Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Il God Mazinger perduto

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 19/2/2010, 15:36     Top   Dislike




Come abbiamo avuto modo di vedere nel post di GrottanGo, tutto ha avuto origine da un gruppo di fans che volle raccontare quelle che successe dopo il ritorno su Fleed di Duke e Maria.

image

Il robot in realtà si chiama God Griffon, ed è stato il prototipo sulla base del quale è poi stato costruito Grendizer. Il suo pilota, il ragazzo alla destra di Duke nell'immagine qui sotto, si chiama Pegasus ed è un fleediano.

image

image

La storia, dapprima pubblicata sulle pagine della fanzine Spacer, è stata poi raccolta in singolo volume, intitolato 'Maboroshi no God Mazinger' e 'pubblicata' nell'ottobre del 1981. Non si tratta di un fumetto, bensì di un racconto corredato di immagini.
Il motivo del titolo, è che il robot God Griffon, che compare nel racconto è molto somigliante a Mazinga Z e al Grande Mazinga, costruiti sulla Terra. Oltre a questo non c'è alcun legame con le creazioni di Go Nagai. Circa il titolo, una piccola nota: la traduzione letterale del titolo sarebbe 'Il God Mazinger illusorio' oppure 'Il God Mazinger fantasma' stando ad indicare, in questo contesto, un qualcosa che si sa che esiste, ma di cui non si ha nessuna prova. Per questo motivo ho preferito adottare, come titolo del thread, 'Il God Mazinger perduto', dal momento che in Italiano rende molto di più il senso di quello che effettivamente è.

Bene. Ora passiamo alla storia di questo 'God Mazinger perduto':

image
Duke Fleed e Maria giungono su Fleed circa una settimana dopo aver lasciato la Terra.

image
Una volta atterrati i due si ritrovano davanti un pianeta ormai ridotto ad un ammasso di sabbia e rocce. I resti della precedente invasione sono ancora ben visibili.

image
Oramai non ci sono più nemici su Fleed. Bisogna assolutamente trovare i superstiti e cominciare la ricostruzione. Ma Duke è preoccupato. Poco prima di arrivare su Fleed si sono scontrati con un misterioso oggetto volante.

image
Spunta il sole su Fleed. A differenza della Terra, qui la giornata è di trenta ore. Duke decide di recarsi nel luogo in cui una volta c'era il palazzo reale in cerca di sopravvissuti. Per prudenza decide di lasciare Maria da sola ad aspettarlo dentro Grendizer.

image
Maria sente qualcosa battere sullo scafo di Grendizer. Un sopravvissuto forse? Armata di una pistola a raggi decide di uscire dal robot, ma appena tocca il suolo viene aggredita alle spalle e ridotta all'impotenza e sviene.

image
Quando Duke torna al Grendizer, Maria è scomparsa. Ai piedi dello scafo trova un biglietto che gli ordina di andare alle rovine del palazzo reale. Arrivato al palazzo, Duke trova Maria legata ad un crocifisso.

image
Duecento sopravvissuti vivono tra le rovine del palazzo reale. Sono capitanati dal giovane Pegasus. Duke Fleed cerca di farsi riconoscere: Io sono il principe di Fleed.
'Lo sappiamo' gli risponde Pegasus. Voi siete i traditori di Fleed, Duke Fleed e la sorella Maria' gli risponde un per niente ben disposto Pegasus. Duke viene circondato.

image
Duke cerca di spiegare le sue ragioni. 'Aspettate, non è cosi. L'unico scopo di Re Vega era di impossessarsi di Grendizer. Mio padre lo sapeva e mi ha fatto fuggire poco prima dell'attacco in forze di Vega. Non avrei voluto, ma non c'era altro da fare. Sono andato sulla Terra e li ho trovato persone coraggiose che mi hanno aiutato a sconfiggere definitivamente il tiranno. Affinché una tragedia come quella di Fleed non debba ripetersi mai più.

image
'Non penserai davvero che crediamo a questa storia' gli risponde Pegasus. A questo punto, interviene Ox, un'altro sopravvissuto. 'Pegasus, io credo a Duke Fleed.'
'Ox, non dire scemenze. - ribatte Pegasus - Costui ci ha traditi ed è fuggito sulla Terra. Anche se la sua storia fosse vera, non posso perdonarlo. Rinchiudete Duke e Maria nella prigione.
Ad Ox non resta che obbedire, e mentre Duke viene condotto in cella, gli altri sopravvissuti lo chiamano traditore e lo prendono a sassate. Duke viene ferito ad un occhio.

image
Più tardi, Ox affronta Pegasus.
O: Pegasus! Duke Fleed non è forse ritornato per ricostruire il pianeta?
P: Taci. Mio padre è morto nell'hangar di Grendizer. Lui è fuggito e ha lasciato che mio padre crepasse la dentro. E' tornato per ricostruire dici? Non farmi ridere.
O: Pegasus, non sei l'unico ad aver perso amici e parenti. Dovresti preoccuparti per tutto il pianeta Fleed.
A quel punto Pegasus si alza e corre via. 'Tu proprio non capisci quello che provo' grida dentro di se.

image
Improvvisamente, una squadra di UFO attacca il palazzo reale. I Fleediani, terrorizzati fuggono da tutte le parti.
'Maledizione, è arrivato il nemico.'
Ox e Pegasus corrono all'armeria sotterranea, con l'intento di rispondere all'attacco.

image
Nei sotterranei, uomini e donne corrono agitati davanti alla cella dove sono rinchiusi Duke e Maria.
Duke si accorge che qualcosa non va.
A: Ehi tu! Che sta succedendo?
Ox si ferma davanti alla cella. O: Dei dischi sono comparsi all'improvviso e ci hanno attaccati. Ci prepariamo a combattere.
A: Cosa? Se sono dischi, si tratta sicuramente dei dischi mostro. Senza Grendizer non c'è alcuna speranza di respingerli. Ti prego! Fammi uscire di qui.
Di fronte allo sguardo deciso di Duke, Ox finalmente agisce. Avvicina la pistola alla serratura della cella e tira il grilletto. Duke preme un pulsante sul suo bracciale. “Grendizer, come on!”

image
Pegasus, intento a combattere contro i dischi mostro, si stupisce non poco all'arrivo di Grendizer. Rivolge uno sguardo colmo d'ira a Ox. 'Disgraziato. Hai fatto uscire Duke Fleed dalla cella.'

image
All'arrivo di Grendizer, i dischi si trasformano in dischi mostro.
P: Ox, disgraziato. Hai fatto uscire Duke Fleed dalla cella.
Ox, restando calmo di fronte alla rabbia di Pegasus, risponde. P: Stai calmo. In questo modo capiremo se è un amico o un nemico.
P: Idiota. Se si rivela un nemico ormai sarà troppo tardi per fermarlo.

image
I tre dischi mostro si stagliano di fronte a Grendizer. Sono molto più potenti di quelli che hanno combattuto sulla Terra.
SCREW CRUSHER PUNCH!
Il braccio sinistro di Grendizer vola verso i dischi mostro. Ma uno di essi fa ruotare la sua mazza ferrata. Il pugno viene colpito ed esplode.

image
Duke si morde il labbro.
D: Sono forti...troppo forti...
Nemmeno l'arma piu potente di Grendizer, lo Space Thunder , sortisce alcun effetto.

image
Quando Pegasus, Ox, e Maria giungono sul campo di battaglia, Grendizer è nettamente in svantaggio.
M: Mio fratello sta per essere ucciso. Qualcuno lo aiuti vi prego.
Quasi in preda ad una crisi isterica, Maria si aggrappa ad Ox.

image
Improvvisamente Pegasus si mette a correre in direzione del palazzo reale.
P: Se va avanti così, Grendizer Sarà distrutto. E non ci sarà futuro per il pianeta Fleed

image
In una stanza sotterranea del palazzo reale è parcheggiato un veicolo simile a una conchiglia.
Pegasus, indossati la tuta da combattimento e il casco si siede ai comandi
'Resisti ancora un po', Grendizer.'
Pegasus tira la leva di avvio, e lo strano veicolo si alza in cielo, emettendo una scia di fiamme bluastre.

image
I tre dischi mostro continuano ad attaccare Grendizer senza lasciargli un attimo di respiro. Sulla piastra dal quale viene emesso il raggio anti-gravità compaiono delle fenditure. La lega di metallo spaziale Gren viene infranta come se niente fosse.
D: Cosi finirò per soccombere
Nello stesso istante in cui Duke pensa questa cosa, i dischi mostro smettono di attaccare e si voltano a guardare in un'altra direzione.
La misteriosa chiocciola passa tra Grendizer e i dischi mostro ad altissima velocità.
Pegasus tira la leva di comando; la chicciola cambia improvvisamente direzione. Nella cabina di pilotaggio numerose luci cominciano a lampeggiare.
P: I sensori sono sincronizzati. Bene.
Gridando, Pegasus tira entrambe le leve poste sul davanti del cruscotto.

image
Gogogogogo....
La terra comincia a tremare. Le rocce si spaccano e si alzano, e da esse emerge un corpo dai contorni non ancora delineati.

image
E' la testa di un robot. Pegasus dirige la chiocciola verso la testa del robot, e una volta giuntovi sopra, la fa scendere in picchiata. La chiocciola si aggancia alla testa del robot.
Gli occhi del robot brillano ora di nuova vita. Il misterioso gigante si muove e si alza in piedi.
Duke, nel vedere la maschera del robot rimane estremamente sorpreso. E' praticamente uguale a quella di Mazinga Z e del Grande Mazinga, che sono stati costruiti sulla Terra. Il misterioso robot comparso all'improvviso, è il God Griffon, prototipo di Grendizer.

image
Molto tempo fa, il leggendario re Big Fleed si domandò quale potesse essere la migliore difesa contro eventuali attacchi alieni. Usando tutte le conoscenze scientifiche di cui disponeva, costruì il God Grifon, un robot dalle illimitate possibilità.
Ma, dai test che ne seguirono, risultò che il potere distruttivo del God Griffon era troppo grande. Temendone la potenza, Big Fleed ne interruppe la progettazione, costruendo un robot dalle capacità combattive molto più moderate e sicure: Grendizer.

image
I dischi mostro, vedendo un nuovo nemico pararsi davanti a loro, distolgono la loro attenzione da Grendizer e la rivolgono verso il God Griffon.
Sparano i loro micidiali raggi, ma questi vengono respinti dall'invincibile scudo del God Griffon.
I mostri vengono colti di sorpresa e indietreggiano.

image
Il God Griffon ne approfitta, lancia il suo boomerang, e centra in pieno un mostro, distruggendolo.

image
Gli altri dischi mostro vengono distrutti in un istante dall'arma più potente del God Griffon, il Galaxy Nova.
Il potere distruttivo del God Griffon è veramente spaventoso.

image
Duke rimane estremamente colpito dal nuovo arrivato, comparso così improvvisamente. Sopratutto dal fatto che questo nuovo arrivato ha potuto distruggere in pochi minuti dei nemici tanto forti, che nemmeno Grendizer riusciva a contrastare.
D: Pegasus, cos'è quel robot?
Pegasus risponde in modo distratto: P: Questo è come se fosse il fratello maggiore di Grendizer. Il grande re di Fleed ne aveva interrotto la costruzione, ma io e mio nonno siamo riusciti a farlo funzionare.
D: Non immaginavo che su Fleed ci fosse una cosa del genere..
Mentre Duke è ancora in preda allo stupore, Ox e Maria si avvicinano ai piedi di Grendizer con un espressione di gioia dipinta in volto.
Poi...
Percependo una strana atmosfera, tutti si alzarono a guadare in cielo.
L'alba era vicina, ma tutto intorno era buio, come se improvvisamente fosse calata una coltre di oscurità.
Pegasus grida: P: Che c'è? Che sta Succedendo?
O: Bem Mons – Sussurra Ox spaventato - Bem Mons è una creatura oscura tanto grande da riuscire a inghiottire lo stesso pianeta Fleed. Non si contano i pianeti consumati dalla fame di questo mostro. La sua fama è leggendaria. Perché ora si trova qui, su Fleed?
Ox cominciò a sospettare. Sicuramente c'era un collegamento con l'improvvisa comparsa dei dischi mostro. Era logico pensare che entrambe le cose erano state causate da qualcuno che voleva distruggere il pianeta Fleed.

image
P: Maledizione. Fleed è dunque destinato a scomparire senza alcuna traccia? E allora perché abbiamo vissuto per questi 5 anni? Per cosa? Non posso permettere che avvenga questa cosa orribile.
Nello stesso momento in cui Pegasus grida queste parole, il God Griffon si alza in volo, fendendo il cielo come una freccia di luce.
D: Pegasus, cosa hai intenzione di fare? Grida Duke. Ma da Pegasus non giunge alcuna risposta.
Nello stesso momento in cui la frecia di luce scompare alla vista, nella cabina di Grendizer risuona la voce di Pegasus.
P: Duke Fleed...Se Fleed riesce a scampare alla distruzione, e se tu sopravvivi, ti affido questo pianeta.
D: Pegasus! Grida Duke in un ultimo, disperato richiamo.
Nell'istante successivo, il cielo si illumina di una luce abbagliante accompagnata da un suono sordo. Il lampo dura un attimo, ma si propaga lungo tutta la linea dell'orizzonte, illuminando il cielo.

image
Un'ora dopo.
Non c'è alcuna traccia di Pegasus e del God Griffon. Sono scomparsi, inghiottiti dalla nube oscura.
Il sole sorge su Fleed come se nulla fosse accaduto.
Al palazzo reale, assieme a Duke, Maria e Ox si radunano tutti gli abitanti di Fleed. Davanti a loro è stata eretta una croce. Duke fa un passo avanti.
D: Pegasus...alla fine il pianeta Fleed è stato salvato da te...
A quelle parole di Duke, i cittadini di Fleed cominciano a piangere.
D: Non dimenticherò questa dolorosa battaglia. Dedicherò la mia vita alla ricostruzione di questo pianeta che tu hai difeso fino all'estremo sacrificio.
Perciò...
Proteggici da lassù, sempre.
Le lacrime di Maria e dei cittadini brillano nel sole. Tutti insieme recitano una preghiera silenziosa per Pegasus. La voce di Duke echeggia più forte tra tutte nel cielo mattutino.

Chiudono il volumedue bei settei di pegasus, uno in tuta da combattimento, e l'altro in abiti civili:

image

image

Si tratta dell'opera di fans, ragione per la quale questo post è stato inserito in questa sezione. Ho comunque ritenuto doveroso condividere questa testimonianza di come anche in Giappone Goldrake fosse amato, per lo meno dalle persone che hanno realizzato questa fanzine.
Chiudo il post con un ringraziamento particolare al signore giapponese che ha pubblicato queste immagini sul suo blog, rispondendo al mio disperato appello di saprene di più, e permettendo, quindi, la realizzazione di questo post. Erano almeno vent'anni che cercavo nostizie su questo misterioso robot. Ora posso, finalmente, ritenermi soddisfatto.

:*25*:
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 19/2/2010, 17:10     Top   Dislike




Azz, per essere una produzione dei fan... Tanto di cappello U.U
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 19:14     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
Erano almeno vent'anni che cercavo nostizie su questo misterioso robot. Ora posso, finalmente, ritenermi soddisfatto.

E io pure

Grazie infinite, è un post estremamente interessante :*02*:
 
Web  Top
Great MazinKayser
view post Posted on 19/2/2010, 20:44     Top   Dislike




una produzione veramente notevole per dei Fans..... belli i disegni ed anche la storia non è male, anche se ha qualche lato debole, però in fin dei conti è godibilissima e questo basta...
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 20:53     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


L'unico lato debole, IMHO; è il finale, che mostra un Divoratore di Soli (che sembra preso di peso da "L'ultima notte" della DC comics"), e il fatto che venga mostrato e distrutto in appena due righe, solo, per levare di mezzo il nuovo robot e relativo pilota

A parte questo, la fic è geniale, ben in continuity e assolutamente coerente con la psicologia dei personaggi dell'epoca

E i disegni sono stupenderrimi!!!! O__O
 
Web  Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/2/2010, 21:06     Top   Dislike




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 19/2/2010, 20:53)
L'unico lato debole, IMHO; è il finale, che mostra un Divoratore di Soli (che sembra preso di peso da "L'ultima notte" della DC comics"), e il fatto che venga mostrato e distrutto in appena due righe, solo, per levare di mezzo il nuovo robot e relativo pilota

A parte questo, la fic è geniale, ben in continuity e assolutamente coerente con la psicologia dei personaggi dell'epoca

E i disegni sono stupenderrimi!!!! O__O

Tieni presente che quello che ho raccontato è un pò il succo di tutto, un riassunto, non tutto il racconto, quindi è probabile che la narrazione originale sia più lunga. Comunque spero un giorno di riuscire a trovare questo benedetto volume.
Ancora mi mangio le mani per non averlo comprato quella volta, :*12*: :*12*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 19/2/2010, 21:50     Top   Dislike




Bhè niente male per essere un'opera per dei fan, soprattutto ci sono alcuni disegni davvero ben fatti.
 
Top
willyè68
view post Posted on 19/2/2010, 21:55     Top   Dislike




SaotomeMondo...grazie per avermi fatto passare dei bellissimi istanti.....

:)
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 00:01     Top   Dislike

Senior Member

Group:
Mazinger Team
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


Non ho parola............... Grazie Andrea :*06*:
 
Top
Folka
view post Posted on 21/2/2010, 01:25     Top   Dislike




Bello. Davvero bello, Ma Pegasus non assomiglia un po' al pilota del Daikengo???
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 22/2/2010, 01:04     Top   Dislike




a me ricorda molto il marin di Baldios....
 
Top
max2375
view post Posted on 22/2/2010, 17:41     Top   Dislike




:*02*: BELLISSIMA :*02*: complimenti a saotome per aver portato a nostra conoscenza questo stupendo fumetto si potrebbe dire che dopo l'anime viene questo e successivamente una nuova era di andrea e poi si chiudera' il cerchio in maniera eccellente :*06*: grazie di cuore
ei andrea in una nuova era potresti inserire il ritorno di questo super robot che ne pensi :*02*: FFFFIIIIICCCCCOOOOOO :*02*:
ancora grazie per la condivisione e alla prossima chicca :*19*:
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 25/2/2010, 14:23     Top   Dislike




Interessantissimo!! non avevo mai visto una fanzine su questi personaggi, e devo dire che, nonostante la storia sia piuttosto 'semplice', è molto piacevole, e i disegni sono di tutto rispetto :)
Thread come questi sono un bene prezioso! :)
 
Top
maxim-k
view post Posted on 27/2/2010, 18:20     Top   Dislike




Grazie Saotome, per avermi fatto conoscere questa perla :*06*: :*06*: :*06*:

Una storia semplice, con uno dei finali più classici, il sacrificio, ma interessante. :*25*:

Edited by maxim-k - 28/2/2010, 12:14
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 28/2/2010, 12:47     Top   Dislike




Storia semplice e lineare "in accordo coi tempi" in cui è stata pensata; sarebbe stato un ottimo seguito per Goldrake :*19*: Disegni molto ben realizzati e in "stile Grendizer tv".

Si poteva svilupparla ed ampliarla facendone una quarta serie tv oppure usarla così com'è e farne un bel film a corollario :*25*:

Ah sì dimentcavo VOGLIO IL SOC del God Griffon :*02*: :*02*: :*02*: :*07*: :*25*:
 
Top
110 replies since 19/2/2010, 15:36   12947 views
  Share