Il Pazzo Mondo di Go Nagai

God Mazinger: il film mai realizzato

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 13/12/2009, 13:07     Top   Dislike






Vediamo ora il secondo progetto al quale è legato il nome di God Mazinger . Si tratta, questa volta, di un film cinematografico per il grande schermo. Il primo progetto risale al 1979. La trasmissione di Goldrake era finita nel 1977 ma i personaggi erano ancora popolarissimi in Giappone. Inoltre, si era appena saputo del bomm che i personaggi di Nagai stavano avendo in Europa, in particolar modo Francia e Italia. Da qui l'idea di preparare un lungometraggio da presentare in contemporanea in tutto il mondo. Nacque così il progetto per questo film. La ragione per cui non fu portato a termine non sono spiegate, si possono solo ipotizzare. Viene in mente come al solito, la improvvisa scomparsa dei fondi, e la chiusura dei giapponese verso l'estero, come risposta più plausibile.

Ad ogni modo, veniamo alla trama del film:

In un lontano futuro, l'umanità ha varcato i confini della Terra e si è espansa nello spazio, colonizzando vari pianeti.
Uno di questi pianeti, Stylos (leggi Stailos), un pianeta molto simile alla Terra, viene improvvisamente attaccato e distrutto dalla flotta di navi spaziali del malvagio Iver Gyaradeen (leggi Ivaa Gyaradin). Il re Lazat e la regina Kaldea, prima di incontrare una morte atroce, affidano la loro figlioletta, la principessa Floria, al cavaliere robot Boum. I due riescono a scappare da Stylos a bordo di una grossa nave spaziale.
17 anni più tardi, nell'orbita del pianeta New Frontier, J.D. E Starboy, padre e figlio, lavorano al recupero di rottami dello spazio. Si imbattono per caso nella nave di Stylos. Starboy, penetrato all'interno dell'astronave, incontra Floria, ormai cresciuta.
Floria racconta ai due della distruzione di Stylos e della sua missione: deve raggiungere la Terra, dove la leggenda vuole che si trovi un gigante in grado di sconfiggere per sempre il malvagio Gyaradeen. Per risvegliare questo gigante, Floria deve incontrare un vecchio saggio, noto solo come Dottor Kabuto (sic)
Starboy, il cui sogno è da sempre quello di visitare la Terra, pianeta d'origine dell'umanità, decide di accompagnare Floria.
Arrivati sulla Terra però, nonostante il pianeta sia ancora florido e pieno di vita, ogni traccia di civiltà è scomparsa. I due si imbattono in Gark (leggi Gaak), un corpulento mercante d'armi che spiega loro che l'umanità è sotto il dominio di un misterioso esercitò che si fa chiamare Esercito Darba. La resistenza contro l'invasore, un gruppo che si riunisce sotto il nome di Wing è ormai allo stremo delle forze.
I tre, dopo aver aiutato un piccolo gruppetto di Wing, già ferito, si rifugiano in una profonda valle. Nella valle, all'insaputa di tutti, è nascosto un ospedale dei ribelli presso il quale lavora un anziano medico. Quel medico si rivela essere proprio il Dottor Kabuto. Il buon dottore spiega ai nostri i suoi sospetti: i Darba sono in realtà parte di una organizzazione ben più vasta. Floria capisce subito che dietro ai Darba c'è lo zampino di Gyaradeen e chiede al dottor Kabuto del gigante della leggenda, scoprendo così chesi tratta di un robot: il God Mazinger. Tuttavia, come spiega il Dottor kabuto, non c'è al mondo un'energia tanto potente da muovere quel gigante. Floria rivela, allora che quell'energia può essere fornita dal ciondolo che porta al collo, la Dreamoon Stone (Drimun Ston), che possiede l'energia concentrata di un intero sistema solare. Proprio in quel momento, i Darba fanno irruzione nell'ospedale e la principessa Floria viene catturata. Riusciranno i nostri eroi ad attivare il God Mazinger e a salvare Floria e l'intero universo dalle mire espansionistiche di Gyaradeen?

Questa la trama del film. Andiamo ora a vedere qualche dettaglio sul design:

Il robot God Mazinger:

image

Alquanto diverso rispetto alle precedenti incarnazioni. Notare la doppia cabina sulla testa e sul petto. Questo robot è stato progettato per essere di dimensioni gigantesche, sull'ordine dell'SDF1 di Macross, e infatti

image

Si aggancia all'astronave God Titan per poter viaggiare nello spazio. Un'idea ripresa, molto verosimilmente, da Goldrake

image

Uno schizzo della testa del robot. La forma del centro di comando sulla testa rende perfettamente l'idea di quanto questo robot debba essere grosso.

Vediamo ora i personaggi:

image

In alto a sinistra, Starboy e in basso a destra il corpulento Gark

image

In alto la principessa Floria, al centro a sinistra, il robot dei Darba che cattura la principessa, a destra invece il dottor Koji Kabuto e sua moglie, Sayaka Kabuto, poi scartati nella stesura definitiva del film. Assomiglia molto al padre Kenzo, vero?
In basso a sinistra il dottor Kabuto, creatore del God Mazinger, e a destra, Re Lazat di Stylos.

image

In alto, il padre di Starboy, JD (Ernest nella sceneggiatura originale), in due schizzi di Go Nagai e Ken Ishikawa (quello con la barba, sotto). L'alieno assomigliante ad una scimmia è l'aiutante del prof. Kabuto e si chiama Odd, dalla penna di Ken Ishikawa.
Le due immagini in basso a sinistra, invece, rappresentano la misteriosa statua a capo dei Darba. I due tizi al centro, dalla penna di Ken Ishikawa, sono le guide che aiutano i nostri ad arrivare all'ospedale dei ribelli, poi scartati nella stesura finale. In basso, la costruzione a forma di Torre di babele, è il laboratorio del Professor Kabuto.

image

Le due immagini in alto a sinistra, rappresentano Darba, e il suo vero aspetto sotto la maschera. A destra, nell'immagine grande, il comandante della flotta di astronavi di Gyaradeen, Zoba. Di Zoba è anche lo schizzo della testa sotto l'immagine grande, mentre le altre tre piu piccole in basso rappresentano le truppe robot di Gyaradeen.

image

In alto a sinistra, l'astronave madre della flotta Gyaradeen, comandata da Zoba. A destra e al centro, il malvagio imperatore del male Iver Gyaradeen in persona. Notare la sua somiglianza con l'Imperatore delle Tenebre del Great Mazinger, specialmente nell'immagine di sinistra centro.
Sotto, nell'immagine grande, una delle astronavi prodotte in serie, dell'esercito Gyaradeen. Ricorda leggermente l'astronave madre dei Crisis di Kamen Rider Black RX (1989).

Infine,

image

Il pezzo forte di questa sezione immagini: i settei di Shingo Araki per Starboy, Floria e Gark.

In conclusione, è davvero un peccato che questo film non sia mai stato realizzato, perché aveva tutte le potenzialità per essere un successo strepitoso.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 13/12/2009, 13:49     Top   Dislike




Ma non ho capito una cosa: era un film animato?

Comunque interessante. Anche se confesso che non mi fa gridare al miracolo come storia, è sintomatico il fatto che dopo Goldrake si proseguisse lungo la deriva "spaziale" ormai intrapresa, con imperi galattici e rapporti interplanetari.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 13/12/2009, 13:54     Top   Dislike




CITAZIONE (Rodan75 @ 13/12/2009, 13:49)
Ma non ho capito una cosa: era un film animato?

Comunque interessante. Anche se confesso che non mi fa gridare al miracolo come storia, è sintomatico il fatto che dopo Goldrake si proseguisse lungo la deriva "spaziale" ormai intrapresa, con imperi galattici e rapporti interplanetari.

si, era un film animato. Si vede molto, a mio avviso, l'influenza di Star Wars, nella creazione di questo film.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 13/12/2009, 14:06     Top   Dislike




Peccato però :*07*:
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 17:08     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


Se il design del robotone fosse stato "ripulito" con la solita manina felice di Araki e della Himeno, avrebbe anche potuto piacermi, ma dagli schizzi è forse l'unica cosa che davvero non mi piace.

Per il resto dovrebbero recuperare questo progetto, mettendo Ochi al sakkam (Araki so che si è ritirato, per via di una brutta artrite alle mani T_____T)
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 13/12/2009, 17:40     Top   Dislike




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 13/12/2009, 17:08)
(Araki so che si è ritirato, per via di una brutta artrite alle mani T_____T)

Non lo sapevo, che brutta notizia :(
 
Top
KaminaSama
view post Posted on 13/12/2009, 18:24     Top   Dislike




Il robot nella versione bipede non mi piace ne mi incuriosisce a dire il vero; lo trovo più interessante nella versione astronave spaziale. Cmq, se devo dirla tutta, non credo che sarei andato pazzo per questa rivisitazione in chiave macrossiana dei cari mazinger XD Per quanto riguarda le saghe spaziali per me goldrake basta ed avanza :P
 
Top
max2375
view post Posted on 13/12/2009, 18:37     Top   Dislike




:*04*: scusate l'ot ma solo a me gark ricorda il nemico indigeno di Ryu il ragazzo delle caverne
comunque ottima ricerca so che sembra strano ma di questo god ho gia visto il resin kit su un sito giapponese domani ve lo posto dall'ufficio sapete oltre ad essere introvabile e stupendo :*09*: .
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 19:18     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,611
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 13/12/2009, 17:40)
CITAZIONE (Fa.Gian. @ 13/12/2009, 17:08)
(Araki so che si è ritirato, per via di una brutta artrite alle mani T_____T)

Non lo sapevo, che brutta notizia :(

Spero tanto che sia falso, ma mi hanno detto che nelle foto più recenti, si vedono le mani e sembra proprio vero :*18*:
 
Web  Top
Folka
view post Posted on 13/12/2009, 20:19     Top   Dislike




I gusti sono gusti, e devo ammetere che sia la storia, sia i vari design non mi piacciono affatto. Preferisco di gran lunga la storia del primo God Mazinger (il progetto originale)
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 14/12/2009, 10:50     Top   Dislike




devo dire che questa storia si discosta molto da tutto quello uscito precedentemente da nagai e mi sembra un vera e propria sede di esperimentazione ..... anche perchè visto il periodo (1979), serie come macross etc... nemmeno esistevano nella mente dei loro autori...

il design è veramente particolare e forse un pò troppo graffiante, ma sicuramente d'impatto se confrontato con le quelle più tondeggianti del suo storico predecessore goldrake...... niente dischetti o ufo classici, ma astronavi un pò + simili alla yamato o all'arcadia e di conseguenza un possibile omaggio a matsumoto....... anche se non ricordo le date di uscita dei suoi manga o anime per avere un preciso confronto cronologico....

chissà quali erano le armi in dotazione....
 
Top
Ministro_Argos
view post Posted on 14/12/2009, 12:56     Top   Dislike




Una considerazione personale, ho fatto caso che anche Nagai come altri ideatori di manga & anime, tende ad amplificare le situazioni mano a mano che si va avanti, mi spiego meglio attraverso un esempio (so che non c'entra ma calza bene come esempio): in Dragonball si susseguono personaggi e poteri nella prima serie, poi nella seconda (Zeta), tutto diventa più grande, lui stesso, i suoi poteri e i nemici sono sempre più tosti. Se poi prendiamo in esame GT (che a me ha fatto schifo), i draghi delle sette sfere diventano gli avversari... cosa che, nel cosmo Dragonballiano, è il massimo che si possa immaginare...
Ecco, la mia paura è che un God Mazinger a quei tempi, avrebbe potuto dare un senso di esagerazione un po' come ho sentito in Dragonball GT.
Molto meglio un Mazinkaiser no? Al limite mi potrebbe piacere il primo mecha del God Mazinger... ma questo mi pare davvero un'esagerazione... a livello di Getter Emperor..!!! :*12*:
...e con quest'ultima frase, mi attirerò le invettive di tutti i fans della Getter Saga!!! :*13*: ma attenti, sono pronto a difendermi!!! :*14*:
 
Top
Rubina71
view post Posted on 14/12/2009, 13:38     Top   Dislike




God Mazinger fu accantonato per dedicarsi a Goldrake, così mi pare, me felice!!!! :*25*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 14/12/2009, 14:27     Top   Dislike




CITAZIONE (Rubina71 @ 14/12/2009, 13:38)
God Mazinger fu accantonato per dedicarsi a Goldrake, così mi pare, me felice!!!! :*25*:

Un primo progetto si, se ne parla in un altro 3d. Questo invece venne DOPO Goldrake, e proprio sulla scia del suo successo.

Di quello accantonato si parla qui:

#entry362854126
 
Top
max2375
view post Posted on 14/12/2009, 17:59     Top   Dislike




CITAZIONE (max2375 @ 13/12/2009, 18:37)
:*04*: scusate l'ot ma solo a me gark ricorda il nemico indigeno di Ryu il ragazzo delle caverne
comunque ottima ricerca so che sembra strano ma di questo god ho gia visto il resin kit su un sito giapponese domani ve lo posto dall'ufficio sapete oltre ad essere introvabile e stupendo :*09*: .

il sito e' protetto quindi non posso prendere le immagini ma vi posso postare il sito
se vi interessano delle belle resine andate a vedere :*08*:
http://ms-room.cside.com/schneidergallery/...odmazinger.html

questo ragazzo ha talento da vendere oltre che dei pezzi introvabili :*16*:
 
Top
24 replies since 13/12/2009, 13:07   1096 views
  Share