Il Pazzo Mondo di Go Nagai

[ANM] Tatakae! Osper, - by Koichi Yamano -

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 11/9/2009, 10:31     Top   Dislike




Tatakae! Osper



Ho scoperto per puro caso questa chicca del 1966 di cui ho visto solo la sigla e raccolto notizie sparse qua e la.

La trama:
Dopo la catastrofe che ha distrutto il loro continente, gli abitanti di Mu si sono adattati a vivere nell’oceano, in città coperte da enormi cupole. La loro vita è trascorsa tranquilla e in pace, finché Dorome, un giovane criminale dotato di poteri ESP, è riuscito a fuggire in superficie. Ad inseguirlo, viene inviato il giovane Osper, anch’egli dotato di poteri ESP. In superficie, Osper fa la conoscenza di Yumi Umizu, figlia del capo di una unità di forze speciali della polizia. Con la collaborazione di Umizu, che ha fatto entrare Osper nella sua unità, il ragazzo potrà seguire le traccie di Dorome in un mondo a lui sconosciuto e contrastarne le malefatte.

La serie venne tramessa tra la fine del 1965 e l’inizio del 1967, e conta 52 episodi.
E’ tratta dall’omonimo manga di Koichi Yamano (testi) e di Takeshi Iina (disegni), pubblicata in quegli anni su Shonen King.

La serie è interessante, in quanto si tratta della primissima serie per il piccolo schermo che vede protagonisti degli esper. Mentre nei manga non era cosa strana (vedi p.es. Esper 3 di Jiro Kuwata image), in televisione essi comparvero per la prima volta in anime proprio con questa serie.

Altro fatto curioso: il vero nome di Babil Junior, come si evince dal manga Sono Na wa 101 image (continuazione delle avventure di Babil, momentaneamente privato dei suoi tre assistenti) risulta essere proprio Koichi Yamano. Coincidenza? Non credo. Naturalmente non ho nessuna prova tangibile, ma credo che Yokoyama conoscesse bene l’anime di Osper, e che proprio a questi si sia ispirato per la creazione di Babil Junior. Il nome di Yamano Koichi potrebbe essere un omaggio al creatore di Osper.

Per finire, un po’ di immagini trovate in rete:

image
image
image
image
image
image
image

In questa illustrazione in particolare, vengono spiegati i 5 poteri di Osper: in ordine da sinistra verso destra: telepatia, postcognizione, telecinesi, teletrasporto, visione telepatica.

image

Edited by SaotomeMondo - 11/9/2009, 12:53
 
Top
0 replies since 11/9/2009, 10:31   192 views
  Share