Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Tetsujin 28 a Kobe, - Reportage by Saotomemondo -

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 5/2/2010, 21:27     Top   Dislike




Una delle mete a cui non potevamo non andare in pellegrinaggio durante il nostro viaggio in Giappone è stata la statua di Tetsujin 28 a Kobe, situata nel parco pubblico di Wakamatsu nel quartiere di Shin Nagata.

Dal momento che avevamo il JR Pass che ci permetteva di sfruttare tutta la rete ferroviaria giapponese, treni superveloci compresi, abbiamo deciso di andare mercoledì 21, cioè una settimana dopo il nostro arrivo.
Sveglia quindi alle 5 di mattina per prendere a Shinjuku il treno per Tokyo, dove poi avremmo preso, alle ore 7 e qualcosa, lo Shinkansen che ci avrebbe portato a Kobe.
Per puro caso, la sera prima della partenza abbiamo visto sul canale TV Tokyo, proprio un reportage sulla statua di Tetsujin a Kobe. Attorno al monumento hanno creato tutta una serie di 'attrazioni' a tema Tetsujin. Pensate che esiste una linea di Taxi che porta il vessillo di Tetsujin (la cintura che porta intorno alla vita) e viene denominata 'Linea di Taxi 28'. All'interno è possibile leggere tutti i numeri del manga del mitico robot creato dalla febbrile mente di Mitsuteru Yokoyama. E' inoltre possibile farsi una foto ricordo con in mano una perfetta replica del radiocomando di Tetsujin.
Successivamente, venivano intervistati i vari negozianti della zona, i quali hanno dichiarato che Tetsujin ha portato una ventata d'aria fresca al commercio, che in quella zona stava stagnando. Attenzione però, solo all'area nelle immediate vicinanze della statua. Bastava andare 100 metri più avanti per vedere serrande abbassate e negozi chiusi o in fallimento.
Eccitati dalla visione del servizio, siamo andati a dormire in attesa di potere vedere di persona la statua. Non avremmo preso, ovviamente, il taxi, dal momento che saremmo arrivati con la metropolitana proprio dietro il parco dove è ospitata la statua. Peccato. La foto ricordo col telecomando sarebbe stata un'idea carina.

La città di Kobe è poco distante da Osaka, quindi, con lo Shinkansen sono state circa tre ore di viaggio. Shinkansen per i giapponesi vuol dire anche 'mangiare e bere' (in un altro post spiegheremo anche perché) e noi non siamo stati da meno, mangiando in treno Onigiri e bevendo caffe', dal momento che non c'era stato il tempo di fare colazione prima.

Arrivati alla stazione di Shin Kobe (unica fermata dello Shinkansen), abbiamo preso la metropolitana per arrivare fino a Shin Nagata.

Devo dire che trovare la statua del Tetsujin è stato davvero facile. Intanto ci sono cartelli dappertutto. Secondariamente, usciti dalla stazione della metropolitana, si esce in una grande piazza dove basta girare a destra. La via che porta alla statua è tutta costellata di lampioni riproducenti la testa del robot.

image image image

Una cosa, devo dire, davvero molto simpatica.
Ed eccolo, al centro del parco, il Tetsujin 28 in tutta la sua possanza.

image

image

image

image

http://s220.photobucket.com/albums/dd193/S...n%2028/?start=0 Qui potete vedere tutto l'album di foto riguardante Tetsujin.

La statua, infatti è alta ben 18 metri. Le dimensioni sono leggermente più grandi rispetto a quelle reali del Tetsujin (che se si guarda il manga dovrebbe essere circa 10 metri, anche se in tutti i libri di riferimento dei robot si dice che è alto 18 metri), e starle vicino rende veramente l'idea di quanto debbano essere grandi e maestosi questi colossi di metallo 'dal vero' (per cosi dire). Insomma, una autentica gioia per gli occhi, la statua è alta quanto un edificio di tre piani.

image

Questa foto è stata presa dalla terrazza dell'edificio antistante, che consta appunto di tre piani belli alti, essendo la sede di un grande magazzino.
All'interno di esso era ospitata una mostra sui memorabilia dell'epoca, che non abbiamo mancato di visitare. Molti articoli erano pure in vendita, a prezzi quanto mai astronomici, essendo degli autentici pezzi da collezione. Quello che più ha attirato la nostra attenzione sono stati questi tin toys dedicati al personaggio di Tetsujin (erano in vendita, infatti, anche prodotti di merchandising di altri personaggi popolari all'epoca come Astroboy – Tetsuwan Atom, Sally la maga e altri ancora).

image image image image

Questo poi è stata la gioia di tutti i marmocchi che giravano li intorno (e devo dire anche la mia).

image

Premendo un pulsante, infatti, si attivava un comando elettrico che faceva assumere al Tetsujin la sua classica posa a mani alzate ed emettere il suo caratteristico urlo. Ho premuto il bottone un paio di volte prima di venire richiamato via da Danguard. :)

Nel complesso, nonostante il viaggio massacrante al ritorno (dove ci hanno quasi lessati vivi con il riscaldamento a palla), devo dire una giornata molto ben spesa e molto divertente. Vedere la statua è davvero valso il viaggio, e le torme di turisti, anche anziani, che erano li a fotografare la statua assieme a noi dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che Tetsujin 28 è entrato nell'olimpo dei personaggi immortali. Ancora di più oggi, grazie a questa statua.

Edited by SaotomeMondo - 5/2/2010, 21:45
 
Top
Folka
view post Posted on 5/2/2010, 21:57     Top   Dislike




Mitico!!! Voglio andarci anche io!
Il mio unico dubbio è l'equilibrio della statua in caso di vento fortissimo. Ma non sono ingegnere civile, quindi figurati se i giapponesi che sono dei precisini non abbiano pensato alla cosa...
 
Top
Black Getter
view post Posted on 5/2/2010, 21:58     Top   Dislike




Spettacolo :*02*: :*02*: :*02*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 5/2/2010, 21:59     Top   Dislike




Infatti, la statua è fatta in acciaio, e anche se cava all'interno, ti assicuro che non è facile da sbalzare via. Per di più credo sia pure ancorata al suolo dall'interno dei piedi.
 
Top
Go Nagai Fan
view post Posted on 5/2/2010, 22:09     Top   Dislike




Che figata! Bellissima
 
Top
Folka
view post Posted on 5/2/2010, 22:28     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 5/2/2010, 21:59)
Per di più credo sia pure ancorata al suolo dall'interno dei piedi.

Quello lo davo per scontato :P

Mi dispiace per la situazione dei commercianti. Ma se ho capito bene Kobe è un paesino, quindi quello che succede in Italia, penso in Giappone sia amplificato al massimo.
 
Top
Go Nagai Fan
view post Posted on 6/2/2010, 01:52     Top   Dislike




Non credo sia proprio piccolina Kobe, in ogni caso una certa crisi c'è anche in Giappone. Un tot di anni fa hanno subito anche un forte terremoto purtroppo.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 6/2/2010, 10:14     Top   Dislike




bellissime foto e reportage.... secondo me in caso di vento aziona i propulsori posteriori per contrastare il vento.....
 
Top
bud-
view post Posted on 6/2/2010, 16:04     Top   Dislike




Grandioso! Only in japan :D
 
Top
max2375
view post Posted on 6/2/2010, 16:59     Top   Dislike




C'e solo una cosa da dire WWWWWOOOOOOOOUUUUUUUUU !!!!!!!
bellissimo vi invidio ragazzi vi invidio :*03*:
 
Top
Ministro_Argos
view post Posted on 6/2/2010, 21:32     Top   Dislike




Saotomé, come inizio non c'é malaccio!!!! Hai esordito col botto, proponendo questa parte del vostro viaggio!!! Bellissimamente bello, stra mega ultra e anche iper - complimenti!!!!!!!!!!! :*20*: :*19*: :*24*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/2/2010, 22:23     Top   Dislike




CITAZIONE (Go Nagai Fan @ 6/2/2010, 01:52)
Non credo sia proprio piccolina Kobe, in ogni caso una certa crisi c'è anche in Giappone. Un tot di anni fa hanno subito anche un forte terremoto purtroppo.

Non lo è infatti. Ecco cosa dice Wikipedia:

CITAZIONE
Kōbe (神戸) è una città del Giappone, di 1,5 milioni di abitanti, situata nell'isola di Honshū. È uno dei principali porti. Tradizionalmente cosmopolita, è stata una delle prime città ad iniziare commerci con l'occidente, dopo l'apertura dei porti giapponesi avvenuta con l'inizio dell'era Meiji. Anche l'architettura ha risentito del carattere cosmopolita della città e vi sono molti edifici, in stile occidentale, che risalgono ai primi del Novecento. Ha un rapporto speciale e privilegiato con la città di Terni in quanto condividono, anche se su piani diversi, una speciale affezione per San Valentino e per le tradizioni legate ad esso. Nel 1993 lo scultore ternano Aurelio De Felice ha donato alla municipalità nipponica una propria scultura (Maternità) che è stata posta nel più grande e bello dei parchi cittadini: il parco di Nunobiki.

Il 17 gennaio 1995, la città fu devastata dal terribile terremoto di Hanshin-Awaji. Le vittime furono oltre 5.000 e i senza tetto oltre 300.000.

Kōbe è famosa anche per la particolarità della produzione di manzi, da cui si prepara la pregiatissima bistecca Kobe.

Diciamo che non è modaiola e famosa come Tokyo e Osaka, oppure piena di monumenti come Kyoto, ma è comunque una città piuttosto importante :)

CITAZIONE (Ministro_Argos @ 6/2/2010, 21:32)
Saotomé, come inizio non c'é malaccio!!!! Hai esordito col botto, proponendo questa parte del vostro viaggio!!! Bellissimamente bello, stra mega ultra e anche iper - complimenti!!!!!!!!!!! :*20*: :*19*: :*24*:

Grazie mille, ma il meglio deve ancora venire, :*08*: :*08*: :*08*: :*08*: :*08*:
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 7/2/2010, 13:26     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 6/2/2010, 22:23)
Grazie mille, ma il meglio deve ancora venire, :*08*: :*08*: :*08*: :*08*: :*08*:

Vero vero deve venire ancora il meglio...Nagai e Ishinomori Museum, Bandai Museum ... quest'anno niente museo di Tezuka a Takarazuka troppi giri e troppo stancante ma il prossimo anno e poi ci sarebbero gli altri due musi di Ishinomori e quello dell'autore di Sampei e un altro museo dedicato ai manga...ce ne è per almeno altri due viaggi :*05*:

E poi ci sono le visite culturali; quando troverò il tempo di preparare la "relazione", mi manca ancora da finire quella del 2009 :*03*: :*22*:
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 13/2/2010, 02:13     Top   Dislike




Ma che cosa supermegastraficosa :D
 
Top
Rodan75
view post Posted on 13/2/2010, 17:09     Top   Dislike




Mamma che meraviglia, sto sbavando sulla tastiera :*02*: :*02*:
 
Top
22 replies since 5/2/2010, 21:27   605 views
  Share