, piu o meno come Daikengo.

Il Missile Punch, o missile centrale

image

è stato spostato nelle gambe.

image

Anche di questo però non se ne fece niente. Peccato, perché secondo me era il design piu interessante di tutti.

A questo punto si pensò di rivoluzionare ulteriormente il concetto di Mazinger dandogli un nuovo potere: il Big Bang Punch. Un primo progetto lo prevedeva cosi:

image

image

Ma questo design rendeva difficile la costruzione di un eventuale SOC, per cui si cercò una soluzione piu realistica e realizzabile:

image

di cui esiste anche un prototipo:

image

image

image

image

In questa fase subirono una variazione anche il Mazingerhawk:

image

che divenne una specie di backpack

image

image

e il resto dell'armata Mazinger:

image

Si pensò anche di far comparire il Grande Mazinga, per cui furono preparati ben due design:

image

In questa fase, come vediamo anche il Grande Mazinga si può trasformare in pugno, mentre in quest'altro design

image

abbiamo un robot predisposto per il corpo a corpo e dotato anche di armi bianche

image

image

oltre al tradizionale Breast Burn

image

Non manca nemmeno il sistema Brain Condor

image

Tutto questo è stato poi riversato nella serie Shin Mazinger Z, con le dovute modifiche. Si psera, visti anche gli ultimi design , che la Bandai voglia davvero continuare la saga con un capitolo dedicato al Grande Mazinga.

Si ringrazia il blog spagnolo http://mazinsaurus.wordpress.com/ per le scansioni fornite. Oltre a permettermi di risparmiare il libro, queste scansioni mi hanno permesso di soffermarmi su certi dettagli che altrimenti non avrei potuto osservare cosi bene.
 
Top
max2375
view post Posted on 22/3/2010, 17:27     Top   Dislike




:*11*: stupendo le idee piu belle secondo me sono il pugno supplementare che esce dalla gamba il bazzuka tipo jeeg e l'idea di far diventare le ali un altro robot il modello piu bello per me e quello a colori nei primi scan e poi lidea di un super sottomarino magari l'idea era quella d un allagamento del mondo con lo scioglimeno dei poli che ne pensi?
grande andrea per il post sempre di grande qualita' :*19*:
 
Top
Folka
view post Posted on 22/3/2010, 18:50     Top   Dislike




Avevo già visto queste scan ma non sapevo il progetto che c'era dietro! Da quale libro provengono?
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 22/3/2010, 20:13     Top   Dislike




magnifiche queste tavole...... ho sbavato su quasi tutte........ alcuni disegni sono veramente tecnici e particolari...... a che me piace molto il sottomarino, ma lo avrei fatto ancora più grande, una proporzione quasi a quelle delle valkyrie con la sdf1 per intenderci......

I progetti di un Great Mazinger mi fanno sperare che lo Shin Mazinger abbia un seguito anche se spero che modifichino un pò il Breast Burn perchè proprio non mi piace come desing......
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 21:08     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
48,873
Reputation:
0

Status:


sempre "enciclopedico" il nostro Sao :)

grazie!
 
Top
Black Getter
view post Posted on 22/3/2010, 21:21     Top   Dislike




Ottimo lavoro.....ora capisco molte cose :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 22:31     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Sarebbe interessante anche sapere (ma temo che quello non sia stato documentato) i vari cambi di sceneggiatura. Il look più moderno e vagamente real dei bozzetti mi rende difficile credere a una linea troppo fedele al manga...
 
Top
Rodan75
view post Posted on 22/3/2010, 23:47     Top   Dislike




Sempre fantastici questi post del nostro Sao :*19*:

Guardando questi schizzi dove il concept viene rivisto in maniera anche ardita, avvicinandosi a modelli più "cubici" in stile anni Ottanta/Gundam, rispetto a quelli cilindrici originali, mi viene da pensare che spesso i progetti nascono con l'intenzione di rivoluzionare un'idea in modo anche radicale, ma poi per un motivo o per l'altro si tende sempre a tornare al già fatto.

E' quello che mi viene in mente anche pensando al Mazinkaiser originale come terza parte della saga classica, con lo scontro con l'Imperatore delle Tenebre, poi ridotto a una specie di remake del concept anni Settanta, senza aggiungere molto di nuovo (se non il robot appunto).

Insomma Dynamic, ma perchè hai paura a osare di più? :*22*:
 
Top
Go Nagai Fan
view post Posted on 23/3/2010, 00:48     Top   Dislike




Da dove sono stati presi quei settei del "New Mazinger" Sao???
Chiedo perchè non conosco nessun libro che li contenga o almeno non mi ricordo, forse erano in una rivista?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 24/3/2010, 13:37     Top   Dislike




CITAZIONE (Folka @ 22/3/2010, 18:50)
Avevo già visto queste scan ma non sapevo il progetto che c'era dietro! Da quale libro provengono?

CITAZIONE (Go Nagai Fan @ 23/3/2010, 00:48)
Da dove sono stati presi quei settei del "New Mazinger" Sao???
Chiedo perchè non conosco nessun libro che li contenga o almeno non mi ricordo, forse erano in una rivista?

Provengono da questo libro:

image

Molte immagini però sono in formato piccolo o addirittura minuscolo. Mazinsaurus, il curatore del blog da cui ho preso le immagini (e a proposito, un grazie ancora a lui e al suo blog per aver reso possibile questo articolo) le ha ingrandite al massimo per poter avere una visuale migliore del tutto, consentendomi di risparmiare il libro e di postare delle immagini decisamente più nitide.
 
Top
Go Nagai Fan
view post Posted on 24/3/2010, 15:11     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 24/3/2010, 13:37)
CITAZIONE (Folka @ 22/3/2010, 18:50)
Avevo già visto queste scan ma non sapevo il progetto che c'era dietro! Da quale libro provengono?

CITAZIONE (Go Nagai Fan @ 23/3/2010, 00:48)
Da dove sono stati presi quei settei del "New Mazinger" Sao???
Chiedo perchè non conosco nessun libro che li contenga o almeno non mi ricordo, forse erano in una rivista?

Provengono da questo libro:

(IMG:https://i220.photobucket.com/albums/dd193/S...keros/37513.jpg)

Molte immagini però sono in formato piccolo o addirittura minuscolo. Mazinsaurus, il curatore del blog da cui ho preso le immagini (e a proposito, un grazie ancora a lui e al suo blog per aver reso possibile questo articolo) le ha ingrandite al massimo per poter avere una visuale migliore del tutto, consentendomi di risparmiare il libro e di postare delle immagini decisamente più nitide.

Thanks Sao, non lo conoscevo, mi dai qualche info (anno,editore,titolo) che provo a cercarlo :*26*:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 24/3/2010, 15:20     Top   Dislike




mi sembrava di ricordare alcune di quelle immagini....... quel libro c'è l'ho anche io ed è una meraviglia
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 24/3/2010, 17:07     Top   Dislike




CITAZIONE (Go Nagai Fan @ 24/3/2010, 15:11)
Thanks Sao, non lo conoscevo, mi dai qualche info (anno,editore,titolo) che provo a cercarlo :*26*:

http://www.amazon.co.jp/%E8%B6%85%E5%90%88...69446757&sr=1-1

qui è ancora disponibile, comunque:

超合金魂計画Z (DENGEKI HOBBY BOOKS), pubblicato da アスキーメディアワークス (2009/09)
 
Top
Folka
view post Posted on 24/3/2010, 20:14     Top   Dislike




Ma hai madato il coupon per ricevere il GX-47P Proto Energer Z :P?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 24/3/2010, 21:21     Top   Dislike




CITAZIONE (Folka @ 24/3/2010, 20:14)
Ma hai madato il coupon per ricevere il GX-47P Proto Energer Z :P?

Non lo spediscono all'estero :P Comunque quel modello proprio non mi piace.
 
Top
31 replies since 22/3/2010, 15:56   5815 views
  Share