Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Getter Robot Ark (Aaku)

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 19/11/2009, 19:55     Top   Dislike




Che cosa vuole essere il Getter Ark?
Il Getter Ark avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni di Ken Ishikawa, il capitolo conclusivo della saga di Getter Robot.
Getter Robot Ark vide la luce su una rivista trimestrale, il Super Robot Magazine, e non è un caso. La rivista, infatti, era edita dalla Futabasha, che aveva curato, fino a quel momento, tutta la riedizione della Getter Saga in un’unica collana, raccogliendo gli episodi fino ad allora considerati off-series, quelli del Getter Shin, che ci apprestiamo a vedere qui in Italia nel settimo volume di Getter Saga.
Chi ha letto la saga di Getter Robot, avrà certamente notato alcune discrepanze tra il Getter Go ed il Getter Shin. Ciò è dovuto al fatto che le storie dello Shin sono state pubblicate DOPO la conclusione di Getter Go (erano passati un paio di anni), ed alcune sottotrame dello Shin erano state lasciate in sospeso. Non ve ne era traccia nel Go (e come avrebbero potuto esserci?).
Quindi, il Getter Ark, da una parte serve a sistemare le cose. Dall’altra invece, crea un legame con il passato, ma anche un ponte verso il futuro. I piloti del robot, infatti, sono la seconda generazione, e il manga vede protagonista il figlio di Ryoma. Al Getter 2 abbiamo Kamui, un incrocio fra umani e rettili (ebbene si, i Dinosauri, questa volta sono alleati dei nostri, anche se non troppo). Al Getter 3 abbiamo un massiccio monaco di nome Yamagishi Baku, collegato con un personaggio che appare nel Getter Go. Costoro, tra mille paranoie e diversità, si trovano a dover affronatare una nuova minaccia proveniente dallo spazio: gli insettoni che tanto filo da torcere hanno dato a Ryoma & Co nel Getter Shin sono infatti tornati, intenzionati a distruggere il laboratorio Saotome, ora capeggiato da Hayato, e tutti i Getter. Come andrà a finire? Non si sa esattamente. La saga, in seguito alla chiusura di Super Robot Magazine prima, e alla morte di ishikawa poi, è rimasta in sospeso. Ma, a quanto pare, date le enticipazioni dell’ultimo volumetto, Ken Ishikawa era più che intenzionato a terminare la serie. Il finale prevedeva che Kamui si schierasse contro il Getter, che minaccia di estinguere gli uomini rettile, e di combattere contro Takuma (il figlio di Ryoma) e Baku a bordo del Bug, un massiccio automa costruito dagli insetti al solo scopo di contrastare il Getter Emperor (e già comparso in un altro fumetto del compianto maestro).
Un tentativo di portare a termine questa saga è stato fatto con il Getter Robot Hien. Naoto Tsushima, sulla base degli appunti di Ishikawa, ha tentato di dare un finale che avesse un senso compiuto alla saga, ma ha dovuto praticamente cancellare quanto già stato detto nell'Ark, e ricominciare (purtroppo) dal finale del Go.
Concludo questo articolo con un pò di immagini:

image
Tobira E con i protagonisti della serie: Takuma (figura intera), Kamui (testa centro), Hayato (testa sinistra), Baku (testa destra)

image
Il pericolo questa volta arriva da questi insetti alieni

image
Getter Ark, configurazione 1

image
Getta Kirik, configurazione 2

image
Getter Kaan, configurazione 3

I nomi dei tre robot devono avere un significato particolare, dal momento che sono scritti in sanscrito. Ignoro però quale sia, non conoscendo questo tipo di scrittura.

Dal momento che ci sono pubblico anche una raccolta di bozzetti preparatori, pubblicati alla fine del volume 3 dell'edizione Futabasha:

image

Si può notare come l'Ark era un'evoluzione del Getter Robot G. Evidentemente, nelle intenzioni iniziali del maestro Ishikawa, vi era l'intenzione di creare un parallelo con le saghe classiche: Getter Robot stava allo Shin Getter, come Getter Robot G avrebbe dovuto stare all'Ark. Ignoro quale sia stato il motive che gli fece cambiare idea, ma devo dire che questa volta aveva fatto centro. L'Ark, con i suoi riferimenti grafici a Devilman, è forse il robot più inquietante che io abbia mai visto.
Adogni modo, i bozzetti del Dragon furono ripresi. In particolare il Dragon, leggermente smussato e reso meno 'puntuto' fu utilizzato nella prima puntata dell'opera come Getta D2 (una specie di mass production evoluzione del Dragon). Del Getta D2 sono stati realizzati anche un paio di resin kit.
Il Getter D2 lo potete visionare nella sezione Fan Section dedicata al GRMP di Black Getter.


 
Top
gettakirik
view post Posted on 19/11/2009, 21:22     Top   Dislike




salve saotome, leggo che del getter D2 sono stati realizzati due resin kit, io ne possiedo uno (quello realizzato dal mitico scultore Uchi) che posterò prossimamente nel forum, l'eventuale esistenza di un secondo kit mi interessa moltissimo, hai qualche informazione più precisa (link o altro) in merito ai kit di cui parli? grazie mille
 
Top
Black Getter
view post Posted on 19/11/2009, 21:54     Top   Dislike




qualcosa devo avere pure io.....inoltre del D2 esisteva una sorta di modellino che non ho mai capito se fossero custom o modelli ufficiali, appena li trovo vedo di aprire un 3d a parte ;)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 19/11/2009, 22:09     Top   Dislike




CITAZIONE (gettakirik @ 19/11/2009, 21:22)
salve saotome, leggo che del getter D2 sono stati realizzati due resin kit, io ne possiedo uno (quello realizzato dal mitico scultore Uchi) che posterò prossimamente nel forum, l'eventuale esistenza di un secondo kit mi interessa moltissimo, hai qualche informazione più precisa (link o altro) in merito ai kit di cui parli? grazie mille

Ecco il link:

http://www.system-u.co.jp/~mef/sei_grgkd.html

Il kit è questo:

imageimageimage

Non un granché come vedi. Molto meglio il kit di Fuchi:

imageimageimage
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 20/11/2009, 00:15     Top   Dislike




Anche se non sono una grande fan di Ishikawa (il suo stile di disegno non mi è mai piaciuto...troppo "spigoloso" e surreale) e neppure del Getter Robot, tra tutti i robottoni in generale è uno di quelli che non mi ha mai conquistata, devo dire che questo manga mi ispira molto sia per atmosfere che per realizzazione grafica :D

Dovrò darci una occhiata più approfondita la prossima volta che sono a Trieste :*05*:
 
Top
max2375
view post Posted on 20/11/2009, 12:19     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 19/11/2009, 22:09)
CITAZIONE (gettakirik @ 19/11/2009, 21:22)
salve saotome, leggo che del getter D2 sono stati realizzati due resin kit, io ne possiedo uno (quello realizzato dal mitico scultore Uchi) che posterò prossimamente nel forum, l'eventuale esistenza di un secondo kit mi interessa moltissimo, hai qualche informazione più precisa (link o altro) in merito ai kit di cui parli? grazie mille

Ecco il link:

http://www.system-u.co.jp/~mef/sei_grgkd.html

Il kit è questo:

imageimageimage

Non un granché come vedi. Molto meglio il kit di Fuchi:

imageimageimage

si conosco il resin kit mi permetto di aggiungere delle foto che lo fanno risultare piu figo saro' di parte ma i resin kit sono troppo belli







questi li ho presi da un sio considerate che cosi ben fatti costano anche 500 600 baiocchi c'e' da dire che sono bellissimi pero
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 22/11/2009, 00:24     Top   Dislike




porca paletta .... avete visto le incrinature sulle lame delle scuri?? spettacolari...
 
Top
max2375
view post Posted on 22/11/2009, 07:53     Top   Dislike




Vabbo quelle le so fare pure io non e' cosi difficile come sembra la qualita' la si vede nella precisione dello stacco tra un colore e' l'altro e dalla patina omogenea e la lucentezza del colore e da qui che si vede la differenza :*27*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 22/11/2009, 09:43     Top   Dislike




E' davvero un peccato che Ken Ishikawa sia morto prematuramente prima della fine di quest'opera :*07*:

Chissà se la getter saga avrà mai un finale :*07*:

 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 02:09     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


Baku è il personaggio a cui si sono ispirati per Benkei Musashibo di New Getter, giusto?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 25/11/2009, 02:35     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 25/11/2009, 02:09)
Baku è il personaggio a cui si sono ispirati per Benkei Musashibo di New Getter, giusto?

Non c'è scritto da nessuna parte, ma comunque è probabile.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 25/11/2009, 02:41     Top   Dislike




vista la somiglianza poi :D
 
Top
gettakirik
view post Posted on 3/6/2010, 21:15     Top   Dislike




[QUOTE=SaotomeMondo,19/11/2009, 23:09]
CITAZIONE (gettakirik @ 19/11/2009, 21:22)
salve saotome, leggo che del getter D2 sono stati realizzati due resin kit, io ne possiedo uno (quello realizzato dal mitico scultore Uchi) che posterò prossimamente nel forum, l'eventuale esistenza di un secondo kit mi interessa moltissimo, hai qualche informazione più precisa (link o altro) in merito ai kit di cui parli? grazie mille

Ecco il link:

www.system-u.co.jp/~mef/sei_grgkd.html

Il kit è questo:

imageimageimage

Vedo solo ora il kit; sottoscrivo che quello di Fuchi è incomparabile (non a caso troneggia sopra la mia scrivania), ma questo mi pare una chicca assoluta. Ah, riuscire a reperirlo:*02*:
 
Top
anamici31
view post Posted on 4/6/2010, 19:03     Top   Dislike




bella questa serie, naturalmente in italia non la vedremo mai.
Non so se questa è la discussione adatta, ho intenzione di finire la getter saga, vorrei sapere se poi c'è in progetto da qualche parte di portare altre saghe del getter in italia.
 
Top
maxim-k
view post Posted on 5/6/2010, 17:16     Top   Dislike




Bellissimo il Getter Ark che essendo stato costruito con conoscenze umane e rettili, nasconde in se uno spirito quasi malvagio.

SPOILER (click to view)
si nota sopratutto quando spalanca le fauci, un vero demone meccanico.


Questa parte della saga mi ha sempre affascinato specie per il maestoso Getter Emperor una macchina da guerra, con a seguito un suo vero e proprio battaglione, capace di far tremare l' intero universo.
"La voce che terrorizza l' universo un tempo apparteneva a Ryoma Nagare"

SPOILER (click to view)
Gli insettoni tornano indietro nel tempo per distruggere i getter la cui evoluzione, l' Emperor nel futuro sta distruggendo la loro civiltà, l' Emperor a sua volta "Saotome docet" "è apparso quando i terrestri stavano per soccombere agli insetti, scegliendoli come 'forma di vita eletta' a causa del loro forte istinto combattivo.", il ruolo di bene e male si perse e ogni fazione incolpa l' altra della sua distruzione.


L' Emperor qui viene visto più come una minaccia e il ruolo dell' umanità che rappresenta il bene viene messo in seria discussione, qui i raggi getter mostrano il loro lato oscuro, quanto essi possano decidere il destino di intere civiltà e dello stesso universo.
Il Getter Emperor è solo la loro forma materiale per esercitare tale potere, e qui viene da chiedersi se l' intera umanità non sia stata manipolata fin dall' inizio, da questa misteriosa entità, che più volte ha dimostrato di possedere una sua coscienza e poter agire in autonomia servendosi dei vari Getter come corpo materiale.

Purtroppo è un opera affascinante, che ha lasciato molti misteri dietro di se destinati a rimanere tali.

Una mia teoria personale sull' Emperor, ripensando al Getter Go, è quella che l' Emperor del futuro provenga dai discendenti di Marte, dove alla fine della saga del Getter Go, il vero Shin Getter aveva trasportato le due fazioni in lotta tra cui Ryoma e compagni. :*37*:

Se non sbaglio nei successivi Getter mi sembra nello Hien, si vede una vignetta che mostra come se su Marte stesse rinascendo la vita, si vede infatti sgorgare l' acqua nei pressi del faccione pietrificato a forma di getter, la stessa pietra vista alla fine del getter go. :*37*:

Edited by maxim-k - 5/6/2010, 18:33
 
Top
21 replies since 19/11/2009, 19:55   1278 views
  Share