Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Goldrake e il ciclo wagneriano

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 13/12/2009, 21:32     Top   Dislike




Tempo fa, mentre traducevo l'articolo sulla visita di Go Nagai in Egitto, ricordo che ci fu una frase che mi colpì particolarmente:

CITAZIONE
Grendizer è stato ben più ambizioso di Mazinger. Presentava una storia epica simile a quella di Star wars, piena di sottotrame basate su antichi miti.

Sottotrame basate su antichi miti? Ma dove? Pensai. Quel giornalista doveva aver capito fischi per fiaschi.
Ci pensai qualche giorno, e finalmente mi si accese la proverbiale lampadina in testa: Goldrake era ispirato, seppur in modo molto marginale, al ciclo wagneriano del nibelungo.
Mi ricordai anche che non era la prima volta che pensavo una cosa del genere: la prima volta, successe verso la metà degli anni 90, quando lessi per la prima volta il manga di Goldrake di Go Nagai. Ma in che modo, Goldrake è connesso al ciclo nibelungico? Vediamolo:

Sicuramente nel nome del protagonista. Duke Fleed, in giapponese, si scrive così: デューク・フリード Ebbene se non ci possono essere molti dubbi circa la provenienza della prima parte del suo nome, Duke, le cose si fanno invece interessanti nella seconda parte: フリード , infatti, si può leggere, oltre che fleed, come la traslitterazione della parola tedesca 'fried' (tranquillo, calmo). Detto questo, vine subito in mente il personaggio di Sigfrido (Siegfried) nell'omonima opera di Wagner. Volendo proprio tirarla per i capelli, l'analogia c'è: Sigfrido riesce a riparare da solo (e quindi a impadronirsi) la spada Notung, appartenuta al padre Siegmund, e costruita da Odino. Un oggetto, quindi, dotato di misteriosi poteri. Allo stesso modo, Duke Fleed riesce a rubare Goldrake, un potente robot, costruito su ordine di Re Vega, e lo usa per difendere l'umanità. Ma non è ancora finita qui. Siegfried usa la sua spada per sconfiggere il drago Fafnir, che agisce su ordine di Odino, allo stesso modo in cui Duke Fleed usa Goldrake per difendere la Terra dagli eserciti veghiani comandati da Blacky.
Tornando al nome: Siegfried, Duke Fried....si tratta di un caso? Niente affatto.

Nella puntata 71 della serie Tv, fa la sua comparsa Mors (tradotto in italiano in Marcus) amico di infanzia di Duke Fleed e condizionato da Vega alla più totale obbedienza.
Questa trama è stata ripresa direttamente dal manga di Nagai, come sa chi ha letto i due volumi pubblicati a suo tempo da Dynamic Italia.

image

Tuttavia, nel manga di Nagai, il personaggio di Mors aveva un nome diverso: Brun Hild ブリュン・ヒルド

image

Ebbene, Brun Hild, altro non è che la trasposizione giapponese di Brunhilde, ovvero Brunilde, la Valchiria ribellatasi ad Odino per aiutare Siegmund, e condannata a un sonno forzato sulla cima di una montagna finché un eroe non ne avesse sconfitto il guardiano, il drago Fafnir. Come narra la leggenda, Fafnir altro non è che un gigante, capace di trasformarsi in Drago grazie all'elmo che indossa. Fafnir sarà sconfitto da Sigfrido, che potrà così liberare la bella Brunilde.
Questo discorso mi ha fatto venire in mente un'altra cosa: Fleed è, a tutti gli effetti, un pianeta pacifico, assolutamente contrario alla guerra. Quale nome più appropriato, dunque, della parola che in tedesco ha proprio questo significato, 'fried' appunto?
Ma non è ancora finita: osserviamo attentamente l'aspetto di Goldrake, la sua testa in particolare. Ebbene, non vi ricorda forse l'aspetto di un antico guerriero vichingo, piuttosto che quello di un samurai o di un ninja, come nel caso di Mazinga? La cosa è resa ancora più palese dall'arma, direi più famosa di Goldrake, l'Alabarda Spaziale. Come abbiamo visto in un altro thread, la traslitterazione esatta dal giapponese è 'Double Haken' , dove 'haken' è una parola tedesca che significa gancio, oppure uncino e quindi, per estensione, falce. Quindi, oltre ad avere un aspetto decisamente da vichingo, un'arma direi molto importante di Goldrake ha un nome tedesco. Inoltre, Goldrake ha anche un'altra arma potentissima: il Tuono Spaziale.
Se il Grande Mazinga, che pure usa un'arma a fulmini, può essere identificato con il dio Zeus della mitologia greca, Goldrake può benissimo essere identificato come il dio del tuono nordico, Thor. E la sua provenienza aliena può certamente essere assimilata all'appartenenza di Thor ad Asgard, che, ricordiamolo, si trova in cielo, contrariamente a quanto accade nella mitologia greca che pone la dimora degli dei sulla cima di una montagna.

Ebbene, dopo tutto queste riflessioni, devo concludere che quello che ha detto il giornalista egiziano corrisponde a verità. :)
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 13/12/2009, 21:44     Top   Dislike




Riflessione molto interessante; effettivamente sembrerebbero esserci dei collegamenti anche se, a parer mio, mi sembrano "tanto tirati per i capelli".

Nel senso che sicuramente l'opera di Wagner avrà dato qualche spunto a Nagai ma non credo che sia l'unica ispiratrice (anche Star Wars si vede che ha aportato idee alla storia): io parlerei più di citazioni ;)

Ad esempio per quamto riguarda la testa del Goldrake. Vero che le corna ricordano un elmo vichingo ma la parte "dietro" ricorda i copricapi protettivi dei samurai e l'aspetto "truce" le maschere indossate in battaglia per incutere terrore agli avversari. Mi pare, poi, che anche gli elmi dei condottieri giapponesi più alti in grado avessero "delle corna". Se vogliamo anche i due mazinga hanno delle "proto corna" nelle loro antenne :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 22:03     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Bisognerebbe fare qualche ricerca su un eventuale significato del toro, nella mitologia norrena. In un sito avevo letto che era l'animale sacro di Thor, ma non mi sembrava molto attendibile.
Fatto sta che, però, Grendizer è smaccatamente fatto per essere una sorta di gigantesco minotauro mazingoso, con gli zoccoli ai piedi e le corna...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 13/12/2009, 22:18     Top   Dislike




Ammetto che il parallelo Actarus - Sigfrido è MOLTO tirato per i capelli.
Resta tuttavia il fatto che i nomi sono una citazione, e pure palese secondo me, del ciclo wagneriano.

Per quanto riguarda il retro della testa di Goldrake, non direi che sia molto da samurai. Osserva:

image

image

Il retro con protezione sul collo, alla 'samurai', mi sembra più una prerogativa del Grande Mazinga, mentre quello di Goldrake mi ricorda più il retro di un elmo da armatura occidentale.

Per quanto riguarda le corna, invece, hai pienamente ragione. Anche perché mi sono ricordato una cosa molto curiosa: l'elmo di Slum King, in Violence Jack, ricorda moltissimo la faccia di Goldrake:

image
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 03:09     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Però Sao, passami la critica ma nemmeno la faccia di Mazinga ha molto da samurai: è proprio quella griglia sul volto che mi fa pensare molto di più a un cavaliere europeo...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 14/12/2009, 09:51     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 14/12/2009, 03:09)
Però Sao, passami la critica ma nemmeno la faccia di Mazinga ha molto da samurai: è proprio quella griglia sul volto che mi fa pensare molto di più a un cavaliere europeo...

Si infatti....si parlava solo della protezione sul collo. Quella del Great è proprio tipica degli elmi da samurai mentre quella di Golrake è più occidentale .
Comunque, ma questa è solo una mia opinione personale. griglie a parte, la faccia di Mazinga mi ricorda molto un volto travisato tipico dei ninja più che una maschera da samurai. Sopratutto Lo Zetto nella versione di Nagai.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 14/12/2009, 10:40     Top   Dislike




effettivamente di citazioni nei vari mondi di nagai ce ne sono a tonnellate, e sono prese un pò da tutti gli angoli della sua imensa cultura che spazia ovunque.....

Goldrake mi ha sempre ricordato effettivamente un guerriero vichingo per via delle corna a banana, l'alabarda, il rifugio dietro la diga (tipico nscondiglio delle storie nordiche nelle grotte dietro le cascate) o la parte inferiore del viso del robot (dove c'è la cabina) che mi ha sempre fatto pensare a dei baffi o ad una specie di pizzetto o barbetta, tipica dei guerrieri nordici........

ovviamente sono tutte similitudini un pò tirate, ma chissà chi può dire effettivamente a cosa si sia ispirato nagai mentre disegnava o creava nomi,luoghi etc... chissà quali riviste, giornali, poster, fotografie, musiche aveva nello studio.....

ma onestamente la similitudine che mi ha sempre colpito di più in goldrake è quella dello scimmiotto di pietra......

Goldrake, in piedi sul disco con l'alabarda, è molto simile allo scimmiotto sulla nuvola d'oro (a parte ovviamente i colori)

p.s.: il raggio antigravità simile ad un arcobaleno può essere visto come il ponte che collega asgard a midgard (la terra)..... ok questa è proprio tiratissima...
 
Top
Rubina71
view post Posted on 24/12/2009, 10:31     Top   Dislike




Mi è piaciuta moltissimo questa discussione e il parallelismo tra Actarus e il Sigfrido di Wagner!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 13:49     Top   Dislike
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,245
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Ryo Asuka @ 13/12/2009, 23:03)
Bisognerebbe fare qualche ricerca su un eventuale significato del toro, nella mitologia norrena. In un sito avevo letto che era l'animale sacro di Thor, ma non mi sembrava molto attendibile.
Fatto sta che, però, Grendizer è smaccatamente fatto per essere una sorta di gigantesco minotauro mazingoso, con gli zoccoli ai piedi e le corna...

Non credo che sia il toro, ma il caprone: Thor andava su una biga trainata da due caproni che provocavano il tuono coi loro zoccoli, e si chiamavano Digrignadenti e Arrotadenti (Toothgnasher e Toothgrinder).

Quindi con le corna di Goldrake non c'entrano niente...(ma ci pensate???? Goldrake con le corna di caprone!!! WAHAHAHAHAHA basta vi prego!!! :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*: )

CITAZIONE (Great MazinKayser @ 14/12/2009, 11:40)
Goldrake, in piedi sul disco con l'alabarda, è molto simile allo scimmiotto sulla nuvola d'oro (a parte ovviamente i colori)

p.s.: il raggio antigravità simile ad un arcobaleno può essere visto come il ponte che collega asgard a midgard (la terra)..... ok questa è proprio tiratissima...

Mica male l'idea di Goldrake - Son Goku quando è in piedi sul disco...non ci avevo mai pensato, quando poi porta anche in mano l'alabarda la somiglianza è parecchia...

Riguardo al raggio antigravità, vabbè, è tirata, ma in una puntata mi ricordo che Goldrake era alla fine di un ponte di arcobaleno sul quale doveva camminare una bambina, Miyuki, perchè ritornasse ad usare le gambe...me la ricordo ancora quella scena!! :*02*:
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2013, 13:40     Top   Dislike
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Generali delle Tenebre
Posts:
39,169
Reputation:
+146
Location:
Zum City

Status:


Interessante discussione...
 
Web  Top
9 replies since 13/12/2009, 21:32   861 views
  Share