Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Le cabine di pilotaggio del Getter Robot, dalla serie the Last Day

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 23/11/2009, 14:52     Top   Dislike




Se c'è una cabina piena di misteri è proprio quella del Getter robot. Bhè sicuramente non è la prima cabina più strana che si sia vista, in altri anime ce ne sono delle più disparate, però come creatività ed immaginazione quella del Getter è la più esaltante :D
Di fatti nelle cabine degli altri robot solitamente c'è la plancia con i comandi, un pò di leve, pulsanti, strumentazione, ecc....nel Getter invece regna l'impossibile della creatività con leve ovunque, schermi e indicatori nei punti più disparati, accessori incredibili (come le pistole finte con cui Ryoma può comandare le machine gun del Getter).

image

il paradiso delle leve :*16*:

image

image

Non chiedetemi a che serve ogni leva perchè non lo so :*rotfl*:

Comunque, un'altra cosa che affascina delle cabine del Getter sono la loro posizione nel corpo del robot, ma soprattutto il modo in cui si posizionano e si orientano durante la fase di agganciamento. Bhè questo rimane in parte un mistero. Si conoscono più o meno le posizioni, ma non si conosce la loro collocazione nelle get machine. Però nella serie The last day c'è un'immagine che mostra come dovrebbero essere:

image

in particolare l'immagine si riferisce alla Shin Getter Eagle guidata da Ryoma

Ecco una gif della trasformazione
image

Come possiamo vedere il passaggio da una cabina all'altra è molto simile a quello del goldrake
image

Comunque osservando le cabine dalle diverse angolazioni si può notare come la visuale sia quasi totalmente a 360°, formata da diversi schermi che danno un ampia visuale dell'ambiente esterno. Molto interessante rimane il davanti della cabina che possiamo vedere su questi settei

image

Partendo dalla cabina in alto a destra abbiamo: quella dello shin getter 3 e subito sotto quella del getter dragon, mentre di fianco c'è quella del getter 1 e shin getter 1, sotto getter 2 e shin getter 2 e per finire getter 3.


Tornando al discorso della dislocazione delle cabine, possiamo notare come in the last day a differenza della serie tv degli anni '70, la cabina principale della configurazione delle 3 get machines unite si trova nella testa del robot

image


qui invece possiamo vedere una parte della cabina del getter 3

image

Ecco qua un pò di immagini della cabina presente nella shin getter eagle da diverse angolazioni

image

image

Questa invece è la cabina della shin getter jaguar

image

se notate gli schermi possono anche collegare le telecamere interne delle get machines, di fatti nell'inquadratura Hayato vede l'interno della cabina dove c'è Go.

Infine passiamo a vedere l'interno della cabina dello Shin Getter Dragon

image

qui si può notare la mancanza di svariate leve (ce ne sono solo due) visto che il getter in questione ha la capità di leggere direttamente le volontà del pilota.

Concludiamo dicendo....CHANGE GETTERRR.... :*35*:

Edited by Black Getter - 23/11/2009, 21:39
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 23/11/2009, 22:08     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 23/11/2009, 14:52)
Tornando al discorso della dislocazione delle cabine, possiamo notare come in the last day a differenza della serie tv degli anni '70, la cabina principale della configurazione delle 3 get machines unite si trova nella testa del robot

Per la precisione nella bocca. Prima hai giustamente citato l'analogia con Goldrake. Pienamente giustificata, quindi, la collocazione della cabina di pilotaggio nella bocca.

Per quanto riguarda la serie TV Toei abbiamo la seguente situazione: all'inizio la cabina dei getter è situata nel petto del robot, con una rotazione del sedile che permette un lievissima visuale esterna al pilota. La visuale vera e propria avviene attraverso un sistema radar. Il funzionamento è del tutto simile a a quello usato dai pipistrelli per orientarsi. Tuttavia, dopo il (mi pare) 19mo episodio, in seguito all'oscuramento del radar da parte dei dinosauri che hanno scoperto il segreto, il prof Saotome decide di spostare il sedile più sopra, nella testa del robot, e per la precisione nella fronte. Quindi, dopo l'agganciamento, il sedile si stacca e sale verso la fronte.
Problema eliminato nel Getter Dragon dove basta semplicemente far ruotare il sedile di 90 gradi per avere una visuale completa. Purtroppo ora non ho a disposizione il libro, ma a casa ho un settei dove la cosa viene spiegata per bene. In settimana lo posto.


Comunque, mi sembra molto più logico e funzionale il sistema adottato nella serie OVA. La collocazione della cabina nella bocca è la scelta più logica e funzionale.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 23/11/2009, 22:29     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 23/11/2009, 22:08)
Problema eliminato nel Getter Dragon dove basta semplicemente far ruotare il sedile di 90 gradi per avere una visuale completa. Purtroppo ora non ho a disposizione il libro, ma a casa ho un settei dove la cosa viene spiegata per bene. In settimana lo posto.

Che poi se non sbaglio la rotazione del sedile avviene un pò come in quella che si vede sullo Shin Getter, in pratica questa:

image

mi riferisco al pezzo in cui appare il sedile con sopra Ryoma nella bocca del getter

 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 23/11/2009, 22:33     Top   Dislike




CITAZIONE (Black Getter @ 23/11/2009, 22:29)
CITAZIONE (SaotomeMondo @ 23/11/2009, 22:08)
Problema eliminato nel Getter Dragon dove basta semplicemente far ruotare il sedile di 90 gradi per avere una visuale completa. Purtroppo ora non ho a disposizione il libro, ma a casa ho un settei dove la cosa viene spiegata per bene. In settimana lo posto.

Che poi se non sbaglio la rotazione del sedile avviene un pò come in quella che si vede sullo Shin Getter, in pratica questa:

image

mi riferisco al pezzo in cui appare il sedile con sopra Ryoma nella bocca del getter

Nell'anime Toei il sedile del Dragon non viene spostato ma ruota semplicemente di 90 gradi. Purtroppo non ho a disposizione nemmeno un video al momento :*03*: . Ma prometto di postare tutto al più presto.
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 23/11/2009, 22:38     Top   Dislike




Beh, come direbbe qualcuno nel Pazzo Mondo di Go Nagai "E' totalmente anti scientifico!" :*rotfl*: :*rotfl*: :*rotfl*:

Comunque è assai apprezzabile nei remake moderni lo sforzo dei mecha designer, disegnatori, sceneggiatori e regista di dare coerenza e razionalità alle cabine di comando di uno dei robot classici dalla trasformazione più "improbabile"...la fusione del Getter si spinge molto più avanti dell'aggancio totale del Daltanious o della fusione del corpo del Diapolon.

La cabina dello Shin Getter Dragon mi sembra un "omaggio" a quella del Daimos come metodo di comando (il Daimos collegava dei sensori di movimento al pilota e più il pilota era forte e allenato meglio rendeva il robot in battaglia) e come design "minimalista". Tra l'altro mi ricordo una scena molto simile nella vecchia serie del Daimos a quella presa da Danilo per mostrare l'interno della cabina dello Shin.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 23/11/2009, 23:43     Top   Dislike




molto ma molto interessante......... le cabine di the last day sono veramente le migliori fino ad ora create per le serie super e forse anche di quella dei real......

ricordo con certezza una scena dove due leve indicavano solamente il movimento delle braccia ...... e quando queste venivano mollate per prendere altre leve le braccia rimanevano ferme...... mi sembra sempre in una scena di hayato
 
Top
Black Getter
view post Posted on 23/11/2009, 23:58     Top   Dislike




CITAZIONE (Great MazinKayser @ 23/11/2009, 23:43)
molto ma molto interessante......... le cabine di the last day sono veramente le migliori fino ad ora create per le serie super e forse anche di quella dei real......

ricordo con certezza una scena dove due leve indicavano solamente il movimento delle braccia ...... e quando queste venivano mollate per prendere altre leve le braccia rimanevano ferme...... mi sembra sempre in una scena di hayato

questa immagine si riferisce al movimento delle braccia
image

mentre in questa scena impugna quelle che dovrebbero servire per i razzi posteriori
image

rimangono comunque troppe leve :*18*:

però sarei curioso di sapere parecchie delle loro funzionalità :D
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 24/11/2009, 00:14     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 23/11/2009, 22:33)
CITAZIONE (Black Getter @ 23/11/2009, 22:29)
Che poi se non sbaglio la rotazione del sedile avviene un pò come in quella che si vede sullo Shin Getter, in pratica questa:

image

mi riferisco al pezzo in cui appare il sedile con sopra Ryoma nella bocca del getter

Nell'anime Toei il sedile del Dragon non viene spostato ma ruota semplicemente di 90 gradi. Purtroppo non ho a disposizione nemmeno un video al momento :*03*: . Ma prometto di postare tutto al più presto.

Scusami. Non avevo visto bene la scena. Sono 'cecato. Si, lo spostamento nella cabina del Dragon è più o meno come quello che si vede nello Shin qui, e anzi tutta la scena è un omaggio alla vecchia serie, così come il 'corridoio' è un omaggio a Goldrake (ma sull'art book scrivono 'parodia' :*rotfl*: ). Il Metal Beast Dragon invece è un chiaro omaggio al Grande Mazinga.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 24/11/2009, 00:19     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 24/11/2009, 00:14)
Scusami. Non avevo visto bene la scena. Sono 'cecato. Si, lo spostamento nella cabina del Dragon è più o meno come quello che si vede nello Shin qui, e anzi tutta la scena è un omaggio alla vecchia serie, così come il 'corridoio' è un omaggio a Goldrake (ma sull'art book scrivono 'parodia' :*rotfl*: ). Il Metal Beast Dragon invece è un chiaro omaggio al Grande Mazinga.

allora mi ricordavo bene :*05*:
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 16:52     Top   Dislike

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Barone Ashura Team
Posts:
15,083
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE
Nell'anime Toei il sedile del Dragon non viene spostato ma ruota semplicemente di 90 gradi. Purtroppo non ho a disposizione nemmeno un video al momento . Ma prometto di postare tutto al più presto.



Dite quello che volete, ma questa è la miglior getter change di sempre :)


EDIT, ho appena notato vedendolo che hanno tagliato lo spostamento del sedile di Ryo, e non ho capito perchè XD
Tempo fà in rete trovai un disegno preparatorio di Ishikawa sul Getter, ma è vero che inizialmente non era prevista nessuna combinazione alternativa a parte la prima?
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 25/11/2009, 00:16     Top   Dislike




Direi che nell'opening del Getta Robot G "classico" si vede chiaramente l'omaggio a Goldrake...e pure alla fase di lancio del Brain Condor




Più che parlare di omaggi e parodie, comunque, io li chiamerei topoi ricorrenti dell'autore; in fondo sempre lo zampino di Nagai c'è e sappiamo che ogni artista ha le sue "ripetizioni, segni disitintivi e fisse" :*25*:

p.s. Scusate la bassa qualità del video ma a quest'ora ho preso il primo che ho trovato :*15*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/11/2009, 00:28     Top   Dislike




CITAZIONE (Danguard_Ace @ 25/11/2009, 00:16)
Direi che nell'opening del Getta Robot G "classico" si vede chiaramente l'omaggio a Goldrake...e pure alla fase di lancio del Brain Condor

<embed src="https://www.youtube.com/v/L7-7ffgPAko" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344">

Più che parlare di omaggi e parodie, comunque, io li chiamerei topoi ricorrenti dell'autore; in fondo sempre lo zampino di Nagai c'è e sappiamo che ogni artista ha le sue "ripetizioni, segni disitintivi e fisse" :*25*: Direi che nell'opening del Getta Robot G "classico" si vede chiaramente l'omaggio a Goldrake...e pure alla fase di lancio del Brain Condor

Tieni presente che Getter Robot G e Goldrake sono quasi contemporanei, anzi, forse Getter G venne un pò prima di Goldrake ;)
Comunque, tutte le sequenze di lancio, agganciamenti vari ecc ecc, sono poco presenti nel manga. Furono sviluppati dalla Toei per le serie animate. Se ci fai caso, nel manga del Grande Mazinga e di Goldrake non ci sono le sequenze di lancio. Forse qualche brevissima inquadratura.
Il punto è che la Bandai, nel creare i remake, ha riempito alcune inquadrature citando palesemente le vecchie serie Toei. Vedi per esempio in Last Day, oppure in Shin Jeeg (lo zainetto alla Mekadon 2 di Mayumi è una autentica citazione).
Dal momento che le serie moderne niente hanno a che fare con quelle classiche, secondo me si può parlare di omaggio, dal momento che, se anche non ci fosse, non cambierebbe niente nella storia. Shin Getter Robot vs Neo Getter Robot, per esempio, è un omaggio alle vecchie serie Toei dall'inizio alla fine.
In Shin Mazinger, per esempio, dove hanno voluto a tutti i costi distaccarsi dalla serie classica, questo tipo di omaggi o citazioni è completamente assente. Nemmeno la sequenza di agganciamento del Pilder viene ripresa, preferendo quella che si vede nel manga, dove il robot esce solo fino alle ginocchia.

Parlerei invece di topoi dell'autore per una serie come il Getter Robot Go, in cui la classica sequenza di lancio, viene disegnata ex novo e con inquadrature e modalità diverse.
Comunque, in questo caso, più che topoi dell'autore sono topoi di tutte le serie robotiche. Persino Aquarion viene lanciato con una sequenza del tutto simile a quella che hai postato.
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 27/11/2009, 00:07     Top   Dislike




Allora, ecco la primissima sequenza di lancio e di agganciamento del Getter Robot G, con tanto di rotazione di sedile.



Spero di aver fatto cosa gradita: ho personalmente estrapolato la sequenza dalla prima puntata.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 27/11/2009, 00:30     Top   Dislike




ecco perchè mi ricordavo la scena.....è l'unico episodio che avevo visto :*04*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 27/11/2009, 00:42     Top   Dislike




Vediamo ora come funzionava la cabina di pilotaggio del Getter 1.

Prima che fosse messo fuori uso il radar, lo spostamento del sedile funzionava cosi:

image

In seguito, i Dinosauri accecarono il radar del robot, e il dottor Saotome lo modificò in modo che il sedile potesse salire dal torace, attravaerso un ascensore

image

fino alla fronte del robot

image

come indica il disegnino in basso al centro.

image

Qui invece cediamo la cabina del Getter 2

image

E qui il sedile mobile, in questo caso quello del Getter 3.
uesto per far capire quanto sia diverso il concetto del robot tra la serie classica e il Last Day: sono due cose completamente differenti, anche se non mancano gli omaggi, come abbiamo visto.

Tanto per endere meglio l'idea ecco uno spaccato con i piloti all'interno (ovviamente le dimensioni non sono neanche da prendere in considerazione)

image

Ed ecco, invece il funzionamento del sedile del Dragon
image

e il sedile vero e proprio

image
 
Top
24 replies since 23/11/2009, 14:52   2059 views
  Share